Le novità punk di luglio e agosto 2021 | Meganews 7
Scoprite le novità dal mondo punk e DIY di luglio e agosto 2021
Anche d’estate il punk non si ferma e negli ultimi due mesi estivi sono uscite diverse news, perciò eccoci carichi come sempre per segnalarvi le novità punk di luglio e agosto 2021!
Vi ricordiamo che questo articolo lo costruiamo sia dando un occhio in giro e segnandoci man mano le novità dal mondo punk e diy, sia con le vostre segnalazioni via messaggi privati e mail, sia con il post che facciamo una settimana prima di pubblicare la meganews, in cui vi chiediamo di segnalarci tutte le news! Perciò… seguici sui nostri social per poter segnalarci il pezzo della tua band o le novità del tuo collettivo, della tua distro, ‘zine, progetto, ecc!
DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale – ragion per cui potrete aggiungere anche manifestazioni antifa, contro la repressione ecc – ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!
IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.
Scorrete bene l’articolo perché l’ordine è totalmente casuale e troverete i vari player e maggiori info per ciascun nome coinvolto. COMINCIAMO!
Mordax: nato nel 2015, questo trio milanese dedito all’hc/d-beat ha sfornato da pochissimo questo “split con nessuno”, ben 16 tracce cariche di viuuulenza sonora! Buon ascolto:
Turnstile: un “cortometraggio” hardcore segna il ritorno della band americana. Ti lasciamo al video di “Hardcore Love Connection”, video di ben 4 tracce! Inoltre, supernotiziona, è uscito il nuovo album “Glow On” e la band sta raccogliendo fondi per i senzatetto, cliccate qui per donare, qui invece per vedervi il live pazzesco di presentazione dell’album.
Kill The Poor: la band di Perugia sforna il primo video per la canzone “I’m Not Sober”, inclusa nell’EP di prossima uscita intitolato “Human Race”. Buona visione!
Akustikphene: duo chitarra, voce e batteria, questa band vicentina dal nome evocativo ci presenta il suo primo lavoro, dal titolo omonimo!
Grand Collapse: ascolta “Panic Room”, singolo estratto dal terzo album “Empty Plinths” della band gallese. Già che ci sei, contatta le etichette coinvolte nell’uscita: Epidemic Records, TNS Records, Don’t Trust The Hype Records, Mass Prod., Urinal Vinyl.
McBain: i più attenti di voi, si ricorderanno di quando abbiamo parlato del primo EP della trilogia. Bene, oggi vi facciamo sentire il secondo, intitolato “Getting Older”, cinque pezzi punk rock da parte della nuova band milanese.
A Tribute To Fugazi: La Ripcord Records sta pubblicando un tributo ai Fugazi intitolato “Silence Is A Dangerous Sound”. Uscirà su CD e in digitale ed è autorizzato da Ian MacKaye dei Fugazi/Dischord Records. 43 gruppi punk/emo/hardcore si sono riuniti per coverizzare un brano dei Fugazi e tutti i profitti andranno al Tribe Animal Sanctuary Scotland (tribesanctuary.co.uk).
Klasse Kriminale: per la prima volta in vinile, uscirà la ristampa di “Welcome To Genoa”, grazie a Last One to Die Crew. A 20 anni dai tragici fatti genovesi il concept album dedicato a quei giorni uscirà in 300 copie in vinile rosso. Preordinate la vostra copia! Se vi prendete anche la ristampa in vinile di “Mi Vida Loca” dei Woptime, che approfittiamo per segnalare, i regaz vi omaggiano la spedizione!
NOFX: nuovo video per la band californiana. La canzone si intitola “The Big Drag” ed è estratto da “Single Album”, ultimo album dei NOFX.
Skassapunka: nuovo video “internazionale” come potrete vedere qui sotto, per la canzone “United We Stand”!
Gli Ultimi: come detto nella scorsa meganews, la band romana sta per pubblicare con Hellnation e TimeToKill il nuovo album “Sine Metu”. Siamo felici, nel caso ve lo siate perso, di mostrarvi il video di “Tutto Sbagliato”. Queste le parole della band: “È un pezzo che parla di amicizia e del tempo che passa e speriamo davvero che vi piaccia.”
Lumpen: è uscito ufficialmente “Sometimes We Bite”, nuovo album della band oi! cosentina uscito per Out Of Control e per Fire and Flames in Germania! Contattate le due etichette per avere la vostra copia.
Girlz Disorder – An International Femipunk Compilation Volume 1: Fire and Flames ha pubblicato questa compilation con 24 female band punk hc. Disponibile la ristampa, visto che la prima è andata sold out in brevissimo!
Moscow Death Brigade: la band punk-rap-hc di Mosca ha pubblicato un EP con due tracce rifatte in acustico!
Forever Unclean: dalla Danimarca arriva questa band “indieskatecore” che pubblicherà a breve l’album di debutto “Best” in uscita in LP per Disconnect Disconnect Records (UK), Hidden Home Records (USA) e Nasty Cut Records (EU). Vi lasciamo alla visione del video di “Scars”:
Nightwatchers: nella scorsa meganews vi avevamo parlato per la prima volta di questa interessante band francese, oggi vi segnaliamo l’uscita del nuovo singolo “White Fathers”, che affronta la colonizzazione dell’Algeria da parte della Francia, e i tentativi dello stato francese di cristianizzare la regione per – come cita il brano – “Rendere la terra algerina la culla di una nazione cristiana, renderla grande e generosa, in una parola, un’altra Francia”. Entrambi i singoli fanno parte del secondo album della band “Common Crusades” che uscirà su Lövely Records l’8 ottobre, e sarà disponibile in vinile e su tutte le piattaforme di streaming.
Billycock: Dinomite e Ostia Records hanno pubblicato “You’re Not Punk Rock”, nuovo EP uscito in vinile della band di Latina. Ascoltatelo e compratelo per supportare!
Carne: “Sono passati 20 anni ed è come se fosse ieri… ..nessuno ha dimenticato il tuo volto.. nessuno ha dimenticato il nostro ragazzo..”. Con queste parole della band, vi presentiamo il nuovo lyric video della band tarantina dedicato a Carlo Giuliani. Video di “A Due Passi Dal Mare” realizzato dal mitico Dario di Porrozine.
Descendents: è uscito il nuovo album della storica punk rock band intitolato “9th & Walnut”. Puoi ascoltarlo e ordinarlo qui! Noi comunque te lo lasciamo qui sotto sul caro e vecchio youtube!
Grigio Piombo: nuovo brano della band dalla Tuscia HC che anticipa l’album atteso per settembre!
Morgana: Nuovo singolo e video per i Morgana, band post-punk con componenti di Carlos Dunga, Plankton e altre band fiorentine!
O Leopardo: dal Brasile arriva questa ska-punk rock band, precisamente da Belo Horizonte. Vi lasciamo alla visione del loro video di “Punk Rock Belina 89”, estratto dal loro lavoro “Mundo Selvagem“.
Ludd: una delle band più politicizzate del panorama hardcore ha tirato fuori così, dal nulla, il nuovo album. Per ora “Un Silenzio Vivente” è ascoltabile solo qui su bandcamp, sperando in una sua uscita in formato fisico presto prestissimo!
Bajo Custodia: vi presentiamo “Equilibrio”, il nuovo singolo di questa punk band del Costa Rica!
Face To Face: buone nuove per la band californiana che da 30 anni regala emozioni! A settembre uscirà “No Way Out”, nuovo album che uscirà per la Fat Wreck e che ci viene presentato con questo singolo:
Senza Sicura: in arrivo questo autunno la ristampa in vinile di “Più di Mille”, storico album della band trevigiana uscito per la Gridalo Forte nel 1997 in formato CD. Questa ristampa che potrete prenotare anche da noi, sarà a cura di Hellnation e Green Records e uscirà in 400 copie e 100 in vinile blu. Come sempre potete prenotare una copia scrivendoci a info@radiopunk.it o sui nostri canali social o telegram. Vi lasciamo all’ascolto di questo capolavoro:
Fake Names: nuovo EP del supergruppo con membri di Minor Threat, Refused e Bad Religion! Buon ascolto:
The Manges / Giuda: i Manges, storica band spezzina e i Giuda, leggendaria band romana replicano la collaborazione contenuta in “Punk Rock Addio” con un nuovo 7″ rosso uscito per Damaged Good Records e intitolato “Tootsie Rolls”, contenente due versioni della canzone omonima. Vi lasciamo all’ascolto della seconda che è un featuring tra le due band, dove il punk rock old school dei Manges si fonde al glam rock n roll dei romani Giuda.
Off With Their Heads: nuovo video per la band americana! Vi lasciamo alla visione di “Let It All”, brano contenuto in “Be Good”, album uscito nel 2019.
The Distillers: è uscito “Live in Lockdown” in formato vinile e ascoltabile interamente qui. Intanto qui sotto vi mettiamo il video di City Of Angels versione “Live in Lockdown”.
Voodoo Glow Skulls: la storica band ska core ha pubbicato il video di “The Walking Dread”, brano incluso nell’ultimo album “Livin’ The Apocalypse”.
Bishops Green: è uscito il nuovo singolo con tanto di video della band di Vancouver, Canada. Si chiama “Waiting”, sarà presente nel prossimo 12″ e uscirà anche come singolo in formato Flexi Picture.
One Race – Human Race: l’associazione polacca attiva da 25 anni “Never Again” ha annunciato la pubblicazione in vinile dello storico album “One Race – Human Race. Music Against Racism: Part 2”. L’album è uscito nel 1998 in CD e cassetta per l’etichetta indipendente QQRYQ Productions come seconda parte della serie di album “Musica Against Racism”. Vi lasciamo l’album all’ascolto qui sotto, mentre se volete una copia del doppio vinile contattate: info@neveragainassociation.org
The Malvos: da Torino arriva questo nuovo trio dedito ad un punk rock senza fronzoli! Vi lasciamo all’ascolto del loro singolo “Quarantine”:
Typhoid Rosie: “Non farei mai sedere una bambina davanti a uno schermo per guardare Cenerentola” sono le parole di questa band di Brooklyn per spiegare il nuovo singolo “Defend Your Temple”, incluso nell’album “Queen Of Swords” uscito proprio ad agosto e che potete ascoltare qui.
Suzi Moon: ne avevamo già parlato sul nostro sito, oggi vi portiamo alla visione del nuovo video di questa artista graffiante ed esplosiva! “Nuthin’ To Me” è incluso nell’ep “Call The Shots”.
Algara: “Absortos En El Tedio Eterno” è il nuovo LP dell’ anonima band punk militante di Barcellona e uscirà il 17 settembre per La Vida Es Un Mus, fino ad allora potete ascoltare alcune tracce qui su bandcamp.
Koma: la band di Leeds/Londra è al debutto per La Vida Es Un Mus con l’album “Internment Failure” che uscirà in LP il 17 settembre. 12 tracce hardcore, in anteprima ne potete ascoltare alcune qui sotto!
Agripunk: per chi non conoscesse questa realtà, Agripunk è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che ha portato alla chiusura un allevamento intensivo di tacchine da carne Ambra, in provincia di Arezzo in Toscana (Italia) e dopo la chiusura ha creato un rifugio per animali ex da reddito nonché una serie di spazi per varie attività di artigianato, sociali, culturali e divulgative. Giriamo con piacere il loro comunicato per la campagna #agripunkbenecomune di modo che ognun* di noi faccia la sua parte per aiutare questa splendida realtà!
Kokadame: è uscito il primo dischetto di 6 pezzi autoprodotto di questa band dalla Val Tidone (Piacenza). Come dicevamo il tutto è realizzato in maniera DIY in sala prove con la loro neonata Bastione Records. Ascoltate e supportate!
Scheletri: è uscito in cassetta l’EP di debutto di questa band punk/hardcore di Torino! Buon ascolto:
Boring Girls: la band canadese ha appena pubblicato il secondo EP “Bad Mammal”, 9 tracce veloci, dritte al punto e dannatamente punk!
Komintern Sect: il 25 settembre uscirà il nuovo album della band francese nata nel 1981 e intitolato “Des Jours Plus Durs Que D’Autres”! Nell’attesa dell’uscita del disco, che avverrà proprio il 25 settembre in Europa con la storica Euthanasie Records e la sempre attivissima Contra Records, mentre a Gennaio nel Nord America per LSM in picture disc, vi lasciamo all’ascolto del nuovo singolo.
Sharp/Shock: è uscito il nuovo 12″ EP “Casual As” della band oi!/powerpop. Vi lasciamo all’ascolto del singolo omonimo, potete ordinare il disco da Contra Records.
The Gundown: nella scorsa meganews vi avevamo accennato che sarebbe uscito l’album in luglio e quindi… Eccoci qua! Potete ordinarlo da Pirates Press, Tesla, Contra Records, H-Records e Can’t Keep Us Down. Intanto, buon ascolto!
Primitive: prima demo per questa band oi! brutale e dai suoni per l’appunto “primitivi”. Potete ascoltare qui sotto e ordinare la cassetta dalla Subculture For Life Records.
Pemptikasta: se vi piace il punk dovete ascoltare il nuovo EP di questa band greca! Se poi volete prendervi la copia fisica in 7″ potete contattare la band oppure Subculture For Life o Walk The Line Records. Vi lasciamo al nuovo video!
Drinking Squad: dal Sud della Germania tornano i Drinking Squad con il nuovo EP “You’ll Never Drink Alone”! Vi lasciamo all’ascolto di una delle canzoni presenti e se volete ordinare questo EP potete contattare Contra Records. Se invece volete il mitico “Destination Unknown” in 12″, ultimo album della band uscito nel 2019, potete contattarci.
Stingray: fuori per La Vida Es Un Mus il 17 settembre l’EP di questa band hardcore con membri di ARMS RACE, SUBDUED, THE CHISEL, CHAIN OF FLOWERS. In attesa dell’uscita di “Feeding Time”, potete ascoltarvi due tracce qui sotto:
Plizzken: nuovo video per la band punk oi! tedesca uscita quest’anno con l’album “...And Their Paradise Is Full Of Snakes” per Pirates Press. Consigliatissima e consigliatissimo il disco che potete trovare dall’etichetta americana!
Zanzara: la band londinese che canta in italiano un mix tra post punk e oi! sta per tornare, parola di Common People Records. Per ora possiamo ascoltare un brano e vedere la copertina del nuovo 7″ dal titolo “La Testa Abbassata”. Intanto vi giriamo l’intervista fatta tempo fa con Marco della band.
Derozer: è uscita la ristampa in colore bianco grazie a Radiation Records e Hey Suburbia del mitico 7″ intitolato “144”!
Misery For A Living: la band hc friulana dopo diverse pubblicazioni, ci dà una bella notizia: il 20 settembre uscirà il primo album. 11 tracce di violenza sonora che troverete in formato vinile. Potete preordinare mandando una mail a miseryforalivinghc@gmail.com o scrivendo alle etichette coinvolte: 5FeetUnder Records, Against The Sun Records, Italian Extreme Underground, Passion Means Struggle, Sedation e SP Discos. Qui potete ascoltare qualcosa!
Punks for Wildfire Victims: Greek Punk Collective presenta questa compilation benefit in digitale. Tutti i proventi saranno devoluti a chi è stato colpito dagli incendi devastanti che ci sono stati in Grecia. Ascoltate e supportate qui sotto:
Spring Moods: la band forlivense fa uscire un nuovo video per una vecchia canzone contenuta in “Sad Love Story”, primo loro album. Il secondo album è appena uscito e potete sentirlo qui.
Goulamas’K: Un video travolgente e surreale per “Soi”, secondo singolo estratto dall’ultimo album della band occitana “Luna Roja”, di cui abbiamo parlato qui. Buona visione!
Mäsh: ad agosto è uscito il self titled della band rocknroll berlinese in formato LP per Wanda Records. Alla chitarra troviamo Gallo dei By All Means (attualmente nei Blades). Ascolta qui sotto l’album:
Barbara Still: 3 brani ci portano alla scoperta di questa nuova band post-punk/post-hc di La Spezia. Buon ascolto!
Anno Senza Estate: ritornano in pompa magna gli alessandrini Anno Senza Estate. Nuova lineup e nuovo genere. Infatti li possiamo assaporare in salsa rock blues/country-folk. Ecco a voi “MMXXII”!
Tear Me Down: è uscito il nuovo LP gatefold della mitica band punk hardcore. Si intitola “Solchi”, contiene 13 tracce uscite dal ’96 al 2004 e sono state tutte ri-registrate e ri-arrangiate nella formazione attuale, stabile da ormai circa 12 anni. Il disco è uscito grazie ad Anfibio Records e lo potete trovare anche da noi in distro, se volete una copia contattateci pure! Vi linkiamo il comunicato dei Tear Me Down sull’uscita dell’album. Non resta che ascoltarlo!
Mater Infecta: Vi lasciamo al primo singolo dell’ EP “Veleno” di questa band Black/Death metal di Foggia. Buon ascolto!
NN: demo 100% diy di questa band veneta che si definisce “VIA BRENTA HC”. 3 brani belli potenti!
LIBRI E FANZINE:
““Architects of Self Destruction”The oral history of Leftover Crack.”: come potete intuire dal titolo, è uscito il libro sui Leftover Crack e potete ordinarlo qui. Per adesso è disponibile solo in inglese!
REMINDER:
Puoi supportarci sia dando un occhio al catalogo distro aggiornato, sia partecipando alla nostra call. Seguici su TELEGRAM per restare sempre aggiornato e ricevere contenuti in anteprima ed esclusivi.