SPLIT “CAMBIO VITA” – SPAVALDERY/HOBOS
Marciume, violenza e attitudine. Con queste tre parole possiamo tranquillamente sintetizzare questo magnifico split tra due realtà devastanti: Spavaldery e Hobos.
Gli Spavaldery “attaccano” questo split coi loro 4 pezzi tutti di durata che varia dai 50 secondi circa al minuto e mezzo scarso. Si ok, “Ghost Strac” dura 2: 58 minuti ma praticamente due minuti volano via con un monologo tanto inquietante quanto tristemente vero. Gli Spavaldery sono i padri fondatori del Rotten Roll, questo genere grezzo, pirotecnico, diretto come un cazzotto di Mike Tyson e che mira a sfogarsi e a non sfociare nella banalità tematica di molti gruppi hc. In questo split fanno il loro, senza innovazioni che non ricercano nemmeno e senza fronzoli e infatti risultano esplosivi!
Si passa agli Hobos che ci regalano 3 pezzi che nei testi sono uno più crudo ed essenziale dell’altro ma che risultano anche dannatamente sinceri. Il loro è un hardcore punk infettato violentemente dal Death/Thrash Metal e da qualche elemento rock n roll: in pratica quello che loro han definito più che giustamente “Metal da Strada”. La voce è urlata a manetta, la chitarra spara riff violentissimi, mentre il basso e la batteria sono devastanti. Risultato: 3 pezzi da paura!
Nel complesso parliamo di due gruppi underground che dal vivo sono una garanzia di spettacolo e ossa rotte e in questo disco risultano una bomba. Poche storie…Split da avere ad ogni costo!
Ps: a questi link potete trovare l’intervista agli spavaldery e agli hobos fatte tempo fa da noi…
-Intervista agli Spavaldery: http://radio-punk.tumblr.com/post/104942912494/interview-with-spavaldery-ita-eng
-Intervista agli Hobos: http://radio-punk.tumblr.com/post/108656222719/interview-with-hobos-ita-eng
TRACKLIST CON VOTI:
1- Spavaldery – Euroman – 7,5
2- Spavaldery – Melbourne Demons 8
3- Spavaldery – Chocolate and Bullshit 7,5
4- Spavaldery – Ghost Strac – 8,5
5- Hobos – Muori Sbirro – 8,5
6- Hobos – Salto Nel Vuoto 8
7- Hobos – Seiseisei 8
VOTO ALBUM: 8
FRASE CHIAVE (Spavaldery):
“No helmet, no protection
Melbourne Demons” – Melbourne Demons
FRASE CHIAVE (Hobos):
“un cappio al tuo controllo
per te che appesti l’aria di legge
muori sbirro!
perché non ho bisogno di te
da solo con il tuo ferro
fallo per te
muori sbirro!” – Muori Sbirro
Recensito da T.S.
