THE MANGES – Bad Juju – Recensione
Ho pensato a lungo all’introduzione della recensione di oggi, ma alla fin fine, la cosa più importante da dire per iniziarla è intanto sottolineare come siamo vergognosamente in ritardo (4 anni). E questo ci dispiace molto perchè i Manges sono uno dei gruppi che seguiamo da più tempo e “Bad Juju” è un disco che io personalmente ho ascoltato appena uscito, nel lontano 2010. Si certo, nessuno era obbligato a fare la recensione, ma quando si parla di un gruppo storico, per di più italiano e quindi da tutelare per via dello scarsa attenzione che già ricevono i gruppi nostrani, beh scatta una sorta di obbligo morale, una sorta di omino dentro il cervello che ti dice: “come diavolo hai fatto a dimenticarti di loro?! Scrivi subito la recensione!”. Dunque, con questo tragicomico inizio, partiamo con la recensione di “Bad Juju” ovvero l’ultimo dei The Manges.
Il gruppo di La Spezia o (Las Pezia come scritto nella loro maglietta) compone 12 pezzi veloci, diretti e rigorosamente punk rock old school ispirato ai mitici Ramones. Insomma, il classico disco dei The Manges, una band che come tante altre nel panorama Punk Rock fa dell’ old school quasi una religione. Questo disco è sicuramente uno dei miei preferiti della band italiana, che dopo tanti anni riesce ancora a buttar fuori pezzi carismatici e fighissimi e questo, nel loro genere credetemi è davvero difficile. Le canzoni che più mi hanno preso sono la title-track, “The Last of The Savages” e “Good Boy, Bad Time”, perchè sono i pezzi che entrano in testa subito e hanno i testi che subito ti fanno venir voglia di cantare a squarciagola.
Chiudo la recensione consigliando vivamente di ascoltare il disco, perchè è cazzuto e se siete amanti del punk rock vecchia scuola questo disco fa assolutamente per voi!
TRACKLIST CON VOTI:
01Stalag 17/Good Morning Campers – 7,5
02.Hit The Punchball – 7
03.Bad Juju – 8
04.M.I.A. – 7,5
05.Motion Picture Rest Home – 6,5
06.Back To The Training Camp – 7
07.The Last Of The Savages – 8
08.Good Boy Bad Time – 8
09.Sgt. Mouse Bad March – 7,5
10.Storming Out – 7,5
11.Serenity Now! – 7
12.You Don’t Wanna Be Like Me – 7
VOTO ALBUM: 7,5
FRASE CHIAVE: “Good boy, bad time, big city
Good night” – Good Boy, Bad Time