Distruggi La Bassa 2018: intervista alla crew!

Da anni ormai, con umiltà e passione, la crew del distruggi la bassa festival porta nella bassa ferrarese band punk, più o meno affermate, per la gioia di chi, come noi, fa dei concerti D.I.Y. una ragione di vita. Da parecchio tempo supportiamo attivamente questa ciurma di sognatori, infatti, già l’anno scorso abbiamo avuto il piacere di intervistarli. Ma quest’anno ci sono delle novità, scopriamole assieme in questa piacevole chiacchierata!

Radio Punk: Ciao ragazzi, è sempre un piacere sentirvi e sostenervi! Ovviamente non tutti vi conoscono, anche se da noi ormai siete degli ospiti d’onore, perciò partite pure con le presentazioni di rito…
Distruggi La Bassa: Ciao, siamo la DLB crew (Distruggi La Bassa Crew naturalmente) e organizziamo questo festival completamente DIY dal 2015. Poi al di fuori del festival, siamo attivi sul territorio di Ferrara e provincia già da svariati anni con vari concerti e altri fest sparsi in club, campagne, fienili e bettole vere e proprie ahaha.

RP: Abbiamo parlato di novità nell’introduzione. Quali sono esattamente e come mai avete effettuato queste scelte?
DLB: Be, le novità per questa edizione sono varie. In primis il cambio della location (sempre a pochi minuti di auto dalle 2 precedenti). Ci siamo spostati sempre in un altro parco e locale con lago annesso. Si chiama Lago Valle Azzurra ed è in località Alberlungo/Migliarino (Ferrara).
I motivi dello spostamento, sono ahimè collegabili al discorso dei maledetti soldi e spese che servono per organizzare il tutto.
La location dell’anno scorso, aveva dei costi burocratici e di affitto insostenibili per noi quest’anno. E sicuramente anche le leggi nuove sul lato dei festival, non aiutano. Perciò Cristian (proprietario di Valle Azzurra), ha avuto a cuore la cosa e ci ha sostenuti in questo progetto accogliendoci nel suo splendido locale e supportandoci al 101%. Naturalmente vi aspettiamo in massa nel weekend del 6 e 7 Luglio, e siamo sicuri che vi piacerà tantissimo la location, vedrete!
L’altra novità sono i 2 stages, tutti e 2 ampiamente al coperto, perciò festival anche in caso di maltempo e olè! Non avete scuse perciò per non esserci eh!
Ed un ultima “novità”, è il ritorno della data closing party del fest, che sarà il 27 Luglio con gli Adolescents, Affluente, CGB, Tullamore e tanti altri. E siamo felicissimi di essere riusciti a tornare con la vecchia formula del fest “2 giorni di festival+ closing party”, il tutto racchiuso nel mese di Luglio. Perciò vi si attende anche a fine Luglio per chiudere a dovere tutti insieme questa edizione!

RP: La cosa che balza subito all’occhio guardando la line-up della due giorni è indubbiamente la presenza di sole band italiane, senza il “gruppone” da fuori che avete sempre chiamato come headliner. Supportare band storiche e non, tutte fortemente antifasciste, antirazziste, antisessiste e compagnia bella ci fa un sacco piacere e anzi, lo consideriamo un grande salto di qualità poichè siamo amanti del punk diy. La domanda, quindi, è cosa vi ha spinto a scegliere questa formula?
DLB: Quest’anno,mettendoci ad un tavolo e guardandoci attorno a quello che sta accadendo in Italia, abbiamo pensato che dopo 3 edizioni dove gli headliners sono stati sempre stranieri, puntare al nostro made in Italy,s arebbe stato anche un tributo a tante belle realtà del nostro paese. Noi cosi’, vogliamo provare a dare un forte segnale, che non c’e’ bisogno sempre di guardare fuori dalla nostra penisola per trovare le situazioni fighe, perchè se si vuole, unendo le forze (non davanti ad un pc o seduti al bar), si possono fare grandi cose anche tutte made in Italy.
Le bands ci sono, la gente che ha voglia di sbattersi ad organizzare c’è, le location si trovano e spesso ce le invidiano in mezza Europa…Quindi le condizioni per crescere ancora di più come scena Italiana ci sono tutte. Basta volerlo e non fermarsi al primo paletto o muro che ti trovi davanti. Ecco, tornando a prima poi, con 25 bands su 2 stages in 2 giorni di fest (una delle novità di quest’anno,sarà proprio l’aggiunta di un secondo palco), vogliamo dire e dimostrare alla nostra maniera, che in Italia possiamo fare ancora tanto e crescere sempre mantenendo comunque una certa etica e impronta. Meno polemiche non costruttive e meno cazzate da Facebook, possono aiutare tantissimo in questa crescita ehehe!

RP: Domanda goliardica. Ma quanto cazzo sono coatte le zanzare da voi? Cambiate location ma ogni volta escono degli esseri paragonabili a Mike Tyson per stazza e grinta…
DLB: Ahaahahahahahahaha ormai quelle, fanno parte quasi della line up del fest!
Tralasciando lo scherzo, quest’anno abbiamo dato anche il trattamento, ma portandosi uno spray anti-zanzare e bevendo qualche birra in più, sicuramente passa la paura e passano anche i pizzicotti!

RP: Non ci credo che avete davvero risposto alla domanda precedente hahaha! Andando avanti…A proposito di location, che altro aggiungere su questo nuovo posto?
DLB: Come già anticipato sopra nelle precedenti domande, la location è immersa nel verde della provincia di Ferrara ed un bellissimo lago annesso (non balneabile e occhio a non caderci dentro!) in località Alberlungo/Migliarino, e facilmente raggiungibile da ovunque, essendo a pochi metri dall’uscita MIGLIARINO del raccordo Autostradale Ferrara -Porto Garibaldi (Autostrada A13).
In questa stupenda nuova location, avremo free camping, ristorante, pizzeria, vegan food, bar con birre artigianali e tanto ancora. Venite a scoprirla qui tra pochi giorni e vedrete che starete da dio!

RP: Da poco avete tirato fuori il closing party, che si svolgerà il 27 luglio. Raccontateci un po’ di questo concerto…
DLB: Ah come dicevamo sopra, siamo felicissimi che quest’anno si torna anche a fare il closing party del festival, come 2 anni fa con Iron Reagan, Slander, Game Over, Insanity Alert, Hobos e tanti altri (fu a dir poco distruttivo, che bei ricordi!).
Quest’anno ci tenevano tantissimo a non fare un solo evento estivo e cosi’ abbiamo accettato un invito speciale e presa la palla al balzo. L’invito ci è stato fatto direttamente da Mike (Batterista degli Adolescents), che ci ha scritto con una voglia sfrenata di tornare a suonare da noi per il loro tour di promozione del nuovo album in uscita e perciò come facevamo a dirgli di no?! Sarà un onore per noi avere qui gli Adolescents (ormai come fratelli per noi) e se in più ci si aggiungono altre 9 bands divise su 2 palchi…be, pensiamo sia un closing party a dir poco letale, perciò avete anche un secondo appuntamento estivo a cui non potete assolutamente mancare, avvisati !

RP: Adesso parliamo del vostro rapporto con il pubblico e dell’organizzazione: come trovate il responso della gente? Pensate che la gente piano piano si stia coinvolgendo nel vostro progetto? Inoltre, avete intenzione di sviluppare il festival più in grande? E, in definitiva, qual è la vostra linea organizzativa e politica?
DLB: Dalla prima edizione, il festival è cresciuto molto anche come risposta di pubblico, un pubblico che viene veramente da nord a sud dello stivale. E questo ci rende felicissimi del nostro lavoro. Vedere tante persone con il sorriso stampato in faccia che fanno festa e che tornano di anno in anno, facce nuove ogni volta, può solo stimolarci e caricarci ancor di più. E siamo molto contenti di vedere crescere anche il pubblico locale proveniente dalla nostra città e provincia. E speriamo che anche localmente parlando, ci sia sempre più risposta della gente. Per ora, ci ripetiamo, siamo felicissimi comunque che il festival ha in prevalenza una risposta di pubblico che viene da fuori provincia e regione.
Sul fatto di svilupparci più in grande,non vogliamo pensarci ora. Per ora diamo il nostro 1000% per far si che la gente stia bene qui e si diverta, che le band si sentano a casa sul palco e non e che ogni volta sia sempre un qualcosa di unico e speciale per tutti.
Politicamente parlando ci consideriamo e siamo antifascisti fino al midollo e la nostra linea organizzativa va sullo stesso binario e cosi’ lo sarà fino alla fine dei nostri giorni.

RP: Vi ringraziamo e ci vediamo alla due giorni, dove ci saremo con la nostra distro. Come al solito, spazio libero, dite-fate-baciate quello che volete ai nostri lettori! Ciao!
DLB: Grazie 1000 a voi di Radio Punk, siete rari e vi ammiriamo tantissimo anche per questo!

Vi si aspetta in massa e carichi come pantere, per un Luglio made Distruggi La Bassa Festival!

Qui il flyer con qualche info: