HARRY FOTTER – Nient’altro che un punk rocker – Recensione

Tornano nel 2014 gli Harry Fotter con il loro nuovo disco dal titolo che dice tutto: “Nient’Altro Che Un Punk Rocker”.  La band di Caltanissetta è attiva da anni ormai sulla scena e ha sempre dimostrato grande passione per il punk rock e da sempre suona un punk rock sincero, senza peli sulla lingua, semplice ed efficace. Anche in questo nuovo disco non abbandonano il loro inconfondibile stile con i loro testi diretti e spontanei e i loro riff molto orecchiabili che imprimono melodia agli immancabili accordi power.
Il disco è molto compatto e la maggior parte dei pezzi ha una velocità medio-veloce e qua e là ci sono alcuni pezzi più veloci come “Quando ti vedrei morire” e “Tu C’eri”, mentre a volte ci sono pezzi più lenti come “Terzo banco fila a destra”, “Ascolti Ancora I Blue Vertigo?” e “Psicofarmaco Della Dimenticanza”. Il fatto di mettere in molte delle canzoni degli intro divertenti o demenziali a volte è una scelta che si sposa bene sia coi brani sia con il pensiero della band ed in particolare del cantante/chitarrista Daniele Venti.
Consiglio vivamente di ascoltare questo disco, che è uno dei dischi punk rock italiani migliori di questo 2014, con la sua alternanza di canzoni nostalgiche, divertenti e ironiche. Complimenti agli Harry Fotter e al loro “Nient’Altro Che Un Punk Rocker”, ben fatto!

TRACKLIST CON VOTI:
1.Generazione Punk 80/86 – 8,5
2.Quei Pomeriggi Passati Scopare – 7,5
3.Elicottero – 8
4.Quando Ti Vedrei Morire – 8,5
5.Questo Caffè – 7
6.Avrei Non Voluto Conoscerti Mai – 7
7.Bipolare – 8,5
8.L’Ultimo Ricordo – 7,5
9.Tempo Perso – 8
10.Terzo Banco Fila A Destra – 7,5
11.Ascolti Ancora I Bluevertigo? – 7
12.Meta/stasi – 8
13.Psicofarmaco Della Dimenticanza – 8
14.Tu C’eri – 8,5
15.Retrospettiva 2000/2004 – 7
16.Niki (Prozac +) – 8

VOTO ALBUM: 8

FRASE CHIAVE:
“Se dobbiamo dirla tutta
quel vestito da Hegeliana non ti sta
non sai fare neanche la puttana…” – Quando Ti Vedrei Morire