RESPIRO NOCIVO – Sbronzi, Rozzi e Zozzi – Recensione

Dieci pezzi che parlano chiaro e puntano dritti al punto: alcol, voglia di libertà, rivoluzione e sano ska punk senza fiati. Questo è in poche parole “Sbronzi, Rozzi e Zozzi”, titolo fichissimo e adattissimo per questo album dei Respiro Nocivo, band della provincia di Vicenza.
Ci troviamo di fronte ad un gruppo che ultimamente sta suonando parecchio in giro e io ho avuto la fortuna di vedere dal vivo, dove meritano molto sia musicalmente che come persone.
Questo album grazie a dei motivetti orecchiabili come nella canzone iniziale “Rude Boy” o come in “Sbronzi Rozzi e Zozzi”(Alcolismo Uber Alles) riesce fin dal primo ascolto a catalizzare l’attenzione sul disco e a farlo entrare bene nelle parti più nascoste del cervello.
La registrazione non è proprio ottimale e questo è un peccato perchè si sente che la band sa suonare bene, tuttavia i riff sono melodici e studiati a dovere e Gabri alla voce rende a meraviglia.
Insomma, senza dilungarsi “Sbronzi, Rozzi e Zozzi” è decisamente un buon disco e consiglio agli amanti dello ska punk di procurarselo!

TRACKLIST CON VOTI:
1. Rude Boy – 7,5
2. Black Pula Bumba e Rumba – 6,5
3. Sbronzi Rozzi e Zozzi – 7,5
4. Andando Lontano – 7
5. Revolution Rock – 6,5
6. Non Ti Lascerò Mai – 6,5
7. Libertà – 6,5
8. Los Tres Pecados – 7,5
9. Ska Special – 6,5
10. San Miguel – 7

VOTO ALBUM: 7

FRASE CHIAVE:
“Rude Boy Rude Boy
Ma che colpa abbiamo noi,
Se beviamo più di noi!”- Rude Boy

Recensito da T.S.
Tradotto da E.C.