Recensione: Sharp Cut – Trouble From The Streets

Gli Sharp Cut, gruppo oi/street punk da Lipsia, ci regala in questo 2018 un nuovo album, intitolato “Trouble From The Streets”. E’ composto da 7 tracce, prodotto da Fire and Flames Music e registrato al Neue Welt Records. La copia fisica, in formato cartoncino, si presenta con un artwork semplice, in cui troviamo i testi e un breve racconto storico della battaglia di Cable Street, rappresentata nella copertina.
Le 7 canzoni sono infarcite di tematiche sul proletariato, sull’antifascismo militante e sull’essere skinhead (vedi Rash n Roll). I testi, in inglese, sono di facile comprensione e le linee vocali sono molto orecchiabili, tanto che già dal primo ascolto ti coinvolgono e ti fanno venir voglia di cantarle.
La tracklist risulta estremamente compatta e permette di valorizzare il loro oi vecchia scuola, con vaghe influenze “rock n roll”, soprattutto nei riff di chitarra. Insomma, è un album che si ascolta tutto d’un fiato e con piacere.
Difficile la scelta del brano che ci ha colpito di più di questo album degli Sharp Cut, ma sicuramente “Trouble From The Streets” è quella più accattivante, anche perchè essendo la prima ci proietta nel mood dell’album.
Concludendo, un lavoro che ci è piaciuto, un disco assolutamente interessante sia dal punto di vista del sound che dal punto di vista del contenuto. Difatti, dopo il primo ascolto mette grande carica e ci fa urlare a gran voce, come scritto nella descrizione della battaglia di Cable Street, “They Shall Not Pass”! Complimenti Sharp Cut!

Voto album: 8

Recensione a cura di Tom & Zoe