Intervista con i Well Planned Attack
Provengono dal Nord Italia, da vari luoghi del triveneto, suonano pop-punk e lo suonano come pochi! Ecco a voi l’intervista odierna coi mitici…Well Planned Attack!
Line-up:
Fabio: Chitarra e Voce
Tommaso: Chitarra e Voce
Manuel: Basso
Alberto: Chitarra
Julien: Batteria
R: Radio Punk
WPA: Well Planned Attack
R: Ciao ragazzi, benvenuti su Radio Punk, a voi le presentazioni di rito, descrivetevi pure in tutta libertà…
WPA: Ciao! Siamo una band pop-punk in giro da un paio di anni. Abbiamo iniziato in quattro (Fabio, Alberto, Manuel e Julien), ma a settembre dell’anno scorso si è aggiunto Tommaso in sostituzione di Fabio mentre lui era a studiare all’estero e poi è rimasto nella band, quindi ora siamo in cinque.
R: Da dove deriva il vostro nome?
WPA: Il nome è preso dal testo di Scary dei The Movielife. L’idea principale dietro al nome era legata al fatto che la nostra band per funzionare dovesse essere un attacco ben pianificato, dato che viviamo abbastanza distanti tra di noi e questo comporta delle difficoltà nello scrivere, provare e suonare live, ma in realtà non riusciamo mai a pianificare bene niente ahahah.
R: Parlateci del vostro materiale all’attivo…
WPA: A Maggio del 2013 è uscito il nostro Ep d’esordio “There’s I in Win” su Loserkid Records mentre quest’anno abbiamo rilasciato il singolo con video di “Milk And Tea”, una b-side del primo ep che abbiamo riarrangiato a 2 voci con l’ingresso di Tommaso. In generale abbiamo raccolto molti più pareri positivi di quanto ci aspettassimo quando abbiamo iniziato questa band, quindi non possiamo che essere soddisfatti.
R: …E invece materiale, date, iniziative o altro in programma?
WPA: Per quanto riguarda le date avevamo in programma di suonare al Pop-Punk.it Winter Fest a Milano insieme a Man Overboard, Hostage Calm e Roam ma la data è stata posticipata ad aprile. Adesso stiamo provando ad organizzare un po’ di date insieme ai nostri amici Why Everyone Left in giro per l’Italia, e magari anche da noi in Veneto dove non ci facciamo vedere da un bel po’. Il 2014 sarà molto tranquillo per noi, ma i primi mesi del 2015 saranno sicuramente più interessanti: tra le altre cose abbiamo in programma il nuovo Ep e un tour per cui siamo gasatissimi che probabilmente annunceremo a fine anno.. siamo super carichi!
R: Parlando di nuovo Ep, cosa dobbiamo aspettarci? Ci sarà un cambiamento nel sound o resterete fedeli al genere che vi ha contraddistinto finora?
WPA: Sicuramente il genere resterà sempre legato al pop-punk ma qualcosa nel sound cambierà come sono cambiate le nostre vite e le nostre influenze rispetto a quando abbiamo scritto il primo Ep due anni fa. Quello che abbiamo scritto finora a nostro parere suona leggermente più maturo e meno pop… diciamo un po’ più cattivo ahah.
R: Siete una band piuttosto seguita nella scena pop-punk e non solo, vi siete tolti delle soddisfazioni e quali? La vostra data che ricordate con più piacere?
WPA: Penso che la soddisfazione più grande quando suoni in una band sia quella di andare a suonare in città lontane da casa ed avere sempre qualcuno sotto al palco che conosce e canta le tue canzoni. Ricordiamo con piacere tutte le date in cui abbiamo suonato quest’anno. Sono state un’occasione non solo per suonare ma anche per vedere e passare del tempo con tanti amici e altre band con cui ormai si è creato un rapporto speciale. Ricordiamo con piacere la data di Cesena al Rockin Park in cui oltre ad aver fatto un bel concerto in una location figa abbiamo passato una giornata fantastica insieme agli amici So Long, Astoria con cui condividevamo la data.
R: Le band che vi ispirano maggiormente e i gruppi che più ascoltate(non necessariamente legati al vostro genere) ?
WPA: Sicuramente come influenza principale abbiamo band americane e britanniche come blink-182, Hit The Lights, The Story So Far, Roam, ecc.., però anche in Italia ci sono molte band interessanti!
R: Spazio libero solito offerto da Radio Punk…qualcosa che volete dire ai nostri lettori?!
WPA: Vi ringraziamo per aver dedicato un po’ del vostro tempo per leggere questa intervista. Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/WellPlannedAttack) e Twitter (twitter.com/WPApoppunk ) per restare informati sulle novità che ci saranno prossimamente e siete interessati abbiamo delle nuovissime magliette sul nostro online store www.wellplannedattack.bigcartel.com !
R: Grazie del tempo concessoci e alla prossima!
WPA: Grazie a voi.. alla prossima!
