Recensione: Nimroad FC – Quarantotto

I Nimroad FC sono una giovane band Ska Punk/Skacore genovese, nata nel 2013. Dopo l’esordio come quartetto, il gruppo è attualmente composto di 8 elementi con l’aggiunta di una valida sezione fiati.

“Quarantotto” è il titolo del loro EP uscito a fine ottobre 2018, prodotto in collaborazione con l’etichetta genovese Flamingo Records e disponibile in ascolto anche su Bandcamp. Il periodo di uscita, nei giorni di Halloween, non è casuale: il filo conduttore che collega i pezzi è infatti il tema horror, cosa che è già facilmente intuibile dalla copertina fumettosa e a colori fluo, disegnata da Erica Fichera, che mostra un lupo mannaro con una tavola da surf su un tetto illuminato dalla luna piena.

Il disco si potrebbe definire “5 passi e mezzo nel terrore, dallo ska al punk”. Dopo un brevissimo pezzo introduttivo si passa infatti a cinque brani che vanno da “Transilvania Ska”, strumentale in cui dominano fiati e ritmo in levare, fino a “Three Ghosts in the Hostel”, il brano conclusivo e il più punk di tutti. Musicalmente il disco è ben suonato e molto energico e i pezzi sono impreziositi da repentini mutamenti di ritmo, cosa che per i miei gusti è particolarmente apprezzabile.

Tema horror quindi, ma affrontato con l’ironia tipica dello Ska Punk, in cui sono protagonisti personaggi dell’immaginario del terrore come zombie, fantasmi e licantropi, che perciò possono essere interpretati in una chiave di lettura meno avulsa dalla realtà e anzi estremamente attuale. Ci troviamo proiettati in un’atmosfera molto “Scary Movie” in cui i cliché sono parodiati e le paure, con un genovesissimo riso a denti stretti, esorcizzate. Ma controvoglia.

Tracklist

  1. Vineyards Bells
  2. Transilvania Ska
  3. The Goon
  4. Esorcista ma Controvoglia
  5. Licantropi del Surf
  6. Three Ghosts in the Hostel

VOTO ALBUM: 7 ½