BECAUSE THE BEAN – VENUS IN PAIN – Recensione

10 anni fa nascevano i Because The Bean, gruppo hardcore punk di Reggio Emilia. 10 anni dopo, precisamente il 30 gennaio 2015, esce per l’etichetta tedesca Pest Und Cholera il loro nuovo album intitolato “Venus In Pain”. Per la prima volta i testi sono in inglese e vengono affrontati vari temi in maniera introspettiva e nichilista parlando di sconfitte, conflitti e passioni.
La band, che dal 2009 collabora con Roberto Perciballi suonando live i pezzi dei Bloody Riot (storico gruppo romano), tira fuori dal cilindro 12 canzoni di un hardcore decisamente vecchia scuola, riuscendo a far suonare il tutto in maniera moderna. Le sonorità rock ‘n’ roll presenti nel disco rendono “Venus In Pain” originale, dinamico e coinvolgente difatti i minuti passano che è un piacere, complice anche l’ottima composizione della tracklist.
Eccezion fatta per la quarta canzone “Dead Horses” e per la finale “Requiem For A Bean” (entrambe strumentali acustiche), i 10 pezzi proposti sono omogenei tra di loro e ogni brano ti rimane impresso grazie ad un cantato potente e catchy e a riff e ritmi che in ogni pezzo hanno il loro perchè, difatti non c’è una canzone che sia sottotono.
“Venus In Pain” per concludere è un album grintoso, curato come si deve (artwork compreso) e lo segnalo indubbiamente come una uscita valida. Supportate il disco (ascoltabile gratuitamente sul bandcamp della band) e andate a sentirveli live, meritano davvero!

TRACKLIST CON VOTI:
01. Faded Face – 7,5
02. Blood For Blood – 7,5
03. Still Walk Alone – 7,5
04. Dead Horses – 6
05. Silence – 7
06. Backstreet Venus – 8
07. Monkey – 7
08. New Prophets – 7
09. The Twilight Zone – 7,5
10. Guns & Secrets – 8
11. The Last Speech – 7
12. Requiem For A Bean – 6

VOTO ALBUM: 7,5

FRASE CHIAVE:
“…For me, for you, this is not a choice.
For you, for me, we’re damned to walk alone!
still walk alone…” – Still Walk Alone

Recensito da T.S.
Tradotto da S.C. e J.L.