Make Christmas Antifa Again – Trieste, Casa delle Culture
Dopo molto tempo torno a Trieste, sponda Casa Delle Culture per assistere ad una serata che già dal titolo si preannuncia fichissima: “Make Xmas Antifa Again”. Le band presenti durante la serata sono in ordine di apparizione: Minoranza Di Uno, iBreatheYouDie, L’Ordegno, Definite e North-East Rebels.
Si parte verso le 18 con i friulani Minoranza Di Uno, band che già molte altre volte abbiamo avuto il piacere di recensire. Fautori di un punk hardcore diretto e melodico al punto giusto, la band nata dalle ceneri degli Spacciatori di Musica Stupefacente e dal Teatro Delle Ombre ci delizia per 30 minuti abbondanti con una scaletta strutturata piuttosto bene (anche se non avrei mai tagliato “Stanza 101”) dove trova spazio anche un brano nuovo che al sottoscritto è piaciuto parecchio. Performance valida, peccato per il pubblico “tiepido” che sarà la nota dolente per tutta la serata, salvo eccezioni più uniche che rare.
Pausa cicca e si riprende coi triestini iBreatheYouDie, dediti ad un hardcore con fortissime influenze metal. A mio modo di vedere gruppo tecnicissimo e con la giusta alchimia fra i componenti. Era la primissima volta che li vedevo all’opera e nonostante non sia il mio genere oggettivamente spaccano.
La band successiva è sempre composta da “muli” triestini anche se suona un hardcore punk più vecchia scuola rispetto ai suoi predecessori. Parlo dei L’Ordegno, quintetto che ho già visto all’opera svariate volte e che trovo migliorato molto dal punto di vista “live”. Mezzora di grande accaccì con “La Vita è una severa Maestra”, “Doom” e “Serpe” che emergono per impatto. La testata della Mesa poi è roba forte ed è sempre un piacere ascoltarne il frastuono. Complimenti sentiti ai L’Ordegno, seguiteli che meritano, a breve uscirà il prossimo disco “Racconti di Vita Quotidiana”.
Si passa dopo il cambio palco ai Definite, band di Gorizia Hardcore che per venti minuti circa “picchia” forte col suo hardcore a metà tra quello newyorkese dei tempi d’oro e quello di fine anni 90 inizio 2000. Band attiva credo da poco, hanno ampi margini di miglioramento e la passione è smisurata per cui teniamoli d’occhio che ne potremo vedere delle belle.
Mancava solo Pordenone per chiudere il quadretto delle province del Friuli Venezia Giulia per cui eccoci arrivati a fine puntata coi North-East Rebels. La band (che abbiamo intervistato qui: https://www.facebook.com/RADIOPUNX/photos/a.588392904527528.1073741824.263329910367164/1367660573267420/?type=3&theater) ci regala una scaletta a ritmi serrati forte del suono molto personale e della carismatica voce di Wolly. “Bombe” e “Nel Nome Del Padre”, canzoni contenute nel nuovo disco sono forse le più belle assieme alle datate “Figlio Del Peccato” e “Lungo Viaggio”. Suoneranno in giro per l’Italia quindi se state leggendo non perdete l’occasione di andare a vederli se vengono dalle vostre parti!
Per concludere vi dico che la serata è stata divertente e faccio un appello che vale un po’ per tutti: andate ai concerti e fate casino sotto, sopra, in fianco, dietro o dove vi pare al palco. Chi organizza invece merita il nostro pieno supporto. Sempre.
Saluti punx, alla prossima!