Novità punk di novembre e dicembre 2020 | MEGANEWS 3
Scoprite le novità dal mondo punk e DIY di novembre e dicembre 2020
La meganews giunge alla sua quarta uscita! Se sei nuovo e ti stai chiedendo che dannazione è la meganews, semplice, è la nostra rubrica dove facciamo dei riassuntoni per tenere compagnia e informare i e le punx di cosa sia accaduto di recente!
Questo articolo lo costruiamo sia dando un occhio in giro e segnandoci man mano le novità dal mondo punk e diy, sia con le vostre segnalazioni via messaggi privati e mail, sia con il post che facciamo una settimana prima di pubblicare la meganews, in cui vi chiediamo di segnalarci tutte le novità! Perciò… seguici sui nostri social per poter segnalarci il pezzo della tua band o le novità del tuo collettivo, della tua distro, ‘zine, progetto, ecc!
Ci sarà una novità da questa meganews in poi. Infatti raggrupperemo le news di uno specifico lasso temporale, cercando di farle bimestralmente. Infatti oggi troverete le novità punk di novembre e dicembre 2020, ovvero gli ultimi due mesi appena trascorsi.
DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale – ragion per cui potrete aggiungere anche manifestazioni antifa, contro la repressione ecc – ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!
IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.
Scorrete bene l’articolo perché l’ordine è totalmente casuale e troverete i vari player e maggiori info per ciascun nome coinvolto.
Compilation benefit XM24: è uscito il triplo CD benefit “REFUSE THE VOID! RESIST EVERYWHERE! LOVE XM24“. Questo compilation con ben 72 band coinvolte nasce dall’idea di RefuseResist in collaborazione con altre realtà DIY come Bologna Punx, Frigotecniche, Saletta Prove autogestita, Nuclear Chaos e noi di Radio Punk. Chiedici pure una copia!
Milksnake: la band bolognese punk rock è sempre più spesso sulle nostre pagine. Oggi vi mostriamo il loro video “The Real Eye Of God”, uscito il 14 novembre su HCWW!
La Inquisición: la band catalana continua a regalare emozioni. Da poco tempo è uscito “Tenevrae”, il loro nuovo album, per convincervi che è una bomba, ecco a voi il video di “1991”
SFC So Fuckin’ Confused: il 7″ nuovo della band di Taranto è pronto e si intitola “Jonic Deathrow Manifesto” Sarà come diy comanda una bella cospirazione tra diverse realtà punk e non resta che procurarsi il vinilozzo!
Antisexy: i padovani hanno tirato fuori il nuovo 7″ dopo ben 10 anni e qui potete dare un occhio al video di uno dei brani “Civico e Stempiato“. Uscirà per Assurd, Shove, Punti Scena e Here and Now Records. Accattatavill!
Charge 69: la storica band francese, attiva dal 1993, ci presenta questo nuovo EP uscito in CD e 12″ per Combat Rock Records intitolato “Punk Attitude”, contenente il singolo che potete ascoltare qui sotto e 3 canzoni inedite registrate durante le sessioni dell’album “Tous Debout”.
FDP: la band punk rock veneziana ha pubblicato questa canzone acustica feat. Nicolò dei Peter Punk e Lizi dei Lizi and the Kids, intitolata 199 secondi a Natale, nella speranza di far riflettere chi la ascolterà.
22 Long Riffs: il terzo album della band francese intitolato “Contre-Courant” ci viene presentato con questo brano dall’omonimo titolo. Senti che roba!
Stolen Wheelchairs: da Philadelphia con furore arriva questo gruppo cazzutissimo che il 13 novembre ha pubblicato “The America”. Qui sotto potete ascoltare alcune delle canzoni estratte!
Effetti Collaterali: il 25 novembre è uscito “Vite Sottovuoto”, primo album della formazione punk rock bergamasca. 8 tracce registrate in soli tre giorni al Trai Studio di Inzago. Buon ascolto!
SudDisorder: “Poison City Iron Front” è il nuovo video della band di Taranto e vede la partecipazione di Enrico Malatesta degli SFC altra storica band della città. Ci dicono che presto avremo news sul disco nuovo, aspettiamo carichi!
Andead: la band milanese ha pubblicato questa nuova canzone intitolata “The First Bomb”. Qui sotto questo splendido lyric video tratto da alcune tavole della graphic novel “la prima bomba” scritta da Marco Rizzo e disegnata da La Tram.
Contropotere: i e le punx indubbiamente devono conoscere i Contropotere, storica band anarco-punk. Per chi è già innamorato di questa band fondamentale e per chi vuole conoscerla, è uscito da pochissimo il Box Set di “è arrivato ah Pook” con dentro il cd della demo rimasterizzato, dvd video con 6 video di sei registi ( Avant|post & Fiore di Giada (Omega Kunst) / Sergent Ikram & DK4Decay /Zanna & SteDisegni di Stefano ArtibaniAnimazioni di Andrea Zanoli /Marky & Enoz /Manuele di Siro, Alina Bruno e Fiore Giada Coloru / Kate, Fede, Anto e Zanna ) e il live della bandere “One Night One Shot 2017”. Il tutto a 12 Euro (+spese spedizione),10 per le distro (almeno 3). Scrivete a: contropoterehc86@mail.com per procurarvi la vostra copia!
On The Job: dalla Svezia arriva questa band rock n oi!
Qui potete ascoltarvi “Secret War”, canzone inclusa nel disco “Small Town Stories” che uscirà per Contra Records.
Tenia: c’è una nuova band a Milano, con volti sicuramente noti ai più. Bene, è uscito “Altrove”, primo album della band. I ragazzi cercano co-produttori per dare forma vinilica alle loro idee, noi ci saremo, voi fatevi avanti!
intanto sentitevi che mina qui sotto!
Punkadeka “2020 Postponed”: la storica webzine Punkadeka ha tirato fuori questa bellissima rivista che racconta l’Italia dei festival punk nell’anno della pandemia. 52 pagine a colori e le voci di 18 festival. Un progetto interessantissimo e imperdibile. Qui potete acquistarlo cartaceo, digitale o nei pacchetti con maglie e borse serigrafate.
The Casualties: i maestri dello street punk tornano alla carica con un nuovo video, con un testo importante che gira attorno all’annosa questione “perchè c’è così tanto odio nel mondo?”. Buona visione!
Porno Riviste: No no, calma, calma, non si sono riuniti! Però c’è una buona notizia per i fan della storica band punk rock. Infatti è appena uscita la ristampa in vinile di “Cosa Facciamo?” del 1997! Nel video qui sotto il buon canthc ha fatto una chiacchierata proprio su questa uscita. Buon ascolto!
Flower City: da Austin, Texas, questo concentrato di punk grezzo e diretto con testi marchiati dalla A cerchiata! Senti qua che roba!!!
Minoranza di Uno/Soviet Order Zero: nella scorsa meganews vi avevamo detto che le due formazioni punk stavano per tirare fuori il nuovo split. Bene, lo split intitolato “EP(demia)” – mai scelta fu più azzeccata – è uscito e potete ascoltarlo e scaricarlo aggggratis qui sotto. Vinile in arrivo prossimamente anche presso la nostra distro, dato che siamo co-produttori, yeah!
Less Than Jake: la leggendaria ska-punk band della Florida, ha pubblicato il video di “Keep On Chasing”, singolo estratto dal nuovo album “Silver Linings”:
Compilation Chaos Sistema: siamo giunti alla seconda parte di questa fantastica compilation. Ben 65 brani di grande punk hc! Se vi foste persi la prima parte, la beccate cliccando sul profilo bandcamp di Chaos Sistema!
Laura Jane Grace: nuovo video per la canzone “Blood and Thunder”, tratta dall’album solista “Stay Alive” uscito per Polyvinyl Records. Sonorità decisamente calme, noi lo mettiamo qua, sperando possa piacervi!
Merry Widow: ti piace il punk rock diretto e senza troppi fronzoli? I Merry Widow sono la band che fa per te. A gennaio uscirà “La terra è veloce – live in studio” per i 18 anni del trio piemontese. Intanto ascolta e guarda “Fino in Fondo”:
Resto Basket: dalla Francia vi presentiamo questa interessante band punk rock. Il 25 gennaio uscirà “Trajectoire”, il loro secondo album. Un assaggio qui sotto col video di “JC”.
XMYSSERYX: l’iconica band pugliese dedita al frastuono ha buttato fuori ben 5 tracce di noisegrind old school. Ascolta qui sotto l’EP “Inorganic Death”.
X: “Goodbye Year, Goodbye” è il nuovo video della band formatasi nel ’77 a Los Angeles! La canzone è tratta da “Alphabetland”, nuovo album uscito per la Fat Possum Records. Se ti piacciono le sonorità del primo punk, questa è roba di gran classe!
The Spartanics: li abbiamo conosciuti a Firenze, quando suonarono allo Smashsound Fest e dal vivo ci avevano impressionato. Vi consigliamo caldamente l’ascolto di “Declined”, nuovo album di ottimo streetpunk da Lipsia!
Get Dead: per chi se lo fosse perso, la band ha pubblicato un gran bel disco intitolato “Dancing With The Curse” per la stakanovista Fat Wreck. A novembre è uscito il video di “Fire Sale”. Buon ascolto!
New Real Disaster: è uscito il primo singolo estratto dal nuovo album della band toscana che vedrà la luce il 26 febbraio per Striped Records. Ascoltatevi sto pezzo e dateci sotto col preorder!
The Offenders: Attiva dal 2005 la “hooligan reggae” band tedesca ha pubblicato il video della canzone “Abstand” che vede un featuring speciale, ovvero quello di Joshi dei mitici ZSK!
Vis Vires/Ultra Sect: in arrivo lo split tra queste due compagini oi! californiane. Il vinile è disponibile da Contra Records (Germany), Common People Records (Catalonia), The Firm Records (Portugal), Comandante Records (Brasil). Ahinoi l’edizione limitata della Battle Scarred Records è terminata in tempo record! Vi lasciamo all’ascolto di un brano per band tratti dallo split.
Grigio Piombo: torniamo volentieri a parlare della giovane band dalla Tuscia, dato che è uscito “Ciechi e Sordi” nuovo singolo di puro accaccì!
Dead Rituals: da Napoli arriva questa band Shoegaze-punk. Qui puoi ascoltarti l’EP “Dead Rituals II”. Buon ascolto!
Ebola/EddieXMurphy: due band amanti del chaos si sono unite per dare vita ad un 7″ a dir poco diabolico. Sarà una sontuosa co-produzione DIY tra diverse realtà. State in campana che arriveranno news!
Terror: chi non conosce la band hardcore californiana? Che piacciano o meno sono un pezzo di storia e a novembre è uscito “Sink To The Hell”, nuovo imponente 7″ della band. Ascolta qui sotto:
Resistenz ’32: l’etichetta tedesca Fire and Flames insieme a Riot Bike Records sta per pubblicare in formato digitale ed LP il nuovo album dei Resistenz ’32 intitolato “Krisenzeiten”. Qui puoi ascoltare un brano tratto dall’album:
porno|muori: dicono di venire da Marte, sono un duo death rock. Dai che vi abbiamo incuriositi…
LOCKED IN: la band perugina torna all’assalto dopo aver deliziato i palati degli hardcore kid tra il 2007 e il 2013 con ben due nuovi ep in collaborazione con Epidemic Records. Diamogli il bentornato e ascoltatevi ste mazzate sonore!
The Draven: questa giovane band prova a uscire fuori dagli schemi e ci regala questa canzone, “Noisy”, che è un mix ispirato a sonorità fusion, funk e progressive. Buon ascolto!
Eversor: dopo ben 22 anni dall’uscita di “Breakfast Club” la storica band torna con “Closer” nuovo disco in formato 12″ dedicato a Marco. Al basso troviamo Luigi Selleri, persona che è stata sempre vicina a Marco e che coi Suburban Noise è stato il primo a dedicargli una canzone, come spiegano in questo comunicato. Non resta che aspettare l’uscita di questi 4 brani che avverrà grazie a Hellnation, Assurd e Elsa dischi.
Soundeep: per l’attivissima Duff Records sta per uscire “Bordersville” dei veronesi Soundeep, al loro secondo EP. Ascolta qui sotto questo EP di pregevole hc melodico con testi impegnati politicamente!
IO(BESTIA): Dopo un EP di debutto e alcuni singoli esce il nuovo album della band hc bresciana intitolato “Antropocene”, 13 tracce autoprodotte che potete ascoltare in digitale qui sotto oppure in formato CD.
Gli Ultimi: la band streetpunk romana ci regala una bella notizia: sono entrati in studio per registrare una dozzina di pezzi con tanto core come dicono loro. Daje!
Viboras: “Non Lo So” è il secondo singolo della band e tratta dell’aumento di casi di violenza all’interno delle coppie. Un bellissimo messaggio da parte di una band che è portavoce della campagna punk rock against gender violence. Ci sarà un feat. speciale con Paletta (Punkreas) e Dava (Vallanzaska).
LIBRI:
Break – Confessionale Punk: i più attenti di voi sicuramente si ricorderanno che tempo fa abbiamo ospitato un’anteprima di questo libro di Paolo Merenda. Bene! Il libro è uscito, a breve ci arriverà e ne parleremo più a lungo, intanto ascoltatevi questo disco contenuto nel libro e contattate subito Paolo per una copia!
Schegge di Rumore. Storie di hardcore italiano negli anni ’90: il libro di Andrea Capò Corsetti e Monica Rageàpart Miceli è finalmente uscito. Tanto tanto hardcore italiano anni ’90 raccontato direttamente dai protagonisti. Qualche nome? Frammenti, Kafka, Sottopressione, By All Means, Affluente, Contrasto. Hai detto poco! Contatta gli autori per procurartelo!
Bologna Continua: Dall’XM all’Appennino: Paolo Spillaman Ferrandi, per Calamaro Edizioni ha scritto questo libro appena uscito. Vi lasciamo all’incipit dell’autore: “Sono partito per Bologna alla ricerca di un posto letto, che avrò avuto 23 anni. Erano i primi anni Duemila, e i cantori della città felsinea non erano più in circolazione: Pazienza era morto da un pezzo, del Tondelli ne sapevano in pochi, Guccini da tempo si era ritirato in Appennino, Brizzi e il suo vecchio Alex avevano esaurito le storie interessanti, se mai ne avessero avuta qualcuna. Pochissimi, di certo non i Cremonini e i Mingardi, stavano cantando questa città con parole durature.Eppure sotto i suoi portici e nelle prime e seconde periferie non si può dire che non ci fosse fermento, anzi.”
Con il pallone tra i piedi e la musica a cannone: per Hellnation libri esce questo libro di racconti contro il calcio moderno. La penna magica di Nicolò Rondinelli (passato anche da noi per un racconto “calcistico” tempo fa) incontra quella di Andrea Vecchio. Non perdetevelo!
In The Pit: Anfibio Records distribuirà in Italia questo libro della No Plan Records ricco di foto nella Los Angeles punk degli anni ’80 a cura di Alison Braun. 86 pagine di puro godimento!


