DURANGO 95 – FUCKIN‘ 40
Band storica, album nuovo! Parliamo di Fuckin’ 40, il nuovo disco dei Durango 95, band attiva dal 1996 e formatasi nella ridente città di Faenza. La formazione di questa band è cambiata parecchio e solamente Ivano (voce e chitarra) ha tenuto botta fin dal ’96 e nella line-up attuale troviamo Luca e Miki, ex componenti dei Cani Pazzi (rispettivamente chitarra e batteria), Maina alla chitarra solista e infine troviamo anche una vecchia conoscenza di Radio Punk, ovvero il buon canthc al basso, che suona con gli Onoda e i Ricordi?.
Il disco contiene 13 pezzi di cui 10 propri e 3 cover con testo modificato in italiano che sono “Death Or Glory” dei Clash, “Sheena is a Punk Rocker” dei Ramones il cui titolo cambiato è “Lo Sceriffo” e “She” dei Green Day il cui titolo modificato è “E’ Tutto Ok”.
Il genere è un punk rock semplice e diretto influenzato dai Ramones e i pezzi sono molto catchy, in particolare “Bambola di Plastica” che è il pezzo che rimane più in testa.
Parlando dei testi prevalgono le esperienze di vita e i toni sono a volte più nostalgici o tristi e a volte decisamente più spensierati.
Escluso “Fottuti 40” che è un pezzo molto tranquillo e spezza il disco in due, il disco procede compatto ed è divertente. Difatti scorre veloce e l’unica critica che posso fare è sulla voce forse un po’ troppo editata ma non ci sta così male ed è piuttosto piacevole nel complesso.
Disco promosso e consigliato di questi veterani del punk rock e ora aspetto di vederli dal vivo!
PS: da notare le collaborazioni di Alex Bounty (The Veterans), Ally (Teenage Bubblegums), Il GE’ (Lobello), Facca (Elyne), Marco (Harem) e Antonio (Santadonna)
TRACKLIST CON VOTI:
1. Stupido 6,5
2. Bambola di Plastica 7,5
3. Io Non Sono Un Infame 7,5
4. Death or Glory 7
5. Fanculo il Nerd 7,5
6. Fottuti 40 6,5
7. Rudy 7
8. 12 Giugno 7
9. Lo Sceriffo 7
10. Happy 7
11. Un Giorno Speciale 7,5
12. E’ Tutto Ok 6,5
13. Un’ Incubo 7
VOTO ALBUM: 7,5
FRASE CHIAVE:
“Jenny non lo sa
che la sua è una maschera
lei si nasconde in una pagina
virtuale e fintissima
è una bambola di plastica” – Bambola di Plastica
Recensito da T.S.