THE STAB – NON VERREMO SPAZZATI VIA! – Recensione

Una ventata di Punk!
Avete presente quando vi capita qualcosa di emozionante, improvviso, diretto? Credo che il punk italiano oggi provi quella sensazione! Ho tra le mani un disco, il disco di un gruppo Punk’77 italiano che dal 1988 suda sopra a palchi mantenendo una costante linea tra le sonorità della vecchia scuola e le contaminazioni street punk del momento. L’ultimo lavoro in studio risale al 1994 con “Nessun Ribelle” e i loro Boots sono andati veramente molto lontani!! Sto parlando degli STAB Non Verremo spazzati via è questo il nome del nuovo album della formazione Bolognese, 10 tracce con una sonorità a mio dire molto bella, street, dura e diretta.
La prima traccia “Senza pietà”, fa subito capire cosa abbiamo davanti, un gruppo che non tiene parole tra i denti e sputa tutta la rabbia contro le ingiustizie che piu di una volta ci hanno fatto stringere forte i pugni.
“Per Te”, la seconda traccia è semplicemente una lezione di vita, parole che ti riempiono il cuore, una lettera a tutti i kids! Parte una carica di tom, timpano, cassa rullo e poi quel coro che non puoi non gridare a braccia spalancate, No Tav, bellissimo il testo e perfetti gli arrangiamenti che aprono la strada alla quarta traccia, pezzone a mille sulle parole di Paolo Mazzoli “L’uomo Uccide”.
Fino a qui il disco scorre bene, all’interno anche una cover degli HEX, primo gruppo di Romano ancor prima di militare nei Nabat e Rude Pravo.
Il disco prosegue con “Nausea” e “Fratelli mai nati” songs cariche di rabbia e malinconia per poi arrivare al pezzo “Ancora Qui” una poesia che parla di passato, presente e fa battere forte il cuore a chi tutti i giorni vive e lotta per questa scena.
II disco si conclude con una poesia riarrangiata molto bene dai ragazzi “Questa sera piove” del poeta militante Lance Henson. Cosa dire per concludere questa recensione, c’è tanta, tantissima attitudine in questo disco, amore per la scena, ricordi, mentalità e coscienza qualcosa che serve piu che mai oggi ma fatta con quella umiltà e semplicità che arricchisce ancora più questo cd.
Un disco che manda un messaggio diretto a i nuovi ed i vecchi kids: può passare il tempo, può cambiare tutto ma lo spirito, l’amicizia e la voglia di lanciare messaggi quello non si ferma mai. Bravi ragazzi e grazie per questo bellissimo lavoro!

TRACKLIST CON VOTI:
1- senza pietà 8/10
2- per te 8/10
3- No Tav 8/10
4- L’uomo Uccide 7/10
5- Nausea 7/10
6- Fratelli Mai Nati
8/10 7- Rage 7/10
8- Terra e fango 9/10
9- Ancora qui 9/10
10- Questa sera piove 6/10
gost: non l’ho recensita per lasciare la sorpresa a chi la troverà!

VOTO ALBUM: 8/10

FRASE CHIAVE:
“Noi ce l’abbiamo messa tutta per rimanere come voi ma se ancora c’è la voglia di suonare una ragione ci sarà siete voi punk e skins siete voi e chi non è più tra noi” – Ancora Qui

Recensito da M.P.
Tradotto da E.C.