PUNK ROCK RADUNO, Luglio 14/17, Bergamo
Tirando le somme a una settimana dalla fine possiamo dire che la prima edizione del Punk Rock Raduno sia stata un grandissimo successo!
Punk rockers da tutto il mondo (ebbene sì, mondo!) si sono riuniti come una grande famiglia nella bella Bergamo per ascoltare musica, supportare band, bere in compagnia e incontrare vecchi amici!
Il festival è durato 4 giorni dal 14 al 17 luglio 2016 così suddivisi:
#dayone
Giovedì si parte freschi alla volta dell’Edoné, lo spazio dedicato ai giovani dove ha luogo il festival e abbiamo l’occasione di vedere sul palco i locali Mega, i Sugus dalla Spagna, gli svizzeri Midrake e gli headliner della serata, i DeeCRACKS, dall’Austria.
Nonostante il cielo nero sopra il palco tutte le band sono riuscite ad esibirsi riscaldando l’atmosfera per il giorno successivo!
#daytwo
Venerdì siamo ancora carichi (e ubriachi) dal giorno prima e torniamo al Punk Rock Raduno dove ad attenderci sul palco ci sono i Volkov seguiti dai Tough a rappresentare il bel paese! I Tough hanno da qualche mese pubblicato il loro nuovo album presente in scaletta accanto a classici come Love Me Tonight e Ramones On My Stereo.
Il canadese Jimmy Vapid accompagnato dai Mugwumps ha continuato le danze che si sono chiuse con il fantastico concerto dei canadesi Chixdiggit! che hanno infiammato il #daytwo del raduno. Tra i brani che ricordo: Spanish Fever, Melissa Louise, Miso Ramen, I Hate Basketball, Chupacabras. Anch’essi hanno inoltre in cantiere un nuovo album.
#daythree
Arriviamo presto, ma soprattutto provati, per il terzo giorno del Punk Rock Raduno! Nella prima parte sul palco si alternano Ratcliffs, Lucy & The Rats (la Lucy delle Spazzys!) e Leeches
Dopo la pausa cena arrivano Mugwumps, che alternano brani loro con cover. In scaletta That Heartbeat, Banana Brain, What To Do, Anyway You Want It, Swallow My Pride, Tokyo Tapes tra le altre. Seguono Baby Shakes, Zatopeks, i cui concerti sono sempre un grande show (in scaletta: City Lights, Mary Lou, Quality Footwear, Turkish Bread per citarne alcune)! Chiudono la serata i padroni di casa, i Manges, che mandano il pubblico in delirio.
#dayfour
Noi non pervenuti ma sappiate solo che Seby dei Derozer è salito sul palco con i Teenage Bubblegums a cantare Branca Day!
Tanto alcol, tantissimo divertimento e i Ramones sempre nell’aria: le band li omaggiano con svariate cover, (ricordo Tough con Locket Love / Today Your Love Tomorrow The World, Baby Shakes con Rockaway Beach, Mugwumps con Swallow My Pride per citarne alcune), mentre i partecipanti con t-shirt e chiodo. Nello spazio sul retro era inoltre stata allestita una mostra dedicata proprio al quartetto newyorkese!
Se volete una seconda edizione supportate acquistando la compilation del PRR disponibile sia in digitale (https://punkrockraduno.bandcamp.com/album/punk-rock-raduno-vol-1) che in vinile su Striped Music!
Live report e traduzione a cura di V.P.

