Recensione: Smash Fascism Split – Angelic Upstarts, 5MDR, Klasse Kriminale, 17100 Kids
4 band per calpestare il fascismo!
La copertina di Zerocalcare, di cui il sottoscritto è un grande lettore, ci apre le porte ad uno dei migliori split del 2018, uscito, guarda un po’ che strano, per quella meravigliosa etichetta che è Hellnation. I protagonisti di questo 7” intitolato “Smash Fascism” sono: nel lato A gli Angelic Upstarts con “Nazi BNP” e i 5MDR con “La Crisi”, mentre nel lato B: Klasse Kriminale con “I Nuovi Banditi” e i 17100 Kids con “Savona Antifascista”.
In poche parole, esclusi gli storici Angelic Upstarts, stiamo parlando di tutte band di Savona. Il disco è una vera e propria chicca, da avere sia per collezionisti, sia per amanti dell’oi/street punk fatto con cuore e impegno politico. “Smash Fascism” unisce quattro band dello stesso giro ma con diversi approcci musicali, il che in quattro semplici canzoni, risulta allo stesso tempo versatile e compatto.
Si incomincia in maniera più tranquilla, con il punk rock degli Angelic Upstarts, melodico e vecchia scuola, per passare poi ai 5MDR che tirano fuori dal cilindro un pezzo più tecnico e studiato, ma ugualmente melodico e decisamente grintoso. Dall’altra parte troviamo invece i veterani Klasse Kriminale che gridano la loro rabbia dimostrando di essere ancora sul pezzo con un brano di grande trasporto ed energia. Chiude questo breve disco “Savona Antifascista”, brano dei 17100 Kids che trasuda di street punk solido e incazzato.
Bellissima uscita e come dicono i Klasse Kriminale nel loro pezzo “Siamo Tutti Antifascisti!”. Perciò, avanti e “Smash Fascism”!
Recensione di Tom

