Le novità punk di gennaio e febbraio 2023 | #Meganews 16
Scopri le novità dal mondo punk e DIY di gennaio e febbraio 2023
Rieccoci con la meganews, la prima del 2023 e la seconda dal cambiamento che avrete potuto notare nella scorsa. Vi lasciamo alla scoperta delle novità punk di gennaio e febbraio 2023! Un amico ha definito la meganews il modo con cui le band e non solo hanno la possibilità di dire “Hey esistiamo!”, come faceva Maximum Rocknroll con i suoi trafiletti e non possiamo assolutamente mollare questo lavoro d’archivio. Il lavoro di meganews è lungo e laborioso, ma che dire… Questo feedback ci dà la carica per continuare e vi invitiamo a darci i vostri pareri scrivendoci. Saremo sempre felici di rispondervi!
COME SEGNALARCI UN’USCITA?
Se hai una etichetta, casa editrice, una band e vuoi farci presente le tue uscite o se semplicemente sei a conoscenza di una news puoi farlo in questi modi:
-Compilando questo modulo se l’uscita è di marzo/aprile 2023.
-Aggiungendo alla tua mailing list il nostro indirizzo info@radiopunk.it per mandarci comunicati stampa.
Quando una delle uscite è disponibile lo segnaliamo. Per qualsiasi ordine o info contattaci in DM su instagram o via mail a info@radiopunk.it mentre il catalogo completo puoi guardarlo qui.
DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!
IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.
Vuoi aiutarci a migliorare la meganews? Hai qualche critica costruttiva da farci? Scrivici pure, abbiamo bisogno di feedback!
Band: Downtown District
Album: Pressure
Sottogenere: punk rock
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Leiden, Olanda
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Vengono affrontati temi come il narcisismo, il favoritismo e l’enorme impatto della realtà fittizia creata dai social media. Tutto questo avviene in una potente miscela di punk, ska e post-hardcore. Nel corso del disco la band sperimenta anche breakdown pesanti, campionamenti e persino una sezione di ottoni.
Band: Kepi and Friends
Album: Full Moon Forever
Sottogenere: punk rock
Formato fisico: LP/CD
Provenienza: USA
Etichetta: Pirates Press
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: “Full Moon Forever” è un disco di cover che ha visto Kepi collaborare con amici come Ara Babajian (The Slackers), Ian Fowles (Aquabats, Gerard Way), Aaron Minton (Prima Donna) e Kevin Preston (Green Day). Per completare l’uscita di “Full Moon Forever”, la Pirates Press Records ristamperà il disco dei Groovie Ghoulies “World Contact Day”, uscito originariamente nel 1996.
Band: TV Shock
Album: In Your City
Sottogenere: punk rock 77
Formato fisico: LP 12″
Provenienza: Sardegna
Etichetta: Take The City Records
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: in uscita in primavera il primo LP della band sarda con membri di THE RIPPERS, THE OOPS, BARMUDAS, UGLY SOUND, THE FREAKS. Se ti piace il punk 77 di band come Buzzcocks, Vibrators, THE BRIEFS, CYANIDE PILLS, THE STITCHES, RADIOACTIVITY, TOMMY AND THE COMIES, BAD SPORTS questa band fa per te! Potete ascoltare questi brani nel frattempo!
Band: Küntsquäd
Album: S/T
Sottogenere: crust punk
Formato fisico: da definire
Provenienza: Melbourne, Australia
Etichetta: Wormholedeath
Dove ascoltare
Info: il quartetto Crustmetal/Deathpunk capitanato dalla frontwoman Paula Condell, cantante e chitarrista, si ispira a gruppi come Sepultura, Discharge, Damaged e Carcass, incorporando influenze death/black/doom metal e crust punk e fondendo il tutto in un intruglio di pura e semplice musica in-your-face.
Band: RANCŒUR
Album: S/T
Sottogenere: cold oi!
Formato fisico: LP / tape
Provenienza: Nancy, Francia
Etichetta: LP: Kanal Hystérik, Maloka, Rusty Knife, Fire And Flames, La Distroy, Offside Records, Mass Prod, Rumagna Sgroza, La Face Cachée et Dure Réalité. / Tape: Dans Le Vide Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: suono glaciale e che si rifà al sound oi! e post punk degli 80s, da qui “cold oi!”. Esce finalmente in formato vinilico questo album di 11 tracce. Per fan di Syndrome 81, Blitz, Camera Silens. La band ha componenti dei Lorelei e degli Streets of Rage ed è dichiaratamente antifascista. Inoltre è anche stato inserito tra i best of del 2022 dalla nostra redazione!
Band: La Piena / Autoblastindog
Split: Polluzione
Sottogenere: Punk Hardcore
Formato fisico: Disco in vinile 7″
Provenienza: Grosseto / Monte Amiata
Etichetta: Spaccio dischi, impeto records, wrongdisk rec, cave canem diy.
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non disponibile
Info: Split Punk Hardcore con tematiche incentrate sul tema ambientale.
Band: Skinny Rats
Ep: Calm Your Ego Down
Sottogenere: punk rock
Formato fisico: Non disponibile
Provenienza: Roma
Etichetta: Diy
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non disponibile
Info: punk rock melodico con voci femminili influenzato da gruppi come Weezer, Ramones, Foo Fighters, Soundgarden, Billy Talent e Green Day.
Band: Stanis
Album: Living Has Consequences
Sottogenere: Melodic Punk HC
Formato fisico: CD e Tape
Provenienza: Bologna
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non Disponibile
Info: Questo secondo lavoro degli stanis è influenzato da gruppi come Belvedere, Satanic Surfer, Cigar, Good Raddance, Hi Standard. Pochi pezzi, che portano con se i segni lasciati dagli anni di pandemia, ma ricchi di significato per la band.
Band: Orphan Riot
Album: S/T
Sottogenere: Punk
Formato fisico: CD
Provenienza: Burlington, North Carolina, USA
Etichetta: Coffin Curse Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non Disponibile
Info: Punk veloce e potente con testi carichi di emozioni. Per gli amanti di gruppi come Rancid, Alkaline Trio, The Lawerance Arms e The Bouncing Souls.
Band: The Jems
Demo: Buy One Get War
Sottogenere: Post-Hardcore
Formato fisico: Non disponibile
Provenienza: Indonesia
Etichetta: Diy
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non disponibile
Info: In questa canzone c’è una forte influenza hardcore, ma con una combinazione di bassi in stile dub reggae, che è il marchio di fabbrica dei Fugazi. Oltre che dai Fugazi, i The Jems sono legati anche a Husker Du e At The Drive In.
Band: Plizzken / The Drowns
Album: split 7″
Sottogenere: punk rock / rock n roll
Formato fisico: 7″
Provenienza: Germania / USA
Etichetta: Pirates Press
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: split tra la band tedesca Plizzken col suo punk rock melodico e graffiante e la band rock n roll statunitense The Drowns. Entrambe le band hanno pubblicato nel 2022 dei dischi sempre per Pirates Press.
Band: Pig Sweat
Album: Don’t Panic
Sottogenere: Hardcore punk
Formato fisico: LP 12″
Provenienza: Berna, Svizzera
Etichetta: Agipunk
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: 10 tracce aggressive e che ti arrivano dritte in faccia come un cazzotto di Mike Tyson. Come da comunicato di Agipunk: “I PIG SWEAT vi riporteranno a Washington DC o Boston nel 1981 con il loro HC diretto.”
Band: Terminal Filth
Album: Death Driven
Sottogenere: crust punk d-beat stenchcore
Formato fisico: LP 12″
Provenienza: Berlino, Germania
Etichetta: Agipunk
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: Già dal nome della band dovreste capire che l’influenza dei Deviated Instinct è più che evidente. Tuttavia la band è riuscita a trovare il proprio sound e ha sfornato questo disco a tratti cupo e lento e a tratti aggressivo, veloce e con le giuste melodie. Per fan dei primi Hellshock, Antisect, Amebix e appunto Deviated Instinct e in generale del crust made in Agipunk!
Band: Rotary Club
Album: American Tower
Sottogenere: punk
Formato fisico: 7″
Provenienza: Reno, Nevada, USA
Etichetta: Iron Lung Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: riff potenti e taglienti e cambi di ritmo con un sound che farà impazzire i fan dei primi Killed by Death. EP di debutto per la band del Nevada.
Band: Speed Plans
Album: Statues of God
Sottogenere: hardcore punk
Formato fisico: LP
Provenienza: Pittsburgh, Pennsylvania, USA
Etichetta: Iron Lung Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: Se quello che cercate è un disco cattivo, veloce, low-fi e potente, allora non cercate oltre, siete arrivati. 15 brani tiratissimi per la band di Pittsburgh.
Band: Atarassia Gröp
Album: Brace sotto Cenere
Sottogenere: combat punk
Formato fisico: CD. Vinile 7″ in uscita a marzo
Provenienza: Como
Etichetta: Madbutcher
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: 4 nuovi brani per festeggiare i 30 anni di attività della band combat burdel! Disponibili ora in CD per Mad Butcher Records. A marzo usciranno due versioni diverse di “Brace Sotto Cenere” in 7″: una per Kob records con grafica di Zerocalcare e l’altra sempre per Mad Butcher Records.
Band: Demikhov
Album: The Chemical Bath
Sottogenere: noise / post-hardcore
Formato fisico: vinile, tape
Provenienza: Brescia
Etichetta: DioDrone Records (Italia), Kontingent Records (Bulgaria), Sweetohm Recordings (Grecia)
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Come da comunicato stampa, questo secondo album della band noise / post-hardcore si presenta come un concept album in cui le vicende della storia contemporanea si incrociano con gli orizzonti teorici dell’avanguardia scientifica.
Trovano spazio, in particolare, le vicende degli scienziati e dei cosmisti russi, i quali agli inizi del ventesimo secolo propagandarono l’idea di una scienza destinata a sconfiggere la morte quale ultima nemica dell’umanità.
Sarà proprio il corpo del primo leader della rivoluzione d’Ottobre, Lenin, ad essere fatto oggetto di tali interessi: attraverso le 6 tracce, il disco ripercorre le vicende a cui tale corpo è stato sottoposto, dai primi tentativi di imbalsamazione, passando per il trattamento di preservazione definitivo (il “chemical bath” che dà il titolo al disco), fino alla costruzione dell’imponente mausoleo foriero di un culto religioso ancora oggi intatto.
Band: Jonestown Kids
Album: S/T
Sottogenere: Hardcore punk
Formato fisico: LP 12″
Provenienza: Emilia-Romagna
Etichetta: Radio Punk, The Fucking Clinica, ZAS, Assurd, Punti Scena, Rebound Action, Shove, ForeverxTruexRecordsx
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: nuova coproduzione targata Radio Punk. Siamo in buona compagnia nell’annunciare questo nuovo disco di hardcore massiccio e devastante, un muro sonoro pauroso, vi basti pensare che in questa formazione trovano spazio due bassisti! A cavallo tra l’hardcore e il powerviolence, imperdibile! Curiosità: è stato stampato presso la nuova fabbrica di vinili “Vinylcore” di Padova.
Band: Tear me Down / Contrasto
Album: split “Vecchia Scuola”
Sottogenere: punk hardcore
Formato fisico: vinile 7″
Provenienza: TMD: Cagliari, Roma, Viterbo, tutto il mondo / Contrasto: Cesena
Etichetta: Hellnation, Radio Punk
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: nuovo split e altra nostra co-produzione. Le leggende accaccì militanti TMD e Contrasto splittano in 7″ con 5 nuovi brani, tre dei TMD e due dei Contrasto. Due band che sono ancora in formissima e che sono linfa vitale a livello di punk hc, diy e politica!
Band: Pensieri Oltre
Album: Nonostante tutto Nonostante voi
Sottogenere: Sludge, doomdeath, crust
Formato fisico: CD disponibile, cassetta a breve
Provenienza: Arezzo
Etichetta: DIY, Passionenerarecords, agripunk, Fanteria di Prima Linea
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: Sonorità pesanti, lente e ossessive, un urlo disperato da fine imminente. Diversi testi sono stati scritti con l’aiuto di Dez Agripunk, DIY coprodotto da passionenerarecords e Fanteria di prima linea, per chi ama la presammale e per fan di Amebix, Antisect, Asphyx. Potete vedere il video di “Danzamacabra” interpretato da LadyMorgana666 qui.
Band: The Bucky Bombs
Album: Bombs Away
Sottogenere: Melodic Nedcore
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Fife, Scotland
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: per fan di Ramones, armonie vocali alla Beach Boys e soprattutto amanti del Buckfast, un vino liquoroso sui 15° con caffeina a manetta!
Band: Headons
Album: Hatet
Sottogenere: punk
Formato fisico: LP / CD
Provenienza: Svezia
Etichetta: AMTY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: punk n roll con influenze di Blitz ed Headcleaners. Un mix tra punk e hardcore!
Band: Rong
Album: Würst
Sottogenere: punk rock
Formato fisico: vinile 12″
Provenienza: Canada
Etichetta: kinda cool records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Power trio tutto al femminile, punk rock scanzonato e irriverente. Questo album viene autodefinito “un grido di guerra ai disadattati per unirsi e costruire qualcosa di migliore”.
Band: The Offenders
Singolo: The Messenger
Album: “Orthodoxy of new radicalism” in uscita a marzo
Sottogenere: combat punk
Formato fisico: vinile, CD
Provenienza: Berlino
Etichetta: Long Beach Records
Dove ascoltare
Info: è uscito il singolo che anticipa l’album in uscita a fine marzo. La band punk rock dalle tematiche politiche ci propone un brano melodico e di impatto. Il significato del testo è da ricercare nella frase “Un messaggio che attraversa confini e barricate, finchè l’ultimo essere umano non sarà libero”
Band: Michael Khill
Album: Infierire sul malessere
Sottogenere: Hardcore Grindcore
Formato fisico: CD
Provenienza: Modena
Etichetta: Zas autoproduzioni, Wrong Disk Records, Controversy Records, Cincillà Records, THC DIY PROD, True Believers DIY booking, Rumori in Cantina Records, Koe records, Stuff
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Sonorità Crust, approccio hardcore moderno, testi in italiano. Per fan di: Misery Index, Napalm Death, Nausea, Extreme Noise Terror, Terror, Hatebreed, First Blood, Madball, Vitamina X, Knocked Loose
Band: N.E.0.N.Inc
Album: The Time Changes The Problems Don’t
Sottogenere: digital punk /
Formato fisico: no
Provenienza: Jacksonville, Florida.
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: immaginario futuristico e distopico, suoni a metà tra l’elettronica e il punk più grezzo. il senso del disco sta nella frase: “Il tempo cambia, i problemi no.” Impossibile da descrivere, ascoltare per credere!
Band: Guiding
Album: Will
Sottogenere: hardcore punk
Formato fisico: cassetta
Provenienza: Tokyo, Giappone
Etichetta: Extinction Burst
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Hardcore veloce scuola Giappone che ci ricorda immediatamente band quali Wide Awake e Mindset insieme a Death Side e Systematic Death!
Band: Anymal Function
Album: What’s The Point
Sottogenere: hardcore / anarcho punk
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Londra
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Band anarcho punk – hardcore polacca con base a Londra. Parole d’ordine: coinvolgimento, spirito DIY, attitudine punk!
Band: Holycrost
Album: klandestin
Sottogenere: crust punk
Formato fisico: cassetta
Provenienza: Bogor, Indonesia
Etichetta: Greg Mike and Kim
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: crust punk fortemente infettato da hardcore e metal. 5 brani, 8 minuti devastanti!
Band: The Havoc
Album: Our Rebellion Continues
Sottogenere: street punk
Formato fisico: vinile
Provenienza: Los Angeles, California
Etichetta: Voltage Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: la band street punk attiva dal 2001 torna a deliziarci con un nuovo album dal titolo “Our Rebellion Continues”, quasi una risposta al disco di 20 anni fa “Our Rebellion Has Just Begun”. 11 tracce melodiche e grezze allo stesso tempo!
Band: PsyOp
Album: Permanent underclass
Sottogenere: hardcore punk
Formato fisico: cassetta
Provenienza: Washington D.C.
Etichetta: Tape House / Nuclear Family Records / Wrecking Crew Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Quattro canzoni che parlano di città al collasso, guerra di classe e distruzione dell’individuo. Punk hardcore massiccio e decisamente old school, d’altronde la terra da cui vengono questi ragazzi, è terra di tradizione hardcore!
Band: COCKRING / FASTCASE
Album: split ep
Sottogenere: queer hardcore / fastcore
Formato fisico: cassetta
Provenienza: Sacramento, California
Etichetta: No Time Records / ThrashTapes
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Le due band di Sacramento “splittano” in cassettina con il loro hardcore esplosivo. Più lento e cadenzato e con cambi di ritmo i Cockring, band queer hardcore “for the freaks, for the fags”. Velocissimo e violentissimo il lato thrash/fastcore dei Fastcase: un nome, un programma!
Band: Warbeat
Album: Охотник За Головами
Sottogenere: metalpunk
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: San Pietroburgo, Russia
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: metalpunk, d-beat, crust dalla gelida Russia! Torna alla carica con 7 tracce potenti e a cavallo tra il punk e il metal la band con diverse uscite alle spalle.
Band: Artificial Joy
Album: 100% Pure Joy
Sottogenere: hardcore punk
Formato fisico: LP / CD
Provenienza: Los Angeles, California
Etichetta: Shitkicker Records Vinile / Break The Records CD
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: punk hardcore grezzo, sparato a mille ma col giusto tocco di melodia. Voce femminile urlata e potente davvero particolare! Un bel miscuglio tutto da ascoltare!
Band: Bregados
Album: Bagaudas
Sottogenere: oi! punk
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Madrid
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: grafiche scure, voce davvero unica, melodia e aggressività, il primo nome che viene in mente è quello dei La Inquisicion! Questi Bregados sono un’incredibile scoperta!
Band: Collywobbles
Album: Il Tempo di un Momento
Sottogenere: Ska-Core
Formato fisico: CD
Provenienza: Pavia
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: I Collywobbles presentano il loro nuovo album, “Il Tempo di un Momento”. A 4 anni dall’uscita di “Satelliti Fuori Orbita” la band pavese torna con un nuovo progetto, “Viviamo mantenendoci in bilico, incapaci di trovare quell’attimo”. Con questo album i Collywobbles hanno voluto raccontare quel lungo attimo che si protrae ormai da due anni. Un disco duro, dal carattere liberatorio, in cui hanno cercato di rendere la miscela di emozioni che li ha accompagnato negli anni passati accostando brani più graffianti. Tra le tracce di “Il Tempo Di Un Momento” hanno sfogato le frustrazioni e le ansie tra le distorsioni della title track e de La Risposta, per ricercare poi un po’ di pace cullati dalle suggestioni di brani più tranquilli e contemplativi. Che siano sfuriate skapunk o dolci rocksteady, “Il tempo di un momento” racconta la miriade sensazioni che hanno travolto la band in questi anni: parla dei progetti arenati, dei sogni infranti, dello spaesamento e della solitudine, ma anche e la gioia di ritrovarsi, abbracciarsi, ballare e ricominciare a fare musica insieme.
Band: Home Front
Video: Faded State
Album: Games Of Power in uscita il 3 marzo
Sottogenere: punk, new wave, rock n roll
Formato fisico: LP
Provenienza: Canada
Etichetta: la Vida es un mus
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: in uscita il 3 marzo l’album della band che mescola punk, new wave, indie, pop, rock n roll in una formula davvero unica e brillante. Qui il video di “Faded State”:
Band: Marching Orders
Album: From 2002 to 2020: Brothers In Arms
Sottogenere: oi!
Formato fisico: Doppio LP
Provenienza: Melbourne, Australia
Etichetta: Contra Records, LSM vinyl
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: Tutti i 7″, tutti i singoli più quattro nuove canzoni della band oi! australiana vanno a formare questo doppio 12″ gatefold che ripercorre la strada intrapresa dal 2002 al 2020.
Band: Geishas Of Doom
Album: Sickest Music For The Sickest People – Vol. 4
Sottogenere: punk rock lo-fi
Formato fisico: cassetta
Provenienza: Olanda
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: Questo quarto EP segna la fine di un percorso musicale ispirato al punk americano degli anni Ottanta. Tuttavia la band è già proiettata verso un futuro ancora sconosciuto! Parlando di questo EP. ancora una volta è stato scritto in un giorno, registrato su una piastra a cassette a quattro tracce e creato sul momento. Il risultato finale è un primitivo, psicotico e rabbioso atto d’accusa verso la perfezione, il narcisismo, la polarizzazione e l’ipocrisia.
Band: Belgrado
Video: Boixar
Album: “Intra Apogeum” in uscita il 28 aprile
Sottogenere: post punk new wave
Formato fisico: LP
Provenienza: Barcellona
Etichetta: La Vida Es Un Mus
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Quarto album in uscita per la band con sede a Barcellona e con membri polacchi, venezuelani e britannici. Testi polacchi con ritmi e melodie tipici della new wave / post punk. Godetevi questo video qui sotto:
Band: Brain Tourniquet
Album: …An Expression In Pain
Sottogenere: powerviolence/harDCore
Formato fisico: LP
Provenienza: Washington DC
Etichetta: Iron Lung Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Powerviolence/harDCore alimentato dalla rabbia della “Città delle Magnifiche Distanze”. Per fan delle leggende del power violence della West Coast come Man Is The Bastard, Crossed Out e Neanderthal, pur mantenendo la propria identità e stravolgendo costantemente le convenzioni del genere per creare qualcosa di nuovo e deflagrante.
Band: Wound Man
Album: Human Outline
Sottogenere: hardcore / powerviolence
Formato fisico: LP
Provenienza: New Bedford, Massachussets
Etichetta: iron Lung records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Pugni chiusi, stivali allacciati, pronti a distruggere tutto ciò che si vede. I Wound Man sono sempre stati una band pesantemente influenzata da artisti del calibro di Crossed Out e Infest, ma ciò che li distingue davvero è una pesante influenza doom che non emerge necessariamente nei riff, ma la cui oscurità è presente.
Band: Dad Brains
Video: Back To School
Sottogenere: punk rock
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Oxnard/Ventura, California
Etichetta: Pirates Press
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Questa band di padri punk rock con già diversi lavori all’attivo è composta da ex membri di No Motiv (Vagrant Records), The Missing 23rd (Sessions Records), Creep Division (membri di Sick Of It All, Good Riddance e No Motiv) e The F-ing Wrath. Punk rock melodico e tutto da cantare! Curiosità: Non solo i Dad Brains sono composti da veterani del punk e dell’hardcore, ma il frontman Patrick Pedraza è un doppiatore!
Band: Azione Diretta
Video: Ultima Sentenza
Album: Split Borghetti Crew coi Brigade Loco
Sottogenere: street punk
Formato fisico: CD / LP
Provenienza: Perugia
Etichetta: CD autoprodotto. LP: Motorcity / Tough Ain’t Enough
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: nuovo video per la canzone “Ultima Sentenza” e uscita in LP dello split coi Brigade Loco (band intervistata qui) per la band perugina. L’album era uscito qualche mese fa in CD. Potete ascoltare lo split qui.
Band: Subhumans
Album: Box set / ristampe LP
Sottogenere: anarcho punk
Formato fisico: Box Set / LP
Provenienza: UK
Etichetta: Pirates Press
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Le leggende del punk britannico hanno annunciato un incredibile cofanetto contenente i loro primi 6 LP insieme a una versione bonus di “Unfinished Business”, esclusiva del cofanetto. Tutti questi dischi sono stati remixati e rimasterizzati dai nastri originali. Oltre al cofanetto, tutti gli LP saranno disponibili come singoli dischi. Uno dei punti di forza di questo cofanetto è il libretto di 52 pagine rilegato in formato 12 “x12″ con le annotazioni originali del diario di Dick durante le sessioni di registrazione, foto inedite e i testi originali. Il libretto è stato realizzato e disegnato da Daryl Smith dei Cock Sparrer. Inoltre, il cofanetto contiene uno slipmat da 12” con l’iconico logo della band.
Band: Losers Parade
Album: Restless
Sottogenere: punk / stoner
Formato fisico: cassetta
Provenienza: Liguria
Etichetta: Flamingo Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: Punk e stoner si fondono in una miscela micidiale! Per amanti di bong, skate e accaccì!
Band: Prodotti Locali / Miners
Video: Brasca
Sottogenere: oi!
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Bergamo
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: oi! senza compromessi da Bergamo. Video e canzone scritto da Prodotti locali e Miners per sancire la loro fratellanza. Video che è già leggenda!
Band: Forty Winks
Album: Kids
Sottogenere: punk rock
Formato fisico: CD
Provenienza: Bologna
Etichetta: Ammonia Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: 5 brani dopo 10 anni per la storica band bolognese formatasi nel ’98. Sonorità punk rock melodiche e brani tutti da cantare! Bentornati!
Band: Ad Vitam / À Cran
Album: split
Sottogenere: punk 77 / oi!
Formato fisico: 7″
Provenienza: Montréal / Parigi
Etichetta: Crom Records, Primator Crew
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: 2 nuovi brani a testa per le due band! punk 77 per la band di Montreal Ad Vitam e oi! punk per la band parigina À Cran! Un ep split all’insegna di un sound piuttosto retrò!
Band: Sympos
Album: More sympos EP
Sottogenere: punk oi!
Formato fisico: 7″
Provenienza: Waterford (IRL)
Etichetta: Primator Crew, Tough Ain’t Enough, Distro-Y
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Dall’Irlanda sud-orientale arriva questa band punk oi! con questo suono bello crunchy molto rock n roll / garage. Quattro tracce incise su 7″ molto interessanti. C’è anche il video di uno dei brani, “No Claims Bonus” che potete vedere qui.
Band: Aggressive Combat
Album: S/T
Sottogenere: oi!
Formato fisico: 12″
Provenienza: Mondragon, Paesi Baschi
Etichetta: Tough Ain’t Enough
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: 5 nuovi brani per la band basca. oi! ruvido, potente e melodico al punto giusto con voce roca e aggressiva!
Band: Stalingrad 42
Album: Skins’N’Punks
Sottogenere: oi!
Formato fisico: 12″
Provenienza: Valencia
Etichetta: Tough Ain’t Enough
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: band oi! comunista con sonorità a cavallo tra il combat rock e lo street punk più classico che in queste 7 tracce trova il suo punto di forza nelle tematiche working class e proletarie con testi in spagnolo, valenciano e inglese.
Band: Exhibition
Album: The Last Laugh
Sottogenere: hardcore
Formato fisico: LP
Provenienza: Buffalo
Etichetta: Triple B records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Hardcore violento e massiccio da Buffalo, 10 tracce spaccaossa tutte da pogare!
Band: Zulu
Album: A New Tomorrow
Sottogenere: hardcore / powerviolence
Formato fisico: LP
Provenienza: Los Angeles
Etichetta: Flatspot Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: hardcore violentissimo con cambi di ritmo forsennati e influenzato moltissimo dal powerviolence. Un album attesissimo di ben 15 tracce!
Band: Claustrophobic
Album: Distorted Reflection
Sottogenere: punk hardcore / crust
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Portland, Oregon
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non disponibile
Info: 3 tracce a cavallo tra il punk hardcore e il crust d-beat più marcio. Un interessante “disastro sonoro” a cura di questi punx di Portland.
Band: Rival
Album: Blitzkrieg EP
Sottogenere: punk oi!
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Manizales, Colombia
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: 5 canzoni punk oi! grezze e rock n roll al punto giusto per gli amanti di sonorità ruvide, tirate e catchy senza esagerare.
Band: A.S.O.P.
Album: It Ain’t Right Anywhere
Sottogenere: hardcore punk
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Toronto, Canada
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Gli A.S.O.P., acronimo per Apple Sized Olive Project ci deliziano con 14 tracce di hardcore veloce, melodico senza risultare stucchevole e dal sound moderno. Il tutto condito con testi colmi di rabbia e frustrazione verso lo stato di cose presenti.
Band: Sproloquio
Album: Canzoni di basso profilo
Sottogenere: punk onesto
Formato fisico: CD
Provenienza: Trento
Etichetta: Annoying records / flamingo records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Per fan di Leatherface, hot snakes, manifesto jukebox. Lasciamo la parola alla band: “Non è un’uscita nuova ma la ristampa in cd del disco che uscì solo online nel 2019, questo perché, da progetto solista di Andrea (Gufonero, Mortaio, Attrito ecc…) È diventato un gruppo con l’aggiunta di Leo (congegno, impulso) alla batteria e dale (astio, il crollo) al basso, e abbiamo iniziato a suonare dal vivo, e sembrava brutto arrivare con il banchetto vuoto. Stiamo comunque lavorando anche su pezzi nuovi. Scusate lo sproloquio ma…nomen omen!”
Band: FÖRBITTRING
Album: S/T
Sottogenere: hardcore / post-metal / sludge
Formato fisico: CD / TAPE. LP in uscita prossimamente
Provenienza: Belgio
Etichetta: Genet Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: 10 canzoni di punk hardcore influenzato dal metal per amanti di Rise and Fall, Tragedy e Disfear. Un mix tra brani brevi e veloci e brani più cupi e lunghi.
A 10- song compendium of short, snappy, hard-hitting, metallic hardcore punk songs, intertwined with longer, dark and gloomy metal tracks. FFO: Rise and Fall, Tragedy and Disfear
Band: Scowl
Video: Opening Night
Album: “Psychic Dance Routine” in uscita il 7 aprile
Sottogenere: hardcore punk
Formato fisico: CD, TAPE, LP
Provenienza: Santa Cruz, California
Etichetta: Flatspot Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: nuovo EP in arrivo (7 aprile) per la band hardcore punk californiana di cui si è tanto sentito parlare ultimamente. Intanto possiamo gustarci il video, potete preordinare cassetta, cd o lp qui.
Band: Toxic Youth
Video: Light and Gold
Album: Back To You-Th
Sottogenere: hardcore punk
Formato fisico: CD
Provenienza: Milano
Etichetta: WTF Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: Ecco il nuovo video del brano “Light & Gold” estratto dall’album “Back To You-Th”, pubblicato dalla etichetta Olandese WTF Records.
Band: Daltonz
Album: Hier, demain, maintenant
Sottogenere: punk / oi!
Formato fisico: LP
Provenienza: Normandia, Francia
Etichetta: Une Vie Pour Rien Vinyles
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: I Normanni sono tornati in forze, 8 tracce punk/oi! in francese con un suono davvero unico!
Band: Cran
Album: Natë
Sottogenere: punk
Formato fisico: LP
Provenienza: Parigi
Etichetta: Une Vie Pour Rien Vinyles
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: punk, melodie, cori massicci, testi oscuri e profondi. Da ascoltare!
Band: Physique
Album: Again
Sottogenere: crust d-beat
Formato fisico: Cassette disponibili ora, LP in arrivo
Provenienza: Olympia, Washington
Etichetta: Iron Lung Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: I PHYSIQUE propongono 15 tracce di crust sfrenato, sovrapponendo senza soluzione di continuità i temi del D-Beat, della guerra e dell’oppressione governativa con la loro personale interpretazione delle realtà brutali e schiaccianti della vita moderna di tutti i giorni.
Band: Pubic Enemy
Album: Bad Blood
Sottogenere: punk rock
Formato fisico: LP
Provenienza: Madrid, Spagna
Etichetta: Tae Records – Uterzine – Contra Records – Entropia Tattoo – El Lokal – Frontal Distribución
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: 6 tracce in questo album di debutto della band tutta al femminile di Madrid per fan Heksa, Albert Fish, Hexen, Not On Tour, RVIVR, Bambix. Insomma un punk rock fresco e melodico ma dal tiro potente! Qui il video di “Old Lie”.
Band: Suzi Moon
Video: Any Other Way
Album: “Dumb & In Luv” uscito a settembre 2022
Sottogenere: punk rock n roll
Formato fisico: LP
Provenienza: Washington D.C.
Etichetta: Pirates Press
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Nuovo video per Suzi Moon. La canzone è contenuta nell’album “Dumb & in Luv” uscito in LP per Pirates Press lo scorso annio. La canzone è melodica, veloce e diretta e dal sound rock n roll.
Band: The End A.D.
Video: Stink
Album: “It’s All In Your Head”
Sottogenere: hardcore / punk / metal
Formato fisico: CD e cassetta
Provenienza: Philadelphia, Pennsylvania
Etichetta: WhormHoledeath CD e cassetta / Fastball Music CD
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: La canzone “Stink” è tratta dall’album “It’s All In Your Head” e combina alla perfezione elementi di hardcore, punk e metal.
Band: Frammenti
Singolo: Per poi rinascere ancora
Album: ristampa del disco “L’Appeso” in uscita il 16 marzo
Sottogenere: hardcore punk
Formato fisico: LP
Provenienza: Torino
Etichetta: Motorcity Produzioni
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: La canzone “Per Poi Rinascere Ancora” è un inedito contenuto nella ristampa in LP de “L’Appeso”, disco iconico della band torinese uscito nel 1997. La ristampa prevede una nuova veste grafica con la copertina rielaborata da Enrico Macchiavello, già autore della copertina originale. Qui il pre-order con anche l’edizione limitata splatter rosso-nera e vari bundle, mentre per la copia nera potete anche scrivere a noi!
Band: The Dahmers
Album: “Ghouls In The Garage” EP
Sottogenere: garage punk / rock n roll
Formato fisico: LP in arrivo
Provenienza: Svezia
Etichetta: Spaghetty Town Records / Ghost Highway Recordings
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: quattro nuove tracce per la band svedese che rimandano all’immaginario horror e halloweenesco. Un mix di rock n roll, garage punk e melodie pop.
Band: Tropical Tennis
Singolo: Party in my pants
Sottogenere: Cowpunk
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Trani, Puglia
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Info: Divertente connubio tra sonorità punk rock californiane ’90 (ndr Blink-182 e Offsprings) e quelle dell’underground moderno. Sfuriate veloci ed energiche. La canzone è una cover di Roger Alan Wade.
Band: Future Radio
Singolo: No One Else Will
Sottogenere: rock
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Sudafrica
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Info: Questa canzone dal ritmo incalzante e audace è incentrata sul tema che se non si prende posizione per se stessi, nessun altro lo farà. FFO: Foo Fighters, Nothing But Thieves, Green Day.
Band: Erotic Devices
Album: This World is Not for Kids
Sottogenere: punk rock
Formato fisico: vinile
Provenienza: Berlino, Germania/Lima, Perù
Etichetta: Wanda Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: punk RocknRoll ridotto all’essenziale. Crudo, semplice ed energico, ma sempre orecchiabile e melodico, tre accordi e testi pungenti. FFO: Ramones, The Forgotten Rebels, Sloppy Seconds, The Clash, Sex Pistols, Johnny Thunders and the Heartbreakers.
Band: Forgotten Names
Singolo: Drinkin’, By Myself
Sottogenere: Skatepunk
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: London, UK
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Nuovo singolo della band londinese punk rock melodico Forgotten Names. Registrato in proprio e mixato e masterizzato da Alex Gavazzi presso Hell Smell in Italia. Per fan di: NOFX, No Use For A Name, New Found Glory.
Band: Azione Diretta / Brigade Loco
Album: split borghetti crew
Sottogenere: oi! street punk
Formato fisico: LP / CD
Provenienza: Perugia / Paesi Baschi
Etichetta: Motorcity Produzioni / Tough Ain’t Enough Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: Dopo essere usciti in CD è finalmente disponibile anche la versione in vinile 12″ dello split. Disponibili presso la nostra distro sia vinile che CD. 5 brani per band accomunate dalla passione e amore per il proprio territorio, lo stadio e… il Borghetti!
Band: Axxe Crazy
Album: “Black Winds Blowing, An Indifferent Sky” Demo
Sottogenere: crust punk / powerviolence / noise
Formato fisico: cassetta
Provenienza: Asbury Park, New Jersey
Etichetta: Roachleg Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: rumore, frastuono, violenza sonora sono le prime cose che vengono in mente ascoltando questa demotape con canzoni brevi e velocissime. La traccia numero 9, della durata di ben 14 secondi si intitola “Pissing on Mussolini’s Mausoleum”. Giusto, siamo d’accordissimo, applausi. L’antifascismo riparta dagli Axxe Crazy!
Band: Blind Ride
Album: Paranoid-Critical Method
Sottogenere: Post-Punk
Formato fisico: CD
Provenienza: Campobasso
Etichette: Stock-a production e Overdub Recordings
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Post-punk caratterizzato da tematiche che parlano di disillusione, delusione e disincanto, trattate con sarcasmo e lucidità, ed espresse attraverso un sound che alterna momenti aggressivi e dissonanti, con altri malinconici e cupi.
Band: Quarantena
Album: Scrivo il Niente
Sottogenere: Punk-rock
Formato fisico: Vinile
Provenienza: Mondovì (Cuneo)
Etichetta: Duff Records, Gasterecords, Professional Punkers, Scatti Vorticosi, Last One to Die e Ostia Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: All’anima punk, si sommano una vena cantautorale, influenze alternative rock e sfuriate hardcore.
Band: Arabia Saudade
Album: Estudando a América do Sul
Sottogenere: Arabpunk
Formato fisico: Tape
Provenienza: Milano
Etichette: Lepers Produtcions, digital hotdog assoçiasao Terapêutica do Ruído
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Per gli amanti di gruppi come Minutemen e Os Mutantes, gli Arabia Saudade propongono un mix tra arabpunk e viaggi in sud America cantato in un portoghese stentato.
Band: Klaus’s Branch
Video: Adriatic Sea Anthem
Sottogenere: Punk rock / hardcore / emo
Provenienza: Marotta (Pesaro Urbino)
Etichetta: DIY
Info: Band che cerca di portare il giusto equilibrio tra punk rock, hardcore ed emo. Ispirati a Blink 182, title fight, gnarwolves e four year strong.
Band: Drug Abuse
Album: A Portrayal Of Hate
Sottogenere: powerviolence
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Cleveland, Ohio
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Info: 11 tracce di powerviolence breve, aggressivo, caotico e velocissimo per poco più di 10 minuti totali!
Band: Torment In Tyranny
Album: S/T
Sottogenere: anarcho-punk
Formato fisico: non disponibile
Provenienza: Olympia, Washington
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Info: 9 tracce di purissimo anarcho-punk dagli Stati Uniti
Band: Träumer
Album: World Burn
Sottogenere: Hardcore Raw Punk
Formato fisico: cassetta
Provenienza: California
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: 9 canzoni raw punk hardcore per la band che ha pubblicato questa uscita in cassetta. le canzoni 6 e 7 sono delle cover dei Disclose e la 9 dei RIP.
Band: A Culture of Killing
Album: Dissipation of Clouds, The Barrier
Sottogenere: post punk / anarcho punk
Formato fisico: LP
Provenienza: Italia
Etichetta: Drunken Sailor
Dove ascoltare
Disponibile in distro: non disponibile
Info: Uscita in LP per la band che mischia sapientemente musica e attitudine anarcho-punk con sonorità post-punk. In futuro uscirà autoprodotta dalla band la cassetta.
Band: Distratta
Album: Coprifuoco
Sottogenere: Pop Punk
Formato fisico: CD
Provenienza: Rovigo
Etichetta: Arrosti records e Ellerre Records
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non Disponibile
Info: Gruppo proveniente dagli stessi territori dei Moravagine. Puro e semplice punk for fun all’italiana stile anni 2000.
Band: Tuesday’s Cockroaches
Singolo: Mr. Lady / Stinkbugs
Sottogenere: Garage Punk
Formato fisico: Non disponibile
Provenienza: Lucca
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non disponibile
Info: Mr. Lady e Stinkbugs sono due pezzi al sapore di naftalina, contenenti forse le due entità più iconiche delle campagne Toscane, le cimici e le anziane signore, e sono entrambi influenzati da quella brezza californiana di garage che fa tanta fatica a raggiungerci. Sonorità ispirate a T Rex, Stooges, Siouxie & the banshees e Ty Segall.
Band: Canale
Album: FELICE
Sottogenere: Emo Punk
Formato fisico: CD
Provenienza: Cortona (AR)
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non disponibile
Info: Emo punk di fattura italiana alla Riviera, Brand New, Basement e FASK, con una forte impronta orientata al live. I testi riflettono fatiche, paure, mancanze e rivalse comuni alla generazione di chi è nato in provincia a fine anni ‘90.
Band: Centralia
Singolo: Sail Ship Tea Cup
Sottogenere: Pop punk
Formato fisico: Non diponibile
Provenienza: Roma
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non disponibile
Info: Mix di sonorità a metà tra pop punk e emo. La canzone parla del trovare la propria metaforica panic room. FFO blink-182, A Day to Remember, Green Day e Jimmy Eat World.
Band: Qüetzal Tenango
Ep: Sorry mama I’m possessed by surf!
Sottogenere: Surf rock
Formato fisico: Tape
Provenienza: Roma
Etichetta: DIY
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non disponibile
Info: Surf rock esotico psichedelico, revereberoni schioppettanti e skitarate dall oltretemba registrate in presa diretta.
Band: Marrano
Album: Carne Ossa
Sottogenere: Grunge
Formato fisico: CD
Provenienza: Rimini
Etichetta: Lostdog / ADA music
Dove ascoltare
Disponibile in distro: Non disponibile
Info: Disco rock alternativo dalle influenze punk, caratterizzato da chitarre violente, arpeggi distorti, ritornelli ossessionanti e un’atmosfera “poghistica”. Un disco infuocato, impaziente e disilluso che vuole rompere le costrizioni, frenetico ma capace anche di rallentare i ritmi.
LIBRI E FANZINE:
Fanzine: Up Zine #3
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: “Imperia Hardcore, Celebration Days Festival, High Vis, X-Files, la scena di Lipsia, SexyHooligans, The Sino Hearts alcuni tra i contenuti.” Terzo numero della rivista diy che tratta di musica, cinema, arte e molto altro ancora.
Libro: Ventennio di sangue – Un almanacco di fatti, uomini e politiche criminali del fascismo
Casa Editrice: CR Edizioni
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: “Anche noi, al pari di Ernesto Rossi, pensiamo che il fascismo non sia stato semplicemente un accidente da attribuire alla criminale iniziativa di Mussolini ma il frutto peggiore della storia del nostro paese.
Il fascismo non è spuntato come un fungo tra le tempeste delle guerre mondiali, come purtroppo appare ancora oggi all’interno di molte iniziative culturali istituzionali. Esso è stato il prodotto di una serie di strutture economiche, modelli sociali, movimenti ideologici e congiunture storiche che hanno costruito e permeato un fenomeno che in oltre vent’anni di esistenza ha mutato forme, contenuti e intenti con un opportunismo difficilmente eguagliabile.
Nonostante il suo eclettismo, un aspetto del fascismo è rimasto immutabile nel corso dei suoi vent’anni e oltre di esistenza: la violenza come strumento attraverso cui affermarsi, consolidarsi e prosperare. Tale violenza, le sue vittime e i suoi numeri sono al centro di questo lavoro che, tra gli altri, ha come fine quello di ribadire che derubricare strumentalmente il fascismo a banale “fatto del passato” significa perpetrare un’operazione che ha impedito a questo paese di fare i conti con questa parte del suo passato.
In questo libro ci siamo serviti di una nutrita bibliografia per costruire un almanacco in cui al racconto degli eventi che scandiscono ogni giorno si accompagnano infografiche, tabelle e brevi approfondimenti, affinché alcune terribili vicende legate alla storia del fascismo, così come le vittime e i responsabili di certi efferati atti, non vengano dimenticate. Ci accorgiamo infatti ogni giorno come diventi sempre più alto il prezzo pagato da un’umanità guidata da chi ha interesse a nascondere, omettere e distorcere i fatti del passato.
Ma non ci si può esimere dal prendere coscienza della Storia, altrimenti essa non smetterà mai di presentarci il conto.
Pagine: 224″
Fanzine: TuttiPazzi #27
Formato fisico: fanzine cartacea formato A4 60 pagine
Provenienza: Savona/Milano
Casa editrice: DIY
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: Attiva dal1986, è la più longeva zine cartacea italiana. In questo numero sono presenti diverse interviste a tantissimi gruppi della scena punk.
Libro: “Body act. Body suspension, piercing e tatuaggi”
Autore: Rote Zora
Casa Editrice: Agenzia X
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Info: pp. 288 • illustrato • 2022
Descrizione: Trazioni o sospensioni, scarificazioni, piercing o tatuaggi sono azioni che consentono di sperimentare lo straordinario.
Perché le modificazioni corporee si stanno diffondendo nel mondo? Forse perché ci sono sempre più persone che insistono a rifiutare l’osceno quotidiano?
Il disagio, l’inquietudine, la rabbia che monta dentro le vene e che storicamente si esprime nelle strade in proteste, sommosse e occupazioni, oggi sembra esplodere anche sui corpi. La pelle e la carne diventano il luogo concreto su cui tracciare future traiettorie dissidenti, come cicatrici che rappresentano risorse, potenzialità e contraddizioni, ponendo il dolore al centro della ricerca.
Considerato il principale terreno di colonizzazione del controllo sociale e dell’omologazione, il corpo è per eccellenza il mezzo per trasformare i tabù in virtù, i divieti in occasioni, l’ordinario in straordinario, fino a superare il limite tra sogno e realtà.
Dal comune desiderio di azione diretta sulle proprie membra emergono le storie qui raccontate. Body act è un viaggio collettivo verso la scoperta di mutazioni fisiche e mentali incarnate per accedere all’estremo ed esplorare il punto ultimo, quello più lontano e inimmaginabile.
Interviste a: G.P. • Mr. Fab • Francesco ZAC Cervi • Tota • Genziana Cocco • L’Ele • Betti Marenko • Angelo Pezzola • Bruno BMA • Noema Kali • Elvia Iannaccone • Enrico Neuromaligno • Brenno Alberti • Angelo Nardò • Rudy De Amicis • Nicola Bloody CirKus • Antares Misandria • LaMiss • Martina • Alice Tank Ready
Libro: “THE STRANGLERS. Uomini in Nero”
Casa Editrice: Tsunami Edizioni
Autore: Stefano Gilardino
Info: Pagine: 336 pagine. Formato: 16×23
Disponibile in distro: Sì, ordina qui!
Descrizione: La travagliata epopea di una delle band più odiate, leggendarie e fuori dagli schemi del rock britannico.
Nati intorno alla metà degli anni Settanta, gli Stranglers hanno anticipato (e contribuito a inventare) la rivoluzione punk rock britannica. Ma pur dividendo palchi, club e aspirazioni con band come Damned, Clash e Sex Pistols, i quattro meninblack, come sono universalmente conosciuti, hanno sempre mantenuto le distanze da qualunque etichetta, conservando la propria integrità artistica e rifiutando di conformarsi a ogni tipo di moda.
Poco amati dai colleghi musicisti, osteggiati dalla stampa – con cui ingaggeranno nel corso del tempo veri e propri duelli – e accusati di misoginia e istigazione alla violenza, i quattro hanno attraversato a caro prezzo decenni di alti e bassi, successi e fallimenti, cambi di formazione e lutti, tornando recentemente in testa alle classifiche con l’ultimo album del 2021. In questa lunga biografia, corredata da interviste e numerose foto inedite, vengono ripercorsi tutti i (mis)fatti salienti di una carriera che si sta avviando senza esitazioni verso il cinquantennale.
Contiene le parole: sesso, droga, rock‘n’roll, violenza, punk rock, carcere, misoginia, rissa, armi, UFO, uomini in nero, rapimenti, morte, fallimento. Impossibile chiedere di più…
Per supportarci:
Siamo un progetto autogestito e puoi sostenerci attivamente, se ti va, in due modi:
-puoi partecipare alla nostra call sempre aperta con un tuo contenuto inedito.
-puoi dare un’occhiata al nostro catalogo e ordinare eventualmente dischi, cd, libri, spillette o altro ancora.