Intervista agli Spavaldery
Sono i padrini del Rotten Roll, nonchè probabilmente gli unici esponenti (per ora), sono di Pordenone e non le mandano a dire…preparatevi all’intervista più “cul” dell’anno…
Line up:
Cazorzi: Voce
Lo Zar: Basso
Dezo: Chitarra
Marcello: Batteria
R: Radio Punk
S: Spavaldery
-R: Ciao ragazzi, presentatevi al pubblico in tutta la vostra grazia…
-S: PORCO DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
-R: Come mai questo nome “Spavaldery”?!
-S: Il nome è saltato fuori dai fondatori della band, ovvero CAZORZI (oral voice) e PILOT (il primo batterista).
La band nasce nel 2010, come uno di quei progetti fulmine inventati fuori dal bar, mi hanno chiesto poi se volevo suonare la chitarra.
Dopo poche settimane, adirittura dopo una prova, si presenta al basso LO ZAR, e da lì sono iniziate le sgasate…Poi da luglio di quest’anno alla batteria abbiamo il trattore Marcello (North east rebels, ex Slang for drunk).
-R: Come vi è venuto in mente di formare una band che ha un così devastante impatto sonoro (soprattutto dal vivo) e con queste “coreografie” e tematiche molto marce e pirotecniche?! E’ geniale!
-S: Tutto a caso, pura casualità. Tutti avevamo i nostri progetti musicali a parte, col tempo la semplicità e la legge della “ZERO TECNICA \SOLO IMPATTO” ha fatto si che fosse una necessità suonare assieme, nonostante fossimo tutti diversi come ascolti musicali.
Le “coreografie” servono solo per distinguerci da tutte quelle band che come noi, fanno la stessa minestra riscaldata.
Sono usate anche come messaggi subliminali ma anche come imput per far partecipare il pubblico, così si liberano dallo stress distruggendo quello che gli arriva addosso.
Noi suoniamo per necessità di esprimerci, per puro sfogo, perchè alla fine la maggior parte delle persone guarda se sei bravo a suonare, se hai la gibson, se usi il trigger, se suoni il gravity blast o se porti la maglia di iva zanicchi…dio can…siamo dei falliti che suonano per sfogo, con attitudine senza dimostare altro che noi stessi.
-R: Parlateci un po’ della vostra discografia, del vostro merchandise e di altri progetti che avete in programma…
-S: Nel 2010 abbiamo registrato il primo EP “ROTTEN’ ROLL”.
Nel 2012 il doppio cd “RUSSIAN TOILETTE”, nello stesso anno lo split a 4 vie in cassetta “The Last Drinks Before The Storm”con gli amici australiani Rubbish Mob, Thrashera (brasile), Infestator (francia).
A settembre abbiamo registrato delle tracce per lo split 7″che presenteremo a Pordenone il prossimo anno con i fratelli HOBOS da Venezia Hardcore (GHESBORO), e sempre il prossimo anno ci hanno richiesto per uno split interessante una band a cui sono molto affezionato…………………….!!!
-R: I testi o meglio le tematiche di cui parlavamo prima da dove derivano? E da dove derivano tutti quegli oggetti che ogni volta sfoderate dal vivo?!
-S: I testi non esistono, solo espressioni, solo titoli o slogan.
Se passiamo per divertenti o demenziali è perchè la vostra vita lo è!!! le nostre canzoni sono esclamazioni o azioni di fatti realmente accaduti, sia personali che di fatti che si sentono in giro, nel mondo attuale o di provincia.
Per farti un’esempio: THE VINTAGE MOTORCYCLE è un’esclamazione continua di un nostro amico che difendeva la sua moto d’epoca (un califfone misto garelli…….boh chi si ricorda), EUROPA LEAGUE è per sfottere l’europa e quello che rappresenta l’inutilità dell’europa league stessa, BAITA’S FALL parla del mio vecchio chitarrista di un’altro progetto, durante un concerto facendo headbanging ha perso i sensi e si è rebaltato sopra la batteria, THE EGGS ovvero le uova, è l’esclamazione dei comici FICHI D’INDIA quando imitavano Benedetta parodi de stò cazzo…. poi tutte le altre….scriverò un libro dei significati dei testi non appena tornerò in cassaintegrazione…che cosa vuoi che ti dica….tutto ha un senso, ma a nessuno interessa, alla gente interessa solo non rovesciarsi la birra addosso durante il concerto..
ah…gli oggetti…li troviamo nelle cantine e dai traslochi…
-R: Siamo arrivati alla fine, grazie mille per la disponibilità e ora spazio solito in cui potete dire quello che volete…buona fortuna per tutto!
-S: Grazie dello spazio dedicato, saluti sinceri a chi ci supporta veramente, e a chi muove la testa e batte il piede mentre ascolta la nostra musica, mi basta quello per esser felice, almeno non hai il morbo di parkinson coglione… quindi goditi la vita e non perdere tempo a lamentarti.
PORCO DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Intervista di T.S.