meganews novità punk

MEGANEWS VOL. 2 | Novità punk e non solo

Scoprite le novità punk e non solo degli ultimi mesi

Dopo qualche tempo siamo tornati con il nuovo articolo dove vi raccontiamo tutte le novità punk che abbiamo scoperto e che ci avete segnalato. Come vi avevamo già detto la scorsa volta, la meganews arriverà presumibilmente quando meno ve l’aspettate (si legga: quando ci gira), ma vi avviseremo sempre, di modo che possiate aiutarci a costruirla aggiungendo sia novità del vostro progetto sia di altri o che avete visto in giro e volete segnalarci. Infatti tempo prima che esca la meganews vi chiederemo sui nostri social facebook e instagram di aiutarci a comporla aggiungendo nuove canzoni, video, ep, singoli, fanzine, progetti, album, concerti, iniziative e così via. Per cui seguiteci!

DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale
 – ragion per cui potrete aggiungere anche manifestazioni antifa, contro la repressione ecc – ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!

IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.

Scorrete bene l’articolo perché l’ordine è totalmente casuale e troverete i vari player e maggiori info per ciascun nome coinvolto.

E ora preparatevi a scoprire le novità punk e non solo degli ultimi mesi. SIGLA! (Ah no non ce l’abbiamo!).

Vivere Merda: Noi non ci saremo. Nuovo disco per i Vivere Merda, che prende titolo da una cover di Guccini, disco molto interessante, tra i brani si può trovre anche un ‘autocover’ di ‘A tutti i Punx’… buon ascolto!

Culto del Cargo: Memorie in Lingua Morta. Nuovo disco per i Culto del Cargo, un disco esplosivo, un pezzo più travolgente dell’altro. Da citare ‘Massa contro il muro’ e ‘Come in un gioco di specchi’ di cui sono usciti pure i videoclip. Disco scaricabile gratuitamente qui.

Shut up twist again: è uscito il nuovo disco della band punk rock orgcore intitolato “slurring the rhythms” per lostdog records, che è giunta così all’uscita numero 18. Puoi ascoltarlo qui sotto o meglio ancora procurarti l’LP!


TVOR: è gia partita la seconda stagione di “Tasche vuote occhi rossi”, programma radio sul punk condotto da Manuel Siccia (Pirate Crew Records) e Mario Pullano (Shameless, M.a.d. Productions, Across). Va in onda su Radio Ciroma 105.7 a Cosenza tutti i lunedì dalle 17.30 o in streaming su ciroma.org. Seguiteli e non perderti le puntate precedenti, che puoi riascoltare qui.

If The Kids Are United: torna la trasmissione radiofonica che parla di musica e controculture giovanili. La potete seguire sulle frequenze 103.1 di Radio Citta Fujiko a Bologna ogni sabato dalle 18.30 o in streaming qui.
Per ascoltarti le puntate precedenti, clicca qui.

Gab de la vega: “i still believe” è il nuovo video dell’artista bresciano, il terzo tratto dall’album “Beyond Space and Time”. Riportiamo le parole di Gab su questa canzone per lui molto significativa:
“I Still Believe” è una frase potente, cattura a pieno il messaggio della canzone. Per questo ho pensato al video come una sorta di lettera aperta da consegnare agli abitanti della mia città, Brescia.”

https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_neUWxQJ4BZAmAefJ2SBrFd3Y1C7i45q7k

Underground mania docufilm: Brutto Collettivo presenta questo docufilm sulla scena musicale underground veneta. Visibile gratuitamente sul canale Youtube BruttaTV!

Antibastard: la band tedesca ha pubblicato questo video in solidarietà al movimento Black Lives Matter e contro la violenza sbirresca. Beccatevi “Cop Criminal


Anti-Tesi: Dal sud della Sardegna arriva questa demo anarcho-punx. Dagli un ascolto e seguili che a breve uscirà nuovo materiale!


Cocks: Nella scorsa Meganews vi avevamo fatto sentire un estratto. Ora è ufficiale, i punk rocker genovesi sono tornati alla ribalta col nuovo EP intitolato “Arena”, uscito per Flamingo Records!

Compilation Ska Against Racism: Bad Time Records in collaborazione con Asian Man Records e Ska Punk Daily ha realizzato questa compilation contro il razzismo con 28 tracce rare o inedite di band internazionali. Il doppio vinile limited edition è già sold out ma si può acquistare in versione digitale su Bandcamp. I proventi andranno a The Movement for Black Lives, The NAACP Legal Defense Fund, The Conscious Kid, The Alpha Institute, e Black Girls Code.

Residuo: Beccati il video diy di “Gioco Sleale” di questa nuova band punk!

Tagada Jones: La band hardcore francese ha pubblicato un nuovo album, intitolato “À Feu et à Sang”. 14 brani belli carichi, tra cui il primo singolo estratto, “De Rires et de Larmes”. Qui il video:


Jello Biafra and GSM: nuovo video per la band dell’ex cantante dei Dead Kennedys. La canzone è “Satan’s Combover” ed è tratta dall’album appena uscito per Alternative Tentacles intitolato “Tea Party Revenge Porn”.

Krav Boca: nuovo singolo e video per la band di Tolosa, dal titolo “Synora”. Il brano farà parte del nuovo album “Barrikade”, che uscirà prossimamente, a meno di un anno di distanza da “City Hackers”, di cui vi abbiamo parlato qui

Anti-Flag: Per gli amanti della storica band ecco un appuntamento imperdibile. E’ uscito il 3 ottobre Beyond Barricades: The Story of Anti-Flag, un documentario che ne ripercorre tutta la carriera. Guardate il trailer:

Compilation chaos sistema: è uscita la prima parte di questa fantastica compilation. Ben 60 tracce ascoltabili qui sotto che spazia tra i diversi sottogeneri del punk!

Diamonds and Guns: Dalla Svezia, i Diamonds and Guns ci propongono un nuovo singolo e relativo video, dal titolo “The Lonesome Man“. 

Tropikaos Chaga: le strade e la vita quotidiana del Brasile sono protagoniste del primo singolo, corredato da lyric video, dei Tropikaos Chaga. La canzone si intitola “As ruas vão queimar

Nix: I più attenti di voi si ricorderanno che abbiamo già parlato di questa nuova band melodic hc marchigiana. Ebbene, ecco il loro primo video del brano “you need a hug”, realizzato da quei grandi di Scatti Vorticosi.


Days N Daze: è uscito il nuovo video della band texana. La canzone è “Addvice” ed è tratta dal loro ultimo album “Show Me The Blue Prints” pubblicato per la Fat Wreck Chords.

Definite: il gruppo hardcore di Gorizia ha realizzato un video per la canzone “Face to Face“, tratta dal nuovo album Exist to Persist. Guardatelo qui:

Less Than Jake: dopo ben sette anni dall’ultimo lavoro in studio, la leggendaria band ska-punk ha finalmente annunciato l’arrivo di un nuovo album, intitolato Silver Lining, che vedrà la luce a dicembre. Nell’attesa, ascoltiamoci il singolo “Lie to me“:


Zanzara: è uscito l’ep di debutto di questa band oi!/street punk londinese che canta in italiano! L’ep si chiama “Gli Occhi Dello Stato”. Na sciccheria!

Buzzcocks: annunciata l’uscita di un box set 7” della band londinese che conterrà tutti i singoli tra il 77 e l’80. L’uscità è prevista per il 15 gennaio per la Domino Music.

Rooftape: Siccome la band milanese è fedele all’etica DIY, ha ideato, girato e montato il nuovo video ispirato a “un giorno di ordinaria follia”. La canzone è “All My Rage”. Guardalo qui:

Guerilla Poubelle: il gruppo francese si è posto la sfida di registrare una canzone con la strumentazione più economica possibile, acquistata su un sito di vendita di oggetti usati con un budget massimo di 100 euro a testa. L’intento è dimostrare che non c’è bisogno di grandi risorse materiali per fare musica.
Gli strumenti sono poi stati donati a un centro per la formazione musicale giovanile di Parigi, mentre i proventi del brano vanno interamente a questa associazione che offre corsi di musica gratuiti alle donne che desiderano imparare a suonare uno strumento e formare un gruppo.
Ascoltando la canzone, pare proprio che la sfida sia stata superata a pieni voti:

Minoranza di Uno / Soviet order zero: uscirà in vinile questo split spumeggiante tra la band del friuli venezia giulia e la compagine milanese. Altre info a breve!

Dromspell: è uscito per Timebomb Records in formato LP, “Barbarie Futura”, disco crust d-beat che potete ascoltare qui sotto e di cui parleremo più avanti!

ZiDima: Nuovo disco per la band milanese intitolato “Del Nostro Abbraccio Ostinato In Questa Crepa In Fondo Al Mare“, sette canzoni per sette storie di sette personaggi. Non perdetevelo!

Norse: Nuovo disco intitolato “Blu“. 4 tracce da ascoltare al volo! Disco consigliato!

Wishful Thinking: Punk rock dall’Australia con il nuovo singolo intitolato “One More Time“, e questo è il video:

I gattini di Salem: Nuovo EP per la band siciliana. Si intitola Molecole e contiene 5 tracce. Ascoltalo qui

LIBRI E FANZINE:
Pogo Zine: sono usciti il numero 1 e il numero 2 della fanza DIY che potete leggere online o anche scaricarvi il pdf da stampare. Sul loro sito trovi tutto. Buona lettura!

Skinhead nation: uscito da qualche settimana, ecco la traduzione di Flavio Frezza del libro di George Marshall, volume che segue lo splendido “spirit of ‘69”. Per chi è uscito? Ovviamente Hellnation libri! Contattate noi o Robertò se ne volete una copia.

TUTTIPAZZI: è uscito il numero 25 della storica fanzine DIY attiva dall’86! Contattate Roberto Tuttipazzi Tipi per riceverla e attenzione perchè lo stakanovista del punk hardcore è già attivo sul numero 26!

“the clash 1977”: L’Ortica, casa editrice indipendente romana, pubblica questo testo di Alessandro Angeli sulla storica band londinese. Qui potete leggere un nostro articolo a riguardo.

Estetica del Malessere – il nero, il punk, il teschio nei paesaggi mediatici contemporanei: Libro molto interessante che rotea attorno all’immaginario del disagio andando a indagare le dinamiche di lusso e sporco, lutto ed estasi, andando ad indagare l’estetizzazione del malessere passando da personaggi e sottoculture più o meno note. Se siete fan dei paroloni complicati è un libro da non perdere!

Benvenuti all’Inferno. Storia delle origini del black metal: Flavio Adducci, già conosciuto per il suo impegno con la webzine Timpani Allo Spiedo, farà uscire in questo mese questo interessante libro su un mondo, quello del black metal, interessante e spesso bistrattato. Sarà il primo libro dell’autore e uscirà per la casa editrice Officina di Hank.