Recensione: Volker Putt – Sei Du Selbst
Ci spostiamo in Germania, precisamente a Helmstedt, città natale dei Volker Putt, band punk che da poco ha pubblicato il nuovo album “Sei Du Selbst” (Sii te stesso).
I Volker Putt si presentano come un quartetto e cercando in rete, sono ben inseriti nella scena punk e skin antifascista tedesca. Il disco, si presenta con 12 tracce di cui una cover di Bella Ciao molto particolare! Mi piace molto lo stile della band, che mischia alla perfezione ritmiche tipicamente punk rock con riff che si rifanno di più alla scuola hardcore melodica e la voce aggressiva e grezza tipica dello street punk/oi con sing along a non finire. L’album spazia da pezzi più cupi a pezzi più allegri, parlando di tematiche militanti come l’antirazzismo in “Refugees Welcome” (di cui sotto metterò il video) o come la piaga del nazionalismo e del patriottismo in “Berge, Taler, Neonazis”.
Consiglio vivamente il disco soprattutto agli amanti dello street punk politicamente impegnato nella lotta contro l’autoritarismo, i fascismi vecchi e nuovi, il sessismo e tutte le forme di discriminazione che stanno pian piano tornando fuori.
Chiudo dicendoci che è particolarmente raccomandato, anche dai Volker Putt, gustarvi una bella birra e se vi interessano i testi, visto che la maggior parte sono in tedesco, contattate la band per le spiegazioni (https://www.facebook.com/volkerputtmusik), che è molto disponibile e carica!
Voto album: 7
Video di Refugees Welcome:
Recensito da Tom

