malvina

Recensione: Malvina – Hybrid War

Hybrid War è il nuovo album dei brasiliani Malvina

I Malvina sono una band da Rio de Janeiro che ovviamente non conoscevo ma mi ha piacevolmente sorpreso con questo terzo album, Hybrid War. Un mix tra melodic hardcore, metal e rock classico, un ibrido proprio. Ciò che colpisce dell’album però, oltre ad un artwork di copertina meraviglioso, sono i temi delle canzoni. Si parla di Brasile certo, e della devastazione della foresta amazzonica, dello sfruttamento delle popolazioni, della crisi economica e soprattutto sociale, dell’ascesa di Bolsonaro. Ma si parla di tutto il mondo, dell’insostenibilità del capitalismo e dei cambiamenti climatici che colpiscono tutto il nostro pianeta.
È una guerra a livello globale, non una vera e propria guerra, ma un ibrido, che non si identifica ma colpisce. E i suoni e le lyrics di questo album – concepito e realizzato in quattro anni – trasmettono proprio questo. Un lavoro ben costruito, dai suoni puliti ma allo stesso tempo angoscianti. Tra le canzoni che preferisco sicuramente Scenario, XIII e Biped Goodbye.
Bravi Malvina, un album che sicuramente merita un ascolto attento e prolungato. E chissà, forse passeranno anche in Italia un giorno.

Voto 7/10

Recensione di Stef

Ascolta “Hybrid War” qui sotto: