NH3 – Hate and Hope – Recensione

“Hate and Hope” è il quarto album degli NH3, band originaria del quartiere Villa San Martino a Pesaro. Stiamo parlando di un gruppo che dal 2002 ci da dentro alla grande con il suo ska/core dove la potenza e rabbia del punk hardcore si intreccia alla melodicità di riff in levare e fiati.
Il disco contiene 13 tracce tutte con il proprio perchè e con frasi orecchiabili che rimangono in testa già dopo il primo ascolto. Si parte alla grande col trio “Qualcosa Di Meglio” (uno dei due brani più belli assieme a “Old School Attitude”), “No Borders” e “Berlin Calling” che ci introducono in maniera vivace dentro al disco. L’album poi prosegue sempre alla grande toccando il massimo splendore in “Old School Attitude”, brano dedicato a Villa San Martino, dove gli NH3 nascono e crescono tra partite di pallone, case popolari e la goliardia della vita di strada dove il confronto supera odiose barriere razziali e culturali. Grande pezzo poi è “Nella Bocca Del Lupo” che grazie al ritornello catchy viene memorizzato all’istante. Stupenda poi la versione di “Bella Ciao”, una delle migliori e più originali che abbia sentito!
A chiudere il disco troviamo “L’ironia della Sorte”, traccia che è il prototipo della perfetta canzone conclusiva.
Di questo album voglio sottolineare la grande disposizione delle varie tracce: il disco parte alla grande, si riprende in maniera potente nel mezzo e conclude alla perfezione. Inoltre i testi sono stupendi, dritti al punto e le tematiche sono attuali e trattate con grande lucidità. Come suggerisce il titolo, si parla dell’odio che dev’essere visto come la scintilla che porta all’azione per arrivare ad un futuro migliore per l’umanità che è la  speranza che passa attraverso valori come amicizia, identità, umanità stessa, antirazzismo, antifascismo, solidarietà.
Insomma “Hate and Hope” è davvero stupendo, ben fatto e soprattutto non stanca mai ed è pieno di personalità. Discone da avere di una band che dal vivo è garanzia di divertimento!

TRACKLIST:
1.Qualcosa Di Meglio – 9
2.No Borders  – 8
3.Berlin Calling – 8
4.La Nuova Tratta Degli Schiavi – 8
5.L’Odio 7,5
6.Old School Attitude – 9
7.S.S.C.S.
8.Un Passo Indietro Mai
9.Nella Bocca Del Lupo – 8
10.Bella Ciao – 8
11.Il Vaso Di Pandora
12.Una Scelta Diversa
13.L’Ironia Della Sorte – 8,5

VOTO ALBUM: 8,5

FRASE CHIAVE:
“Old School Attitude,
Old V.S.M., Quality Clan” – Old School Attitude

Recensito da T.S.
Tradotto da E.C.