SENZA FRONTIERE – NON SAPREMO DI NOI! – Recensione

“Non Sapremo Di Noi!” è l’ultimo disco dei Senza Frontiere, gruppo oi/street punk di Milano prodotto da Rock Out Fascism e da Rusty Knife Records.
Il disco contiene la bellezza di 10 tracce tutte di durata dai 2 ai 3 minuti circa.
Come quasi tutti gli album di questo genere ha molto più senso parlarne in generale visto che lo stile non fa dell’originalità la sua qualità primaria, per dirla in maniera carina.
Ogni brano di questo disco è intriso di rabbia dove l’antifascismo e la vita di strada, entrambi toccati nei testi, rendono questo album davvero interessante.
La band come detto suona uno street punk/oi che è più potente rispetto all’oi tradizionale ma non sfocia mai nell’oi/core ed è molto scorrevole e piacevole, visto che le canzoni anche se dritte al punto contengono delle trame “melodiche” (passatemi il termine) che conferiscono personalità a questo “Non Sapremo Di Noi!”.
Il disco è compatto ed è ben curato (ottima idea aver messo i testi anche in inglese nel libretto) e trovare una canzone che sovrasta le altre non è facile, visto che sono tutte allo stesso buonissimo livello. Grandiosa la cover che chiude il disco di Pino Masi intitolata “L’Ora Del Fucile” e ora non mi resta che rimandarvi alla prossima e complimenti ancora ai Senza Frontiere!

TRACKLIST CON VOTI:
1-Quella Volta – 7,5
2-Un Bicchiere Vuoto – 7
3-Destino – 7,5
4-Anni – 7
5-Non Ci Si Stanca Mai – 7
6-Nella Mischia – 6,5
7-Non Sapremo Mai – 6,5
8-Nulla è Cambiato – 7,5
9-Schiavi – 7,5
10-L’Ora Del Fucile(Pino Masi Cover) – 7,5

VOTO ALBUM: 7,5

FRASE CHIAVE:
“Noi siamo ancora qui,
tra vecchi amici, una birra, una storia
noi siamo ancora qui,
a raccontare una vita skinhead” – Quella Volta

Recensione a cura di T.S.
Traduzione a cura di V.P. e J.L.