Manovalanza – Last Live at Terrazza sul Lago – Recensione

E’ uscito il 7 maggio “Last Live at Terrazza sul Lago” il nuovo album dei toscani Manovalanza, ska punk band attiva dal 2006 con alle spalle quattro album in studio, oltre duecento concerti in Italia ed Europa ed uno storico tour del 2015 in Messico.
Registrato in occasione del concerto di chiusura dello storico locale “La Terrazza sul Lago”, dove loro stessi iniziarono il loro percorso ben 12 anni fa, e punto di riferimento per la musica dal vivo del centro Italia, quest’album esce per l’etichetta messicana Impacto Records e precede un tour mondiale che toccherà Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Italia e nuovamente Messico.

Devo dire che è il mio primo ascolto dei Manovalanza, per cui ascoltare subito tutti i loro cavalli di battaglia e sentirli suonare live mi dà un’idea precisa e completa di chi sono.
Hanno una grande personalità, grinta, sanno ciò che fanno, sono precisi e divertono; nelle quindici tracce si sentono molte influenze dei Persiana Jones e Statuto, mettono voglia di pogare e ballare, anche se, in alcuni pezzi, con una vena di rabbia e malinconia.
Tra le canzoni che mi hanno colpito di più, il medley “Tutto Contro”, “Che Gioia il Buio” e “Skatorbia”.
Andateveli a vedere, quindi, nelle prossime date! Ballate, cantate e bevetevi qualche birretta in leggerezza con loro.

Voto: 7/10

Recensione a cura di Gabriele Marangoni