Alla Vecchia Maniera – Affluente, Contrasto, CGB, Chiodi @La Scintilla 17.02.18
Arriviamo a La Scintilla dopo un viaggio infinito fra treni cancellati e coincidenze perse per questione di secondi. Nonostante le millemila peripezie, siamo carichi a molla per la serata che vedrà sul palco, del centro sociale anarchico modenese, Affluente, Contrasto, CGB, Ludd e Chiodi.
Si tratta della presentazione dello split intitolato “Alla Vecchia Maniera”, che dà il nome al concerto; scopriamo appena arrivati però che i Ludd, band di Rovereto, non suonerà per cause a noi sconosciute e dunque a presentare il disco, rimarranno le prime tre band sopracitate.
“La Scintilla” svolge la sua attività politica dentro un vecchio casolare nei meandri sperduti della zona industriale di Modena; posto a dir poco storico considerando che a breve sarà il suo 30° compleanno! Situazione fichissima, un sacco di manifesti di iniziative, graffiti, biliardino e lo stand “luridi panini”.
Ad aprire il pogo ci pensano i Chiodi Sulla Via Crucis, ex Chiodi (o forse il contrario, boh); il loro è un punk hardcore veloce e diretto e la loro esibizione scalda alla grande i presenti. Ottimi i discorsi pro azione diretta e in solidarietà ai compagni che hanno subito la repressione. In definitiva la band emiliana ci è piaciuta!
I successivi a salire sul palco sono i CGB, band di Imperia attiva dal 1987; non è la prima volta che li vediamo, ma la situazione e la loro carica hanno reso questo concerto davvero fantastico. Il loro punk veloce, violento e a tratti melodico ci fa letteralmente scatenare, con poghi improbabili e gente che volava da una parte all’altra della sala. L’esperienza della band, poi, si nota tutta e Gippy alla voce contribuisce al tutto con una presenza scenica e un carisma non indifferente. ‘cezzionali!
Tempo di fare due chiacchiere e salutare qualche amico che cominciano i Contrasto. La storica band hardcore di Cesena parte alla grande dopo un bellissimo discorso sull’antifascismo e nella loro esibizione, forse un po’ ridotta in minutaggio, ci sono praticamente tutti i loro capolavori: “Democrazia (Un Cappio Al Collo”), “Mai Più Senza Fucile”, “Più Di Mille Parole”, “Cento Fiori Son Sbocciati”, “Politica e Rivoluzione” e tanti altri. Sul palco spaccano e si nota come siano una band unita con grande capacità di fondersi con la gente. Poche storie, una delle nostre band preferite, per sound e attitudine.
Parlando di band preferite a coronare la serata, come ultimo gruppo troviamo gli Affluente: fondamentalismo hardcore dal 1992. Non li avevamo mai visti e quindi ascoltarli senza Cannella alla voce ci ha fatto un certo effetto. Superato però questo piccolo scoglio, la band si presenta in formazione a cinque con due cantanti e per oltre un’ora ci deliziano con praticamente tutta la loro discografia. Le nostre corde vocali, già fortemente compromesse durante i Contrasto, sono andate bellamente a fare in culo. Abbiamo cantato, pogato, volato e c’era gente che si lanciava, mancavano solo i motorini dagli spalti. Feeling col pubblico devastante ed esibizione magnifica, con gli Affluente che si sono divertiti e ci hanno fatto sudare e divertire a manetta.
E’ stata una mega serata che aspettavamo da un po’ e siamo andati a dormire più fomentati che mai!
Alla prossima punx!
Disclaimer: vi ricordiamo che la top e la flop 3 sono delle liste ironiche che non hanno alcuna intenzione di fare polemica. La scriviamo solo per strappare un sorriso in ricordo della serata!
TOP 3:
1. Separati alla nascita: l’incredibile somiglianza tra Mark Renton di Trainspotting ed il batterista dei Chiodi!
2. Sull’evento l’orario di inizio era fissato alle 21.30 puntuali, con tanto di imprecazione.
Orario reale di inizio: mezzanotte e mezza. Dobbiamo farcene una ragione, il punk nel suo habitat naturale non esce allo scoperto prima dello scoccare della mezzanotte!
3. Viva l’autogestione! Abbiamo notato un cartello affisso sulla bacinella dei piatti a disposizione per chi volesse cenare che recitava “Nè servi nè padroni, chi mangia si lava il piatto”. Ben fatto!
Live report di E.Z. e T.S.
Qualche scatto della serata!


