Bologna City Rockers #8: Ponticelli di Malalbergo(BO) 23 Luglio

Lo scorso sabato 23 luglio in quel di Ponticelli di Malalbergo (Bologna), presso “La Casona” (la nuova Casa del Popolo), si è tenuta l’ottava edizione del festival di Bologna City Rockers, con ben sei band in scaletta.
Il luogo si è presto fatto apprezzare, grazie alle interessanti bancarelle di vinili, libri, spillette, t-shirt e altro ancora. Il free camping è un’altra bella cosa resa disponibile per l’occasione, così come il mangiare e il bere a prezzi popolari (e l’imperdibile possibilità di gustarsi l’eccezionale friggione con polenta).

Puntuale la partenza, come da volantino attorno alle 18.00, con i ragazzi dei Repressione (da Bologna), che hanno avuto modo di deliziarci con il loro hardcore/crust violento ed estremamente politicizzato, antifascista e contro la brutalità poliziesca.

Subito dopo seguono gli Assedio (definizione della band sul volantino: hardcore scontato e banale dalla Tuscia… Di solito optano per Tropical Punk Hardcore), HC aggressivo, che tra le altre cose ci propongono un’apprezzatissima e riuscita versione accelerata di “Vermi” dei Monkeys Factory.

A seguire le Doxie, rara band interamente femminile (nel panorama italiano il fenomeno Riot Grrrl non è mai penetrato a fondo, e i casi sono rarissimi: Bambine Kattive e Bambole di Pezza tanto per fare due nomi), punk rock da Bologna. Da segnalare lo stile con cui si sono presentate sul palco: completini di nazionali sudamericane e maschere di calciatori, che a quanto mi è dovuto sapere si sono autoprodotte durante un qualche tragitto in auto. Ottime, queste ragazze avrebbero meritato una risposta di pubblico migliore, vista l’abilità e il fervore che nulla ha da invidiare ai colleghi.

Più conosciuti i Call The Cops, hardcore bolognese grezzo e sporco, che tra un discorso e l’altro, hanno infiammato il pubblico già carico. Divertente la reazione del cantante all’annuncio dello scarso minutaggio rimanente, che ha commentato: “Ma come siamo sovietici oggi”. Fighissimo il fatto che cantante e chitarrista si scambiassero in varie canzoni. Bella mistura tra Exploited e Doom.

E arrivano le prime leggende degli anni ’90, sempre bolognesi, i The Stab. Band punk rock/oi! fortemente influenzata dal ’77 britannico in stile RAR (della serie: Clash, Angelic Upstarts, Sham 69, Stiff Little Fingers, The Ruts e compagnia bella) e con all’interno ex-componenti di Rude Pravo e, udite udite, Nabat. Purtroppo non ricordo che sia stato lanciato il canonico “Fate i Nabat!”, che sarebbe stato adeguato al caso. E’ uscito il loro ultimo disco che tra l’altro abbiamo recensito qui (http://radio-punk.tumblr.com/post/143054139489/album-review-the-stab-non-verremo-spazzati-via)

Ed infine il gran finale, con l’oi! torinese dei Bull Brigade, che hanno presentato il loro nuovo album (recensito da noi qui: http://radio-punk.tumblr.com/post/141896443389/album-review-bull-brigade-vita-liberta). Ovviamente si è subito creato il casino più assurdo davanti al palco, che in breve tempo è divenuto incredibilmente stretto, tanto che si è formato un pogo più inestricabile del nodo Gordiano. Come ci si aspettava si sono mostrati all’altezza del compito di headliners, mantenendo alte le loro quotazioni presso i punx e gli skins scatenati per tutta la durata del set, terminato a mezzanotte. Il finale con “Sulla Collina” è stato semplicemente strepitoso e la dedica ad un compagno con tanto di video di “Perduto Amore” è stato da brividi.

A seguire dj set 100% vinile, piuttosto partecipato a dispetto del massacro portato avanti dai Bull Brigade, dimostrando che i convenuti avevano non poche energie da vendere.

Ora eccoci alla top 3, ovviamente in ordine casuale. Niente flop 3 visto che dopo esserci scervellati per 3 giorni e 3 notti non ci sono venuti in mente episodi da inserirvi.

TOP 3:
1- Le maglie dell’abisso serigrafia erano superlative. All Clones Are Bastards…
2- Sto ancora ridendo per il “Caccia i soldi” detto dal chitarrista degli Assedio ad un loro amico che compiva gli anni. Eh lo so se non c’eravate non potete capire perchè faceva ridere, che vi devo dì?!
3- Ma le avete viste le maglie dei Repressione? Eccezziunali Veramente…Spadroneggiano!

Live Report a cura di A.E. e T.S.