MISFITS – The Devil’s Rain – Recensione
“…Questo è un nuovo inizio e non una continuazione dei lavori precedenti…”:con queste parole Jerry Only aveva annunciato il nuovo disco di inediti dei Misfits intitolato Devil’s Rain.Altra considerazione importante è che questo disco come ha ben detto lo stesso Jerry “…è un disco anche per chi non ci conosce…”.
Con queste due premesse vado a recensire brevemente queste 16 tracce della band del New Jersey,che possiede una storia lunga e travagliata alle spalle,storia che non vedremo oggi.
Il disco a dirla tutta non parte nel migliore dei modi con il primo pezzo(The Devil’s Rain)che è piuttosto piatto;tuttavia già dal secondo brano inizia a farsi decisamente più interessante,con alcune canzoni un gradino sopra: Cold In Hell,Vivid Red,Land of the Dead e Unexplained. Le canzoni sono quasi tutte aggressive(tranne Unexplained,Dark Shadows e Sleepwalkin’ che seppur meno “feroci” sembrano messe li apposta per rilassare un attimo e dare “più spinta” alle successive)e il sound dei Misfits(più quello della cosiddetta era Graves a dire il vero che quello dei primi Misfits) esce fuori. Atmosfere horror,sound punk rock piuttosto potente e “macabro” e temi alla misfits(Sangue,mostri,zombi,demoni,ecc)fanno di questo un più che valido disco. Buona la prova vocale di Jerry Only,riff di chitarra ben fatti e per nulla banali e basso e batteria accompagnano il tutto con personalità.
Non certamente una pietra miliare del genere,ma penso che Devil’s Rain sia un disco che merita di essere ascoltato anche più volte e a me ,personalmente, è piaciuto.
Tracklist con voti:
1.The Devil’s Rain – 6
2.Vivid Red – 8
3.Land Of The Dead – 8,5
4.The Black Hole – 7
5.Twilight Of The Dead – 7
6.Curse Of The Mummy’s Hand – 7
7.Cold In Hell – 8,5
8.Unexplained – 8
9.Dark Shadows – 7
10.Father – 7,5
11.Jack The Ripper – 7,5
12.Monkey’s Paw – 7,5
13.Where Do They Go – 7
14.Sleepwalkin’ – 7
15.Ghost Of Frankestein – 7,5
16.Death Ray – 7
Voto Album: 7,5
Frase Chiave: “It’s cold in hell
It’s cold in hell they say
It’s cold in hell
In this endless winter”
