NOFX @ O2 Academy Brixton – 15 Giugno 2018

Amati, odiati, irriverenti, inappropriati eppure di successo, ironici e pungenti. I NOFX sono i pagliacci del punk, eppure dopo trent’anni riescono ancora ad appassionare e a radunare masse di punk. E quindi via, direzione Brixton per questo primo concerto estivo.

Ad aprire il concerto ci sono le Bad Cop / Bad Cop, gruppo al femminile sotto la Fat Wreck che sta raccogliendo successo un po’ ovunque e che meritano un ascolto, se non altro per la loro canzone per ora più bella, ‘Womanarchist‘. Li trovate in tour quest’estate in Europa, non perdeteli.

Secondo gruppo in scaletta invece sono i The Skints, gruppo ska raggae londinese che mischiano effetti elettronici, strumenti, rap, raggae, punk, ottenendo un gran bel risultato però. La canzone che ha più attirato la mia attenzione è ‘This Town‘, che potete trovare nel loro ultimo album ‘FM‘.

E poi, dopo una trentina di minuti d’attesa, arrivano loro, i NOFX, per dare il via al loro show. Perché più che un concerto è uno show, con Fat Mike, Melvin e El Hefe che si scambiano battute e commenti su qualunque cosa gli passi per la testa. Fat Mike per l’occasione si è vestito da donna ed è accompagnato dal suo immancabile drink, mentre gli altri componenti sono esattamente come me li ricordavo, Melvin a petto nudo con i suoi lunghi dread e El Hefe che ride e scherza con il pubblico.

Vi dirò la verità, hanno suonato meglio e per più tempo dell’ultima volta che li avevo visti in Italia, e anzi, hanno dimostrato di essere ancora in forma. Passando da classici come ‘Bob‘, ‘Dinosaurs Will Die‘, ‘Stickin In My Eye‘ e ‘Linoleum‘ a canzoni più nuove come ‘I Don’t Like Me Anymore‘ e ‘I’m So Sorry Tony‘, dedicata ovviamente a Tony Sly, unico momento semi serio della serata. Non sono mancate nemmeno un paio delle mie canzoni preferite come ‘Bottle To The Ground‘ e ‘Franco Un-American‘, tra le altre. Insomma, tutto un repertorio ormai consolidato ma che vi piaccia o no, ancora riesce a scatenare la gente sotto il palco. Quindi, se non li avete mai visti, andate almeno una volta a gustarvi i NOFX live.

E così pieni di botte e sudore usciamo dall’O2 Academy, felici e esausti anche questa volta!