foto per articolo Novità punk marzo e parile

Le novità punk di marzo e aprile 2021 | Meganews 5

Scoprite le novità dal mondo punk e DIY di marzo e aprile 2021

Questo articolo lo costruiamo sia dando un occhio in giro e segnandoci man mano le novità dal mondo punk e diy, sia con le vostre segnalazioni via messaggi privati e mail, sia con il post che facciamo una settimana prima di pubblicare la meganews, in cui vi chiediamo di segnalarci tutte le novità! Perciò… seguici sui nostri social per poter segnalarci il pezzo della tua band o le novità del tuo collettivo, della tua distro, ‘zine, progetto, ecc!

DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale
 – ragion per cui potrete aggiungere anche manifestazioni antifa, contro la repressione ecc – ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!

IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.

Scorrete bene l’articolo perché l’ordine è totalmente casuale e troverete i vari player e maggiori info per ciascun nome coinvolto.

Pressa: è uscito il 1° marzo l’album “Nero Fumo”, con copertina realizzata da Zerocalcare ed è disponibile in CD. Ci sono 3 featuring importanti: il primo è con Bario (Riccardo Petrarolo), il secondo con Stefano degli Ira e l’ultimo è con Claudia dei XCARACOX e Inferno Store, amica della band recentemente scomparsa. Potete chiederlo alla band o alle etichette coinvolte nella sua realizzazione:
Berghem Youth Crew, Spazio anarchico Lunanera, wild attitude Perugia, Rumagna Sgroza, Tuscia Clan, Inferno Store, Alternative International Movement Roma, Lanterna Pirata e Ostia Records. Vi lasciamo all’ascolto e alla visione del video di “Nero Fumo” ft. Bario.

Madbeat: dopo il successo di “Luci Rosse”, il 26 marzo è uscito il nuovo 7″ della band punk rock torinese intitolato “Cadere”. 4 tracce punk rock uscite per Indiebox che potete ascoltare qui. Vi lasciamo al video di “Città”, primo estratto di questo 7″:

Merry Widow: 12 tracce nuovo (di cui due inedite) compongono questo live in studio denominato “La terra è veloce”. “Un live per ricordarci che siamo vivi e il nostro sogno non morirà mai. E nemmeno il vostro.”
Un assaggio:

Lumpen: Il nuovo 7″ intitolato “Sometimes We Bite” della storica band cosentina oi! attiva dal 1999 uscirà il 21 giugno e potete intanto ascoltarlo qui.
Vi lasciamo al nuovo video:

Boia Faust: è uscito “E Tutto Va In Pezzi”, nuovo CD della band cremonese formatasi nel 1991 e riformatasi nel 2017. Ascoltalo qui. Vi lasciamo al video di “La Via Sbagliata”, il loro primo video!

Miscredente: nuova band, vecchie facce dalla Sardegna! Il preorder di “Brucio Dentro”, LP di debutto della band hardcore è disponibile a xmiscredentex@gmail.com
Intanto godetevi questo video, siamo sicuri riconoscerete gran parte delle persone presenti nel video!

Odd: prima demo/EP di questa band bolognese hardcore. Anche qui, nuova band ma con persone attivissime nella scena e in altre band! Buon ascolto, se poi volete il formato fisico, gli Odd hanno buttato fuori la cassettina!

Sud Disorder: Motorcity Produzioni farà uscire il vinile di “Senza Amor Non Vale Nulla”, nuovo album della band hc tarantina, che uscirà anche in CD per DischiRozzi e sarà distribuito in Germania da De We Records. L’album uscirà il 10 maggio, quindi segnatevi la data e se volete, qui potete ascoltarvi 3 pezzi dell’album. Vi lasciamo al primo estratto:

Indispensabili: nati nel 2019 questi 4 punk rocker veneziani si conoscono in cantiere dove lavoravano e da lì in poi ci danno dentro e giungono a sfornare questo EP di quattro tracce che presto usciranno in CD. Buon ascolto!

SNFU: è uscito un nuovo EP postumo con canzoni registrate durante la sessione di “In The Meantime and In The Between Time” del 2004. Si intitola “A Blessing But With It A Curse”. Senti qua che roba!

City 493: Nuovo album in LP intitolato “Acque Immobili” uscito per Ostia Records e primo video per la band punk rock della provincia romana. Vi lasciamo alla visione di “Guardami”. Se poi vi piglia bene – e non abbiamo dubbi! – ascoltatevi anche il secondo singolo estratto, “Preda”.

Fox System: è uscito l’album “Dualitat” contenente 9 tracce in CD tutte cantate in catalano da parte della band punk di Rossellò, Catalogna.

Fearless Veterans: attiva dal 2018, vi giriamo il primo brano estratto dal primo EP di questa band Skinhead Rock n Roll di Madrid!

The Fish Mittens: nuovo album della band indie/punk di Kent, Inghilterra. Ascolta “My Wife’s Clothes Don’t Fit Me Anymore” qui sotto:

Crancy Crock: la band bergamasca attiva dal ’97 è in uscita con il nuovo album “Ci Vuol Partecipazione”. Vi lasciamo all’ascolto di “Albero Nero”, primo singolo estratto con tanto di video.

Rebelde: con immensa felicità vi comunichiamo la nuova co-produzione di Radio Punk Records. Sarà il doppio CD discografia della band oi-core romagnola Rebelde, veri e propri miti per noi! Ringraziamo di cuore Rumagna Sgroza per averci coinvolto assieme ad altre fantastiche realtà italiane ed estere. Copertina a cura di Mattia Dossi che mostriamo qui. Potete già prenotare la vostra copia, fidatevi che sarà una bomba! Se hai una distro e vuoi distribuirla, prezzi vantaggiosi, fatti sentire! Se non li conoscete, lasciamo qui sotto un loro pezzone tratto dallo split dei Gradinata Nord.

Goulamas’K: E’ uscito il nuovo album della band, dal titolo “Luna Roja”. E’ stato presentato il 26 marzo durante una diretta con intervista e concerto live. Se ve la siete persa, ecco la registrazione. L’album, composto da 9 pezzi di ska-punk militante in francese, occitano e catalano (e di cui abbiamo parlato più approfonditamente qui) potete ascoltarlo al link sotto:

Tagada Jones: la band bretone ha pubblicato il video della canzone “Elle ne voulait pas”, tratta dall’ultimo album “À feu et à sang”. Il brano vede la partecipazione di Didier, dello storico gruppo punk francese Les Wampas.

Crim: Nuovo album in LP, CD e digitale per la band di Tarragona. Si intitola “10 Anys Per Veure Una Bona Mierda” ed è uscito e distribuito grazie a HFMN CREW, CONTRA RECORDS, PIRATE PRESS RECORDS, BCORE DISC e LOST MERCH. Vi lasciamo ad un loro video, se non li conoscete, sappiate che spaccano!

Belvedere: la band canadese uscirà con un nuovo potentissimo album il 14 maggio per Lockjaw Records e Thousand Islands Records. Se volete pre-ordinarlo qui c’è il link. Vi lasciamo all’ascolto di uno dei loro singoli che anticipano l’uscita:

Kaos Urbano: nuovo album compilation in arrivo intitolato “Historia De Una Maldición” -piano piano la band svelerà tutti i dettagli – e nuovo singolo dall’omonimo titolo. Buon ascolto!

Bambine Barbute di Donna Concetta: dal trevigiano con ombre e birrette, ecco che torna alla carica il trio punk rock con “Carburo”, il nuovo album! Come dicono loro: “potete ascoltarvi l’album nell’internet!”. Noi qui ve ne abbiamo selezionato uno:

Zombie Rock: la compilation tributo ai Nabat con band sta per uscire! Qualche nome: Iena, Nagön, Denim, Facção Opposta, Concrete Bollocks, Ultra Razzia, Brutal Savage, Ofensiva, Blades, Rien a Battre. Nel frattempo sappiamo che uscirà a metà maggio in vinile e ci saranno tre versioni: classico vinile nero, vinile rosso ed una versione limitata a 50 copie in vinile trasparente. Avremo qualche copia rossa e qualche copia nera in distro, contattaci se ne vuoi una!

Batte A Cria: nuova compilation benefit dalla Liguria con ben 27 band locali. Tutti i ricavi del download digitale della compilation sono stati donati alle Brigate Volontarie per sostenere l’attività assistenziale in seguito alla crisi del COVID-19. Il termine è scaduto il 1 maggio, vi lasciamo all’ascolto, potete comunque contribuire contattando le Brigate Volontarie!

Losers Parade: giusto per rimanere in liguria, ecco a voi questa band pazzesca! Stonerpunx per palati fini! Vi lasciamo questo nuovo video tratto dallo split con gli Antare che potete acquistare qui da Flamingo.

Krav Boca: questa incredibile band fa talmente tante cose che ormai è sempre presente nelle nostre meganews! Di recente è entrata a far parte di Guerilla Asso, l’etichetta che annovera tanti nomi noti della scena punk francese. Vi lasciamo al video di “Tercian”, tratta dal nuovo album “Barrikade” che uscirà presto anche in vinile. Intanto se vuoi ascoltalo qua.

AGX: questa band cilena attiva dal 1998, mescola punk, ska e metal magistralmente e ha pubblicato un live album che potete vedere qui sotto o ascoltare su spotify!

Snide: la punk band inglese attiva dal 2007 è uscita con questo “Punk-Sutawny”, album di ben 16 tracce all’inizio di marzo per la Dammit Records.

Mad Mulligans: “Who Are The Mad Mulligans?” è l’album di questa band punk-oi! newyorkese ed è uscito per Dammit Records a marzo. Buon ascolto!

Cato Street Conspiracy: dal cuore di Kent in Inghilterra arriva questo quartetto che ha pubblicato a dicembre il self-titled che vi proponiamo. Piccola curiosità, per invogliarvi all’ascolto: il disco è andato sold-out in due settimane!

DeeCracks: nella scorsa meganews vi abbiamo parlato della band austriaca, dato che è uscito “Serious Issues”, nuovo album della band. Il magico trio ha pubblicato diversi video, questo “Lost In The Middle”, è l’ultimo in uscita cronologica:

The Ammonoids: Dinomite Records, Ostia Records e Mastice Produzioni sono lieti di presentare il nuovo album della band romana intitolato “Survivior of the K-T Boundary”. Con il lyric video di “Quaranternary” speriamo che possiate apprezzare questa interessantissima nuova band!

Bodoni: se vi piace il post-grunge, “Domestik Violence” dei Bodoni è l’album che fa per voi! Ve lo lasciamo in ascolto qui sotto:

Suzi Moon: Pirates Press colpisce ancora! Questo qui sotto è il nuovo video della band Suzi Moon, che anticipa l’EP di tre brani “Call The Shots”.

Crown Court: la band oi! di Londra ha pubblicato il nuovo EP di due brani intitolato “Sect Fifty Nine”. Buon ascolto!

Chubby and the Gang: in arrivo a fine maggio “Lightning Don’t Strike Twice”, il nuovo 7″ della band londinese. Potete preordinarlo e guardare il nuovo video qui sotto:

Still Defiant: un mix tra oi!, punk rock e sonorità anni 70-80 accompagnano questa band tedesca davvero interessante. Scoperti come altre novità qui presenti grazie alle sapienti teste di If The Kids Are United, siamo sicuri che vi prenderanno bene. A maggio esce il 7″ intitolato “Fight The Evil”, un assaggio qui sotto:

Distortion Record Store: Marcella, volto noto della scena punk impegnata in band quali Gufonero, End of a season, Mortaio, Black Nurse e nell’etichetta The Fucking Clinica, ha aperto questo negozio di dischi. Le auguriamo il meglio e vi linkiamo il sito da cui potete ordinarvi tanto bel rumore!

Comrad: nuovo ep per gli amanti del punk rock uscito in musicassetta per Kallax RecordsUpwind Records e per la scozzese Ripcord Records! Ascolta il primo singolo estratto da “Restiamo Vicini”:

Soziales Hetzwerk: ascolta il singolo “ein Liebeslied” della band punk rock La canzone è tratta dall’album in uscita intitolato “Provokateur”. Buon ascolto!

Five Boots: in arrivo la ristampa di “Le Nostre Piccole Storie”, album della storica band oi! perugina, per l’inarrestabile Hellnation di Robertò (che abbiamo intervistato qui tra l’altro).

Rattenkönig: è uscito “Presagio di Morte” in LP l’album di debutto della band Raw punx HC con volti noti della scena romana!

Atropina Clan: “Polizia” è il terzo singolo estratto dall’album “Essere Umani” della band valsusina. 1312

Revanche: nuova band synthpunk di Barcellona! Puoi ascoltare il primo singolo qui, mentre qui sotto vi lasciamo il video:

Gli Impossibili: Torna la storica band punk rock con un nuovo video che vi mostriamo qui sotto e che farà parte del nuovo album intitolato “Tra Sogno e Realtà”!

Turn Against: nuovo video tratto dall’ep Memori che abbiamo anche coprodotto, per cui se volete una copia, fatevi sotto! Ecco il video, rigorosamente DIY, di “Giustificazioni”:

Gufonero: è uscito “Ipnagogico”, nuovo disco del duo trentino. 300 copie in vinile rosa, abbiatelo!

Suspenders: è nato un nuovo programma radio, si chiama Suspenders ed è a cura della SHARP Milano! Ascoltali qui e seguili qui!

McBain: nuovo EP di questo trio punk rock milanese. “Drunk In Different Places” è il primo di una trilogia che confluirà poi in un album chiamato “Hard Being Us”. Buon ascolto:

Locked In: “The Solemn Leap” è il nuovo EP della band ed è uscito il 23 aprile in digitale. 5 tracce con ospiti notevoli che esaltano la qualità delle canzoni in quattro brani su cinque: Samall Ali (Slander), Lorenzo (Hierophant), Josh (To Kill e Galeforce) e Inno. Ascoltalo qui sotto:

Left Alone: è uscito il sesto album della band ska-punk per Smelvis/Hellcat Records e si intitola “Checkers & Plaid”. Qui il video di “Te Quiero Ver”:

Fred Lee and The Restless: Fredrik Lindkvist, noto soprattutto come ex cantante e frontman della band hardcore svedese Totalt Jävla Mörker, ha firmato con Lövely Records. Con il nome d’arte Fred Lee, pubblicherà il suo album di debutto da solista “Sleepwalking in Daylight” in uscita nell’estate 2021. Qui vi lasciamo all’ascolto di “Devil’s Chokehold”:

Small Thing/Dr. Zaius: in arrivo la nostra nuova co-produzione insieme a Flamingo Records! Questo split 7″ con 5 tracce vedrà contrapposti gli Small Thing di Genova con il loro punk rock ai padovani Dr. Zaius con il loro hardcore scoppiettante. Da noi troverete una copertina particolare color nera, mentre da Flamingo troverete le altre, insomma anche l’occhio vuole la sua parte!

Fléau: in francese significa “flagello” e questa cosa l’ho appresa ascoltando If The Kids Are United, programma radiofonico bolognese a dir poco imperdibol! Ma tornando a noi, questo ep di quattro tracce è uscito per Contra Records, Red Scare Industries e Pressure. Senti qua che roba!

Kuna: nuovo progetto speedpunk-hardcore! Buon ascolto!

A Hug For Lesvos: questo è il titolo del film DIY a cura del collettivo Antibodies in partnership con alcuni festival. Un film che è anche un appello di solidarietà per le persone che hanno sofferto nell’isola di Lesbo, che come forse ricorderete lo scorso autunno stavano fuggendo dalle fiamme dell’incendio di Moria. Al film partecipano anche diversi nomi greci e internazionali come 63 HIGH, ALEX Κ, BAILDSA, CHRIS ECKMAN (USA), COYOTES ARROW, DUBIOZA KOLEKTIV (BOSNIA), FRANK PANX & SALTADORES, FUNDRACAR, JOHNNY HOTT (USA), ΚΟΙΝΟΙ ΤΗΝΙΤΟΙ, MOSCOW DEATH BRIGATE (RUSSIA), Mr. HIGHWAY BAND, NEW MODEL ARMY (UK), ONE STEP FORWARD, PADME (TURCHIA), RAD MUSIC (MORIA), SOULSIDE (USA), STEVE WYNN (USA), TALCO (ITALIA), THE DWARVES (USA), THE RUMJACKS (AUSTRALIA), THERAPY? (IRLANDA), VASILIS RALLIS, GIANNIS AGGELAKAS, GIANNIS BILIRIS, DIMITRIS MYSTAKIDIS, THANASIS PAPAKONSTANTINOU, LAMPROS PAPALEXIS, PAVLOS PAVLIDIS, STRAFI, YPOGEIA REVMATA, FOIVOS DELIVORIAS. Si può donare a questo link e i proventi andranno a Coexistence and Communication in the Aegean, un’instancabile associazione di volontari che dal 1998 si dà un gran da fare. L’anteprima del film avrà luogo il 17 maggio alle 21:30 via YouTube sul canale Antibodies e via Facebook sulla pagina Antibodies. Vi lasciamo al trailer:

LIBRI E FANZINE:

Atlantide Photobook: è finalmente uscito ed è andato praticamente sold out il libro su Atlantide, spazio sociale bolognese sgomberato diversi anni fa. Visto il successone è già stato ristampato, se vi interessa una copia scriveteci!

Disconnection. L’hardcore italiano negli anni ’90: Scritto a quattro mani da Andrea ICS Ferraris e Giangiacomo De Stefano, è uscito per la Tsunami Edizioni questo bel tomo! Noi abbiamo finito le copie per ora, ma è probabile che ne prenderemo ancora. Se volete una copia, scriveteci!

Africani Marocchini Terroni: Per Goodfellas è uscito questo libro dal sottotitolo “Gli Underage, il punk hardcore italiano e il circuito delle autoproduzioni negli anni ’80” scritto da Davide Morgera. Non fatevelo scappare!

Pogo Zine: è uscita Pogo Zine numero 7 e numero 8! Ma non finisce qui perchè i ragazzi ci han preso gusto e hanno aperto pure il canale twitch, quindi potete acculturarvi ulteriormente! Non avete scuse!

Antifa!nzine: la rivista di fumetti antifascisti è giunta al numero 5! Se vuoi recuperarti tutti i numeri, leggi qua!

RefuseResist: nuovo numero della mitica fanza punk, hc metal e non solo! Copertina a cura di Bagsugo To-gnazzy (Kobrazine staff) e si vola! Come sempre, maggiori info le trovate qui!

SHV-SHP: Bized photozines e Inferno Store hanno fatto uscire il secondo volume di questa fanzine dedicata alle foto di concerti DIY! La prima stampa è già andata sold out, ma a maggio ci sarà la ristampa!

REMINDER:

Puoi supportarci sia chiedendoci il catalogo distro via mail a info@radiopunk.it o su fb o instagram, sia partecipando alla nostra call.