Recensione: Iron Hill / Lenders- Split
Cosa succede tra Iron Hill e Lenders? Split!
I vinili colorati sono una vera e propria sciccheria, almeno per chi vi “parla”. Il perchè di questa introduzione è semplice: lo split oggetto della odierna recensione è rosso. Di chi sto parlando? E mo ve lo dico! Uscito nel 2017, lo split tra gli Iron Hill di Colleferro (con membri di Plakkaggio) e i Lenders, band romana, è un vinile 7” di due brani per band.
Il lato A, dedicato agli Iron Hill, è una cannonata; street punk fatto come si deve, cantato in inglese e riffing di gran qualità. Melodia, solidità e carica rendono le due tracce “Where Are We Know” e “District Boys” una vera e propria bomba. Non è un genere semplice questo, il rischio di cadere nel motivetto trito e ritritro è tanto, invece gli Iron Hill hanno dimostrato grande testa e grandi idee sviluppate benissimo. Non ho idea di che fine abbia fatto questa band, non ho molte notizie a riguardo, difatti questa risulta l’unica uscita, ma spero tanto tornino alla carica.
Il Lato B invece vede protagonisti i Lenders con un oi di stampo più classico e improntato sulla vena vecchia scuola. La band con “Quanto Noi” e “Strade Rosse” unisce semplicità e decisione, tirando fuori due canzoni magari non originalissime, ma sicuramente molto lucide e con grande tiro. Aggressivi e cantabilissimi, spero di vederli presto dal vivo, anche per il loro disco “Da Che Parte Stai?” è tanta roba.
Che vi devo dire, ottimo split fra due band simili ma diverse, è fuori da un po’, che aspettate ad ascoltarlo?!
Recensione di Tom