AGNOSTIC FRONT – THE AMERICAN DREAM DIED – Recensione

Ennesima fatica della storica band statunitense, la cui carriera si è trascinata dal 1982 a oggi. Quest’ultimo album si mantiene sulla linea tipica del gruppo, senza grandi sorprese per i vecchi fan degli Agnostic Front.
In seguito all’intro parlato e un po’ di sferragliamento strumentale, siamo introdotti alla prima traccia del disco, il cui titolo evocativo fornisce la denominazione all’album: un minuto e mezzo di furia sparata a bruciapelo sull’ascoltatore. È immediatamente seguito da “Police Violence”, dove il tiro è accelerato rispetto al precedente e la velocità di esecuzione è ancor più elevata. “Only In America” per durata è stile si mantiene sulla linea del brano d’apertura, a differenza di “Test Of Time”, più marcatamente metallico e tecnico. Potenti riff di chitarra e giri di batteria caratterizzano “We Walk The Line”, mentre è difficile ignorare i cori da vecchia scuola hardcore/street punk statunitense di “Never Walk Alone”. “Enough Is Enough” e “I Can’t Relate” sono due dei brani più sbrigativi e rapidi del disco, “Old New York” invece si rifà molto al passato della band, come d’altronde è sottilmente suggerito dalla scelta del titolo. “Social Justice” è dotato di ulteriore tecnica, con qualche assolo tanto per far capire che sanno suonare come metallari fighetti pure loro, “Reasonable Doubt” invece è nella media del disco. Tiratissima e sparata senza pietà è “No War Fuck You”, meno di quaranta secondi, mentre “Attack!” rallenta pur mantenendo la furia e una durata di poco superiore al minuto. “A Wise Man” è uno dei momenti più vicini al crossover thrash ed è seguita dall’ultimo pezzo del disco “Just Like Yesterday”, un hardcore rabbioso sebbene orecchiabile anche per i non fautori e sostenitori dell’hardcore.
Nella sua totalità un buon album hardcore, che certo non rasenta il capolavoro ma tutt’altro che disdicevole, sulla linea che già in passato si premurarono di tracciare con una certa efficacia.

TRACKLIST CON VOTI:
1. Intro
2. The American Dream Died 6.5
3. Police Violence 6.5
4. Only In America 7
5. Test Of Time 7
6. We Walk The Line 6
7. Never Walk Alone 7.5
8. Enough Is Enough 6
9. I Can’t Relate 6
10. Old New York 7
11. Social Justice 6.5
12. Reasonable Doubt 6
13. No War Fuck You 6
14. Attack! 6
15. A Wise Man 6.5
16. Just Like Yesterday 7.5

VOTO ALBUM: 7

FRASE CHIAVE:
“Secret government hypocrisy
This new world order, it’s not for me
I don’t want to live in a world like this
Full of lies: the American dream died” – The American Dream Died

Recensito da A.E.
Tradotto da S.C.