The Chromosomes – Losing Eleven – Recensione
Con grande piacere mi accingo a recensire il nuovo disco dei The Chromosomes intitolato “Losing Eleven”. Uscito ufficialmente il 13 ottobre 2017; questo è il quinto capitolo della discografia della band livornese attiva dal 1993. L’album è supportato da Gabba Gabba De e I Buy Records e potete ascoltarlo gratuitamente qui: https://thechromosomes.bandcamp.com/album/losing-eleven.
Composto da 11 tracce, è all’incirca un concept album dove ogni brano parla di storie di amicizie fatte dalla band nel corso della sua vita. Il titolo è un gioco di parole tra “Winning Eleven”, un gioco della playstation e la cover art rappresenta un ragazzo che invece vuole giocare a calcio nella realtà e si guarda intorno dove vede cementificazione dappertutto ed è in cerca di un posto dove giocare. Una concetto bellissimo, da inguaribili romantici attenti anche alla socialità di una volta.
Parlando del disco vero e proprio si parte alla grande con “My Rowdy Hula Dancer”, pezzo che ti entra dal primo ascolto e fa capire che la band ci sguinzaglierà il proprio punk rock melodico, a tratti veloce e aggressivo, di chiara ispirazione Ramonesiana. Il disco è molto fluido e tra i suoi pregi, visto il genere poco dedito all’innovazione, c’è quello di non essere mai monotono e di farsi apprezzare nella sua interezza. Decisamente accurata la scelta della scaletta nella quale spicca una cover di Dolly Parton “Coat Of Many Colors”. Mi entusiasmano parecchio “Heavy Metal Kid” e “Leavin’ Canada”, mentre impazzisco definitivamente con “Escape From The Orgy Of Media”, brano veloce e tiratissimo che dal vivo deve rendere parecchio!
L’album infine si conclude con la ballad “The Age Of Summer” che parte in acustico per poi ritornare nelle “corde” punk rock.
“Losing Eleven” è un disco da avere e da ascoltare assolutamente, consigliatissimo ai fan del punk rock e del pop punk da tre accordi e via. Mi sento inoltre di consigliarlo agli amanti del punk melodico perchè, a mio avviso, questo disco ha carisma e può piacere a più tipi di pubblico.
Dai, ascoltatelo e godetevelo fino in fondo!
Voto album: 8,5
Frase chiave “TV will blast you
TV will blow you away
all the pretty girls on the late night show
will never fall on your feet
TV will blast you
TV will blow you away ” – TV will blast you
Recensito da T.S.
Tradotto da E.C.