LESS THAN JAKE – See The Light – Recensione
I Less than Jake sono sempre stati capaci di farmi saltellare con il loro ottimo ska-punk, così quando ho visto che uscivano con “See The Light” (il loro nuovo album) ho interrotto tutto e mi sono immerso nel suo ascolto. Ne sarà valsa la pena?! Fermi lì che ve lo racconto…
“See The Light” vede la luce il 12 novembre 2013 ed esce sotto la Fat Wreck Chords e io adoro questa etichetta. Detto ciò, questo album di 13 tracce e quasi 37 minuti vede un ritorno alle sonorità passate della band, difatti le parti ska abbondano e sono ben incastrate con le parti più punkeggianti (soprattutto nei ritornelli). Il disco parte bene e va avanti a bomba e i pezzi non sono affatto ripetitivi e ci sono un paio di pezzi (Sunstroke,American Idle) che di ska hanno ben poco ma sono ugualmente stratosferici.
La tecnica del gruppo è notevole e col passare del tempo migliora sempre più. Le voci si intrecciano alla perfezione, la chitarra è in levare nei versi e quando c’è da accelerare va di accordi power che è una meraviglia, mentre il basso è sempre vivace e pieno di grinta, la batteria fa la sua ottima figura e i fiati riempiono il tutto. Molto belli i testi,soprattutto quelli di Do The Math e Sunstroke che vi consiglio di leggere.
Bene,che dire…Il disco è una figata e rispondendo alla domanda iniziale ne è valsa davvero la pena! Scorre veloce,mette allegria e viene tanta voglia di rimetterlo in play una volta finito.
Ma ora basta,leggetevi ‘sti voti,guardate che recensioni vengono dopo e ASCOLTATEVI il disco…Ancora qua state?! E dai!
TRACKLIST con VOTI:
01 — Good Enough – 9
02 — My Money is on the Long Shot – 7,5
03 — Jump – 8,5
04 — The Loudest Songs – 8,5
05 — Do the Math – 7,5
06 — Bless the Cracks – 8
07 — John the Baptist Bones – 7,5
08 — American Idle – 8
09 — The Troubles – 7
10 — Give Me Something to Believe In, Inc. – 7
11 — Sunstroke – 9
12 — A Short History Lesson – 8
13 — Weekends All Year Long – 7
VOTO ALBUM: 8,5
FRASE CHIAVE:
“It’s like living on a fault line
And I’m too stubborn to decide ” – Sunstroke
