NOFX – SELF ENTITLED – Recensione

Cercavo un modo per partire con la recensione di oggi parlando dei NOFX , poi però ho pensato che se siete qui sapete meglio di me chi sono!  Dai,stiamo parlando di un gruppo che da circa 30 anni è sulla scena punk rock!
Detto questo, i NOFX escono nel 2012 con “Self Entitled” disco di 12 tracce che molti punk rockers aspettavano per vedere se la band californiana avesse ancora qualcosa da dire. Ci saranno riusciti?! Vediamo… Il disco parte in maniera superba con due pezzi: “72 Hookers” e “I believe in Goddess”; prosegue poi con pezzi veloci, energici e scanditi dalla voce potente di Fat Mike e dopo il primo ascolto salta subito all’orecchio una cosa: mancano i pezzi con la tromba, i pezzi reggae, insomma mancano i classici pezzi “relax” alla NOFX. Vi dirò la verità a me piacciono quel tipo di canzoni, ma posso farne anche a meno, il disco cosi’ risulta compatto e ti arriva addosso come una cannonata.
I pezzi migliori del disco sono i primi due senz’altro, assieme poi a “She didn’t Lose her Baby”, “Cell Out” e l’ultima canzone, dal tema natalizio, “Xmas has been X’ed”. Altre canzoni molto buone sono anche “Ronnie & Mags” e “My Sycophant Others”. Gli altri pezzi sono un po’ inferiori: per carità sono validi, ma certamente non fanno gridare al miracolo.
I testi dei NOFX mi intrigano parecchio e anche questa volta non mi deludono, e 3 pezzi in particolare mi hanno colpito: 72 hookers che parla dei terroristi e di come starebbero tutti più sereni con delle “donne” (per riassumerla stretta stretta); Cell Out che sfotte chi dice che si sono venduti e “She didn’t Lose Her Baby” che ha un tema più serio.
Nel disco ho apprezzato molto il basso e i cori, mi sono piaciuti molto alcuni riff delle chitarre e sono rimasto soddisfatto del cantato di Fat Mike, mentre Sandin alla batteria è come sempre fenomenale.
Per concludere, è ovvio che non è facile scrivere ancora dischi impressionanti dopo 30 e dico 30 anni, però questo disco è davvero fatto bene e si lascia ascoltare molto volentieri. Certo, non è all’altezza dei loro primi capolavori, ma chi aspettava questo disco non penso sia rimasto deluso. A me è piaciuto e ve lo consiglio!
Chiudo facendo i complimenti ai NOFX che sanno ancora farci divertire e ci regalano ancora album coi controcoglioni! Grazie!

TRACKLIST CON VOTI:
1. 72 Hookers – 9
2. I Believe in Goddess – 8
3. Ronnie & Mags – 7,5
4. She Didn’t Lose Her Baby – 8
5. Secret Society – 7
6. I, Fatty – 7
7. Cell Out – 7,5
8. Down With The Ship – 7
9. My Sycophant Others – 7,5
10. This Machine is 4 – 7
11. I’ve Got One Jealous Again, Again – 7
12. Xmas Has Been X’ed – 8

VOTO ALBUM: 8

FRASE CHIAVE:
“72 virgins can never stop a war
But a 100,000 hookers can beat the Marine Corps
In stopping hatred, fighting will cease
When everyone is getting blow jobs
That’s when we’ll finally have world peace ” – 72 Hookers