SLANG FOR DRUNK – I LOVE THE TRADITION – Recensione
Oggi vado a recensire “ I love the tradition” disco datato 2012 della band punk pordenonese “SLANG FOR DRUNK” contenente la bellezza di 13 tracce.
Fin dalle prime battute si capisce che il genere e il suono del gruppo è quello tipico del garage punk mischiato a fortissime influenze di gruppi made in UK come Sex Pistols,Clash,Cock Sparrer e via discorrendo.
Il disco scorre via che è una meraviglia,le canzoni sembrano unite da un unico filo diretto,fatta eccezione per la nona canzone(Vital Disorder) che suona nettamente diversa dalle altre,assomiglia molto ad un mix di gruppi punk rock californiani,e a mio avviso,nonostante sia così in contrasto con le altre, è una delle tracce più riuscite,data anche la posizione “strategica”.
Come dicevo in precedenza il disco ha un sound molto UK,parecchio garage ma spesso il tutto suona allegro e per nulla cupo. Il cantato,che da energia al tutto, è quasi “sguaiato” alla Johnny Rotten e non potrebbe essere più azzeccato per il sound proposto dal gruppo di Pordenone. Le due chitarre sono un perfetto mix di accordi con ritmiche mai scontate e mini assoletti ,mentre basso e batteria fanno il loro senza mai risultare piatti. I testi sembrano un mix di situazioni assurde e simpatiche con testi più seri che comunque guardano al tutto in maniera ironica.
Insomma il disco mi è piaciuto,consiglio a tutti di ascoltarlo: è vivace,diretto e se vi piace il genere sono sicuro che diventerà uno dei vostri preferiti.
TRACKLIST con voti:
1-Smash The Guitar – 8
2-Life In Death – 7
3-My Balance Sucks – 7,5
4-Relativity Kills – 7
5-I must be ignorant – 8
6-Bullets – 7
7-Tea Time – 7,5
8-Punk Is Dead – 7
9-Vital Disorder – 8,5
10-I’ve Killed Sbando – 8
11-Swim – 7
12-Hogs In The Bog 7,5
13-Mushrooms – 8,5
VOTO ALBUM: 7,5
FRASE CHIAVE:
“ I Saw people pulverized,I saw it with my eyes,I saw children with two heads,I saw water dyed of red” – MUSHROOMS
