NON SERVIUM + RAW POWER + 666 + 40127 Skinheads + Trincea S.H. LIVE a BOLOGNA – 27 Febbraio 2016
Dopo anni e anni che li aspettavamo, riecco i Non Servium in Italia, precisamente al Sottotetto Soundclub di Bologna, in una serata organizzata dai ragazzi di Bologna City Rockers.
La band che si autodefinisce Brutal Oi! (definizione azzeccatissima a mio parere) si esibisce assieme a: Raw Power, 41027 Skinheads (che rimpiazzano i Gozzilla e Le Tre Bambine Coi Baffi), TrinAcea Skinheads e 666.
Parto assieme ad amici punk e skin (alcuni dei quali suonano negli Oxide e nei North-East Rebels) e con noi le fedelissime birre in lattina. Ora, siccome sono un cialtrone purtroppo mi sono visto solo Raw Power e Non Servium dato l’incidente che abbiamo trovato per strada, chiacchiere, biglietto ecc. Però prometto che qua sotto metterò dei video sulle band che non sono riuscito a vedermi, ahimè.
Parlando dei Raw Power tanta roba, li ho visti già parecchie volte e continuo a dire che più il palco è grande più meritano. Sono delle vere e proprie leggende e il loro suono potente e graffiante carica sempre a mille. Si chiude con State Oppression, ovazione e grazie di esistere!
E’ la volta dei Non Servium che dopo un intro, ci deliziano con un ora e poco più di grande oi, hardcore, punk di grande grandissimo livello ed impatto. Il tiro che il quintetto antifascista ha è impressionante, tre voci che si alternano alla perfezione con una violenza inaudita. Apparte qualche pezzo non eseguito come Sangre Por Sangre, Seguimos Siendo, El Rodillo Del Kaos la performance è veramente notevole. Con 5 album alle spalle, hanno incastrato una scaletta ottima con 2-3 pezzi tratti da “Orgullo Obrero”, buona parte di quelli di “NSA” e “El Rodillo Del Kaos” con picchi vertiginosi su “ACAB”, “El Espiritu Del Oi”, “Antinazis” e “Madrid”. Pochi pezzi presi invece da “El Imperio Del Mal” e 4-5 da “Resurgir”.
Insomma le 500 persone presenti non c’è alcun dubbio che abbiano trascorso una gran bella serata all’insegna di un punk/oi devastante! Complimenti agli organizzatori e ci si vede alla prossima!
PS: Farò la top 3 e la flop 3 per cogliere i momenti super e gli aneddoti pessimi, giusto così, perchè il viaggio era lungo(neanche tanto in realtà) e mi è venuta sta idea! La numero uno è la migliore/peggiore. Daje!
TOP 3:
3- La torta vegana fattami assaggiare dal cantante dei To Ashes, ottimo lavoro!
2- terza guerra mondiale su “Antinazis”, pezzone davvero coinvolgente!
1- Onore a chi guida e a chi mette la macchina!
FLOP 3:
3- Vedere solo una parte della serata mi dispiace sempre, ma non è colpa di nessuno son cose che capitano…
2- Caduta da 2 metri di altezza di schiena degna del peggio wrestling su italia 1 di anni fa, non provateci a casa…
1- il tipo che sbraita: “oh ma cos’è tutta sta burocrazia!”. Espressione da oscar, visto che siamo in tema!
Recensione a cura di T.S. con l’aiuto dell’amico V.
Traduzione di J.L.
