immagine copertina articolo novità punk gennaio e febbraio

Novità punk di gennaio e febbraio 2021 | MEGANEWS 4

Scoprite le novità dal mondo punk e DIY di gennaio e febbraio 2021

Eccoci qua con la quinta uscita! Sì, lo sappiamo, è strano che sia però la Meganews numero 4 vero? Che ci dobbiamo fare, la prima meganews come ogni buon episodio pilota era senza titolo! Ma andiamo oltre. Siamo giunti a questo nuovo capitolo della Meganews, la nostra rubrica dove riassumiamo un po’ tutte le novità punk degli ultimi due mesi, in questo caso gennaio e febbraio.

Questo articolo lo costruiamo sia dando un occhio in giro e segnandoci man mano le novità dal mondo punk e diy, sia con le vostre segnalazioni via messaggi privati e mail, sia con il post che facciamo una settimana prima di pubblicare la meganews, in cui vi chiediamo di segnalarci tutte le novità! Perciò… seguici sui nostri social per poter segnalarci il pezzo della tua band o le novità del tuo collettivo, della tua distro, ‘zine, progetto, ecc!

DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale
 – ragion per cui potrete aggiungere anche manifestazioni antifa, contro la repressione ecc – ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!

IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.

Scorrete bene l’articolo perché l’ordine è totalmente casuale e troverete i vari player e maggiori info per ciascun nome coinvolto.

SFC So Fuckin’ Confused: nella scorsa “puntata” vi avevamo preannunciato l’uscita del nuovo 7″ Jonic Deathrow Manifesto, ebbene è uscito e potete ascoltarlo qui sotto!

Resistenz ’32: La band di Lipsia ha pubblicato il nuovo album “Krisenzeiten” per Fire and Flames e Riot Bike Records. 10 tracce in LP 12″ intrise di antifascismo e hardcore punk tedesco. Buon ascolto!

Descendents: la storica band non ha di certo bisogno di presentazioni. Il 14 gennaio è uscito un nuovo singolo della band intitolato “That’s The Breaks”!

Uragano Negli Occhi: il lavoro, durato 5 anni, è terminato. Il documentario + due zines sulla Milano Hardcore DIY verrà autoprodotto dal FOA Boccaccio e verrà proiettato quest’anno (ancora non si sa quando vista la situazione) e dalla prima proiezione sarà possibile acquistare sia dal vivo che online una copia fisica dell’autoproduzione (un pack con busta serigrafata, contenente una chiavetta USB personalizzata con il file del documentario, una zine di foto e una zine di flyer). Vi lasciamo al trailer.

Menagramo: nuovo video e nuova canzone per mandare in quel posto il 2020 a cura del duo brianzolo! Beccati “Dwayne Johnson” estratto da “Ribcage” (inserito anche nei nostri album preferiti del 2020) qui sotto:

https://www.youtube.com/watch?v=BhuIhGY4wNY&fbclid=IwAR06vBBz4dDeMgjIjv2bObpmVH7DDBOlJuZ4P84O7RYW4Cxk9mq5-y6eyaM

Bad Brains: udite udite fan dell’hardcore vecchia scuola! La storica band di Washington D.C. sta per ristampare l’intero catalogo tramite la propria etichetta, la Bad Brains Records, mentre la distribuzione sarà a cura di ORG Music. Qui sotto puoi vedere il video della “campagna” con i mesi di uscita delle varie ristampe.

Flora Intestinale: tramite Flamingo Records è uscito “Analfabeta Totale” in cassetta! Miscela esplosiva di punk grezzo e grunge che fa subito ’90!

Chaos In Colombia: la saga oi! “Chaos in…”, dopo essere approdata in Italia grazie a Skinhead Sounds e Tufo Records continua approdando ora in Colombia! Il meglio dell’oi colombiano uscirà questa primavera grazie a Contra Records, Oi!Distro, Old Firm Records, Unity Records Bogotà, Tae Records.

Evil Conduct: la storica band oi! olandese è uscita con un nuovo 7″ per Randale Records. Le tracce presenti sono due, vi lasciamo al video di “Another Day”.

Small Thing: direttamente dallo split 7″ coi Dr. Zaius di prossima uscita – che ci vedrà coinvolti come co-produttori – ecco il video di una delle canzoni che compongono il lato del quartetto genovese. Buona visione!

Contrasto: l’ennesima meravigliosa cospirazione DIY, che ci vede felicemente coinvolti, ha partorito questa meraviglia di libro+CD, un formato non causale poichè è anche l’unico che può entrare tra le terribili mura del carcere. Ed è proprio il carcere il leit motiv di questo “Visto Per Censura”.
“Un libro. Una scusa. E quattro accordi. Stralci di esperienze di ieri e di oggi dalle isole di Ventotene/Santo Stefano alla terraferma.”
Vi lasciamo allo splendido trailer. Potete prenotarci già la vostra copia!

C4: il 16 febbraio la band sarda di Silì ha pubblicato il nuovo 7″ intitolato “La Provincia Odia”. 4 tracce con lato A in sardo e lato B in italiano. Trovate qualche riga che abbiamo scritto per gli amici C4 qui. Siamo contentissimi di essere in questa co-produzione e anche qui potete ordinarci la vostra copia. Vi lasciamo al video di Biddas Scarèscias.

Bad Religion: la leggendaria band punk rock ha pubblicato una nuova canzone intitolata “Emancipation of The Mind”. Buon ascolto!

22 Longs Riffs: il 15 febbraio è uscito “Contre Courant”, il terzo album della band francese di cui presto vi parleremo più approfonditamente. Vi diamo un assaggio intanto con il video di “Bang”.

TLA: è uscito “Il Giusto Verso”, nuovo album della band ska punk vicentina che potete ascoltare qui sotto!

Stygmate / Paul Péchenart: è uscito lo split tra queste due formazioni francesi che uscirà presto anche in CD. Intanto potete ascoltarvi “L’été à Paris” qui sotto:

East Coast Death Squad: da Pescara con furore arriva una nuova canzone di questo progetto e collettivo. Questa canzone, ispirata da “Bulls on Parade” dei RATM, vede due featuring importanti come Cuba Cabbal e Deliuan. In poche parole “Come era consuetudine fare diversi anni fa rapper, punk, metallari e altre controculture undeground si mescolano e si uniscono creando arte e facendo sentire la propria voce.”. Beccati il video di “Mo Quiss è”:

Old City: per gli amanti dei mix, ecco una nuova canzone che unisce hip hop e punk. Loro sono gli Old City da Philadelphia e questa è “Sixers” feat. Murs.

Uganda’s Moonshine Epidemic: il trio DIY punk da Dundee, Scozia ha pubblicato “Power”, nuovo EP che potete ascoltare qui sotto:

Contropotere: la scorsa volta vi abbiamo parlato del Box Set, questa volta invece vi portiamo alla visione del video/racconto documentario realizzato da Rocco Granata in occasione dell’uscita proprio del box set.

Alcolica Sequestri: la crew pugliese ha annunciato l’edizione 4 del mitico fest “In Riva Al Punk”. La data è quella del 17 luglio 2021 e come da tradizione il luogo verrà svelato poco prima dell’evento! A breve ci saranno altre news! “N’sciaun ava daisc!

Paraf: ecco a voi la riedizione dell’album “and the day started so beautifully” dei pionieri del punk rock della ex Jugoslavia. A 40 anni dall’uscita originale, è possibile acquistare la nuova versione in vinile sul sito.

Pressa: il nuovo album “Nerofumo” inizialmente previsto per il 1° febbraio, è stato poi posticipato con questo comunicato al 1° marzo.
“la scomparsa di Claudia è stata una doccia fredda per tutti e per quanto ci piaccia fare rumore, ora è il momento del silenzio. Abbiamo quindi deciso di posticipare l’uscita del disco, a cui Claudia ha partecipato attivamente, al 1 marzo 2021.”
Claudia era una cara amica dei Pressa, persona bellissima e attivissima nella scena, nonchè la titolare di Inferno Record Store a Roma e cantante dei XCaracoX, tragicamente scomparsa a fine gennaio. Ciao Claudia, ti ricorderemo sempre.

Raw: nuovo video e album per la band queercore cagliaritana! La canzone del video è “Wish You Were Queer”, mentre l’album è intitolato “I Want The World to be a bar of Star Wars che potete ascoltare qui. Se puoi, aiuta la band, acquista il loro LP rosa shocking con inserto e CD, oppure fai un offerta su bandcamp. Vi lasciamo al video!

Crummy Stuff: i fan della band milanese possono esultare! Vi lasciamo alle parole di questo comunicato:
“Correva l’anno 1996 e i Crummy Stuff uscivano in CD e Cassetta con l’album d’esordio “Punk’s Not Sad”. Professional Punkers, Tufo Rock Records e Ammonia Records sono felici di celebrare i venticinque anni del disco, pubblicandolo su vinile colorato, limited edition in 300 copie. Edizione totalmente rimasterizzata per la stampa vinilica, all’interno della confezione ci sarà un poster con la grafica di copertina completa. Link al preordine: https://punks-not-sad.company.site/

Pieces: Luca e Ivan (entrambi degli Straight Opposition) hanno tirato fuori una nuova band grindcore per amanti di Brutal Truth e Napalm Death. Senti CHE CANNONATA!

Tenore_Fi / Sakatena: un po’ di rap old school dal basso! Beccati il video di “Capolinea”, singolo estratto dall’ep “Storie Comuni“.

No Use For A Name: è uscito “Rarities Vol. 2: The Originals” per la Fat Wreck Chords. Prenota la tua copia qui.

Krav Boca: la band francese è instancabile! Neanche il tempo di assimilare “City Hackers” di cui vi avevamo già parlato, che esce il nuovo abum in free download intitolato “Barrikade”.

Path: quella splendida persona che artisticamente è conosciuta come Path ha reso omaggio agli amici Dalton reinterpretando a suo modo uno dei suoi brani preferiti della band romana: “Qui Quo Qua”. Buon ascolto.

Zombie Rock: uscirà per Timebomb Records la compilation “Zombie Rock” che sarà un tributo internazionale ai mitici Nabat!

Klasse Kriminale/Nabat: Tufo Rock Records farà uscire lo split tra Klasse Kriminale e i Nabat, due titani dell’oi! Sarà un 7″ e per ora si sa che ogni band interpreterà un brano dell’altra, ma a quanto pare non finiranno qui le sorprese. Stay tuned!

Verano’s Dogs/Bestial Vomit: split pazzesco che uscirà in 5″ tra queste due band! Per ora potete ascoltare “Fed To Death” dei Verano’s Dogs!

Assalti Frontali: nuovo video per la canzone dedicata ad Orso scritta per la raccolta “Her dem amade me – Siamo sempre pronti” e contenuta in “1990-2020” – Album antologia 2CD-2LP. La canzone “Compagno Orso” è un feat. con Er Tempesta e Nummiriun ed è semplicemente stupenda, così come il video che contiene diverse tavole a dir poco emozionanti.

La Inquisición: Tratto da “Tenevrae” ecco il nuovo video della band catalana. Buona visione!

Reproach/Toxic Shock: è uscito lo split tra queste due band in formato 10″ per la solita instancabile Here and Now Records! Qui sotto puoi ascoltarti questa mina powerviolence, ma come sempre contatta l’etichetta o le band per avere il formato fisico!

Mele Marce: la leggendaria band oi! reggiana torna con un nuovo LP 12″ dopo 20 anni intitolato “Vive Ancora”! Uscirà per Anfibio Records e avremo qualche copia a disposizione! Come sempre potete scriverci per avere la nostra copia!

Resto Basket: la band transalpina ha realizzato il video di “Piste Noire”, canzone contenuta in “Trajectoire”, album di fresca uscita che abbiamo recensito qui. Birra in mano e gustati il video di “Piste Noire”!

Bull Brigade: i torinesi sono entrati in studio al Black One Sock per registrare il terzo album! Insieme a loro il produttore Fabio Valente degli Arsenico. Non resta che attendere!

Eversor: dopo 22 anni esce un nuovo disco in LP 12″ intitolato “Closer” dedicato a Marco Morosini, che è ancora in fase di ripresa dopo un problema di salute. L’album contiene 4 tracce ed è uscito in collaborazione con Hellnation, Assurd Records, Green Records ed Elsa Dischi.
Come si legge nel comunicato della band:
“Marco c’è, è venuto in sala prove, in studio di registrazione e ci ha sempre dato la carica necessaria per andare avanti col progetto. Non potremmo mai fare a meno di Marco. Con o senza basso tra le mani, Marco è e sarà sempre l’anima e la vera essenza degli Eversor. A lui è dedicato l’intero disco». (Emanuele Morosini)”

L’Esperimento del Dr K: è uscito “I Vivi e I Morti”, cassettina con poster numerato a mano in edizione limitata (pare sia SOLD OUT!) della band horror punk genovese. Il bellissimo motivo per cui è uscito in formato cassetta è il seguente e condividiamo ogni singola parola:
“Perché una cassetta? Fare una cassetta, oltre che molto divertente è la nostra risposta all’industria musicale e al suo sistema capitalista che vuole numeri sempre in crescita, se non si vendono milioni di cd non vale più la pena di produrli e vanno chiuse le fabbriche, eliminati i lettori da auto e pc, se si comprano i vinili devono essere costose edizione perché per loro non vale MAI la pena di guadagnare meno, bisogna crescere, fatturare, produrre in eccesso fino a svalutare l’arte. Il punk rock non ha mai, se non in rari e molto ben inquadrati casi, venduto milioni di copie, alla nostra comunità non interessa fagocitare ma restare costante, durare nel tempo, essere inclusiva con tutti senza però dover battere sotto un lampione, i nostri numeri sono questi, a noi stanno bene, chi vuole farne parte è ben accetto.”
Qui un estratto:

NOFX: è uscito “Single Album”, nuovo disco della band che puoi acquistare qui in formato fisico, oppure puoi ascoltare qui sotto!

Komet: la label One Chord Wonder sgancia la bomba! Nuova band con membri di Antares e Ponches e primo disco self titled che uscirà in vinile! Puoi ascoltare qualcosa qui sotto!

Souvlaki: l’artista bresciano ha pubblicato “Continued Survival”, nuovo EP di 6 tracce. Ascolta qui sotto!

City 493: la band con membri di band storiche della scena laziale (Automatica Aggregazione, B-Vone, Psycho) ha annunciato l’uscita del LP di debutto “Acque Immobili” con l’etichetta Ostia Records. Presto nuove info!

Molestya: fuori il primo video della band romana riot grrrl! Buona visione!

Lorelei: punk rock melodico e politicizzato da Nancy, Francia! LP+CD a cura della tedesca Fire and Flames e di Kanal Hysterik, Maloka, Guerilla Asso e Alternative International Movement. Buon ascolto!

V/A “United Worldwide Vol. 2: Kob Records, Audiolith Records e Fire and Flames presentano questa compilation benefit per gli antifascisti colpiti dalla repressione in Bielorussia, con canzoni inedite di What We Feel, Los Fastidios, Mister X and My Terror.

Inner Terrestrials: l’ultimo giorno di febbraio è uscito il quarto album della band londinese contenente 11 canzoni anarcho-dub-punk come da tradizione. Senti qua uno dei brani di “Heart of the free”!

Woptime: Last One To Die crew presenta per la prima volta in vinile “Mi Vida Loca” dei Woptime. 500 copie in vinile bianco numerate a mano. Pre-order attivo fino al 23 marzo, consegna del disco a maggio! Segui la pagina Last One To Die per maggiori info!

Goulamas’K: Il gruppo occitano ha pubblicato un nuovo video, che anticipa l’album di prossima uscita “Luna Roja”. Se amate lo ska-punk militante impreziosito da strumenti tradizionali, deliziatevi con “Maudits”.

Bishops Green: due nuove canzoni per la band street punk di Vancouver! “We Decide” è contenuta in “Oi! 40 Years Untamed”, mentre “Working Poor” in “For Family and Flag Volume 1”, entrambe compilation a cura di Pirates Press! Ascolta i due brani qui sotto.

Noll IQ: fuori il nuovo 7″ della band svedese fastcore intitolato “Ricky Bruch”. In Italia sarà disponibile a brevissimo per Punti Scena Records! Queste invece le altre etichette coinvolte: Wargame Records, Drinkin’ Beer In Bandana Records, Sengaja Records, Cold Youth, Let The Bastards Grind – Record Label and Distro, RAW zine, SVAB Records, I Feel Good Records, Puta Dance Records & Swalase Records.
Intanto sentilo qua!

DeeCRACKS: la punk rock band austriaca torna alla carica con un nuovo LP “Serious Issues” che vedrà la luce a marzo, oggi ci godiamo questo splendido video di “Don’t Turn Your Heart Off”.

Kids Insane: nuovo video per la band di Tel Aviv! Puoi pre-ordinare il 7″ qui.

Mastello Recortz: dal 99 al 2007 Mastello Recortz è stata una etichetta DIY, ora il mitico Fabrizio sta lavorando ad una nuova webzine! Vi lasciamo il sito che è in aggiornamento!

SNFU: incredibile! Usciranno 5 tracce inedite registrate durante la sessione di In The Meantime and In Between Time del 2004. Queste canzoni confluiranno in un nuovo album intitolato A Blessing But With It A Curse, registrate. Per il momento è tutto… Stay tuned!

The Business: la leggendaria band oi! inglese ha pubblicato la prima canzone dopo la scomparsa del cantante Micky Fitz. “You Know My Name” è inclusa nella compilation Oi! 40 Years Untamed ed è stata assemblata da Gary Bushell, che aveva curato 40 anni prima la prima compilation oi!

https://www.youtube.com/watch?v=64W0RPI85TI&feature=emb_title

The Chisel: “Come See Me” è il nuovo ep di tre canzoni uscito per La Vida Es Un Mus, Beach Impediment e Black Hole. Buon ascolto!

D.O.A.: il filmmaker Scott Crawford (già conosciuto per aver realizzato il documentario Salad Days) sta lavorando a Something Better Change, documentario su Joe Kithley dei D.O.A. ed in particolare sulla sua vittoria politica del 2018, quando è diventato consigliere comunale a Burnaby, BC e con uno sguardo alle prossime elezioni del 2022.

Antagonizers ATL: nuovo video per “hold on Hold Strong” feat. Monty Symarip. La canzone è contenuta in “Kings”, nuovo album della band streetpunk uscito per Pirates Press in 12″.

Diokane: la band brasiliana che ha preso il proprio nome dalla “parola” italiana come scrivono nella loro bio ha pubblicato questo video per la canzone “Descreditado” tratta dall’ep This Is Hell We Shall Believe. FFO: Napalm Death, Ratos De Porao e altra robba punk hc e metallosa! Piacevole scoperta e simpatia a manetta già dal nome!

LIBRI E FANZINE:

Pogo Zine: sono usciti i numeri 5 e 6 di questa fanzine e nel loro shop trovate anche le nuove t-shirt e le shopping bag! Potete sia leggerla online sia stamparvela dal file che mettono a disposizione. Corri a fare un giro nel loro sito e supporta!

Ribelli Della Collina: è uscito il nuovo libro per Hellnation LibriRed Star Press scritto da Valerio Lazzaretti e intitolato “I Ribelli Della Collina – Biografia di Una Banda Di Punk a Roma (1980-1987).
«Con la mano destra si stavano conficcando degli spilloni da balia nella carne (…). Uno, due, tre… ne contai almeno una ventina per braccio! Gli improvvisati fachiri bevevano qualcosa, lanciavano un urlo preparatorio per inibire il dolore, e giù con lo spillone. (…) Cavolo. l’autolesionismo punk mi mancava…»

Rime Ignoranti: Sergio “AngelicOldBoy” Mancuso ha scritto il libro “Rime Ignoranti – Poesie d’amore e storie di musica e lotta di classe a Roma” uscito per Hellnation LibriRed Star Press. Imperdibile!

Shock Antistatico: è uscito per Goodfellas il nuovo libro di Stefano Gilardino, che racconta con grande cura il post-punk in Italia tra il 1979 e il 1985.

Disconnection: grandi news per i fan dell’hardcore italiano anni ’90! Dopo “Schegge di Rumore”, sta per uscire un nuovo libro a cura sempre di un duo: Giangiacomo De Stefano e Andrea “Ics” Ferraris. Ad Aprile uscirà infatti “Disconnection” per Tsunami Edizioni, stay tuned!

Atlantide: Chi si ricorda dello storico spazio sociale bolognese? Bene, buone nuove punx! Grazie alla fatica di Hellnation-Red Star Press / Zooot Print & Press / Serimal Serigrafia e i ragazzi dell’Atlantide, uscirà un fantastico Photobook intitolato “ATLANTIDE Hardcore D.I.Y. Punx live 2001-2015”.
“Bologna ,30 marzo 2001. Il collettivo NULLAOSTA organizza il suo primo concerto all’interno di ATLANTIDE OCCUPATA. Un cassero autogestito di 70 metri quadri nel centro della città diventa così un punto di riferimento internazionale del punk hc d.i.y. Con più di 500 foto , i flyer e i contributi scritti di chi c’era e di chi ci ha suonato. Questo libro documenta 14 anni di vita di ATLANTIDE” 256 Pagine – formato 21×28. POTETE PRENOTARE ANCHE A NOI LA VOSTRA COPIA!