Recensione: Ex-Cess – Osiguranje životne večnosti
Un disco con una storia davvero punk!
Questa recensione è un po’ particolare, si parla infatti di un disco registrato a Belgrado nel 1991 da uno dei più promettenti gruppi punk della scena jugoslava del tempo, il disco si intitola Osiguranje životne večnosti ossia ‘Assicurazione di vita eterna’, titolo premonitore della storia travagliata di questo disco e della guerra che sarebbe scoppiata letteralmente dopo pochi giorni. Perchè vi racconto questo? Perchè qua ha inizio una storia davvero punk, le 14 tracce furono registrate su audiocassetta ma non ci fu modo di distribuirle a causa dell’imminente conflitto… Nonostante la guerra però in qualche modo una di queste arriva in Croazia, al di là del neonato confine, dove un’etichetta locale “Ill in the head” inizia a produrne copie da distribuire nella scena underground locale, una vera e propria distro D.I.Y.! Un’azione piccola ma importante controcorrente, il punk non ha confini, sopravvive a dispetto di stati e governi!
Le audiocassette furono poi registrate su vinile negli Stati Uniti due anni fa, nel 2017, da Giugno 2019 il disco si trova pure su Bandcamp.
Dopo questo lungo preambolo passiamo alla parte musicale… una breve intro e via, salto nel passato: ritmiche incalzanti, voce tagliente, pezzi veloci e mai ripetitivi.
Una traccia dopo l’altra il disco scorre pieno di carica, impossibile non mettersi a cantare i cori in ‘Babylon by bus’, complice il fatto che è uno dei pochi cori inglesi in un disco tutto cantato in serbo. Degna di nota anche ‘I want you for Ex-Cess Army’, canzone che vede la collaborazione di molte voci note della scena jugoslava dell’epoca, ‘sti punx erano proprio in gamba!
Sicuramente un disco particolare, nulla da invidiare a dischi ben più conosciuti se non mainstream, da ascoltare! Rappresenta una piccola storia che si insinua tra le pieghe della “Storia ufficiale”, una testimonianza della potenza del punk, che non è solo musica… è pensiero!
Voto 8/10
Recensione a cura di Max

