Recensione: Path & Collatino Goddam – Cinema
Primo album di Path accompagnato dalla band Collatino Goddam
Appena annunciata l’uscita di questo disco, la curiosità è salita alle stelle anche perchè stavolta Path – già componente di Automatica Aggregazione e Gli Ultimi, nonchè autore di ottime prove soliste tra cui “Lima Sorda” e “Hombre Lobo Sessions” – è accompagnato da Collatino Goddam, solidissima band di musicisti assolutamente magnifici quali Emiliano “Caciotta” Cazorsi al basso, Guido “Tiedbelly” Jandelli alla chitarra e Fabrizio Cristallo alla batteria. Avevo già contattato Roberto Gagliardi di Hellnation, produttore di questo LP + CD intitolato “Cinema” per avere qualche copia in distro, e dopo aver visto e ascoltato “Piccola Storia Del Mondo” ho capito che questo disco doveva proprio capitarci tra le mani prima possibile. Grazie alla gentile concessione dell'”altissimo”, ovvero Robertò, ci avviamo di ritorno dal Den Den Party con il CD nello stereo che, da lì fino a casa, riascolteremo diverse volte. Ci tengo a fare una premessa: questo disco è realmente complesso e poetico, un album di cuore e non si può spiegare in qualche riga. Quello che posso fare però è sicuramente cercare di farvi venire voglia di ascoltarlo e acquistarlo per supportare questa incredibile musica e le persone che vi stanno dietro.
L’album si compone di 10 tracce, si parte con un intro dove la musica accompagna un testo parlato che si ci proietta nel mood dell’album. Ci siamo, siamo nel cuore del disco è proprio “Piccola Storia Del Mondo” a farci capire che da qui in poi sarà un susseguirsi di poesie, storie personali e di quartiere, tanto care a Path e racconti di vita quotidiana visti con gli occhi dell’artista e tante riflessioni. Un album che fa pensare, che ti fa innamorare e che è dannatamente bello dal punto di vista musicale. I suoni, curatissimi a cura di Valerio Fisik; le grafiche, semplici e d’effetto – meravigliosa la copertina con il volto di una ragazza di nome Susanna – a cura di Matias Biglieri fanno da cornice e danno proprio l’idea di quello che è questo album, ovvero una serie di storie narrate a mò di film, da qui il titolo semplicemente perfetto, ovvero “Cinema”.
A livello musicale c’è una grandissima commistione di generi, dal blues al folk, dal cantautorato all’attitudine bella grintosa tipica del punk rock, ma soprattutto tanto soul.
Impossibile citare una traccia sopra l’altra, qui ogni canzone ha qualcosa da dire, sia a livello musicale che a livello di liriche.
Tanta roba questo disco, complimenti a Path & Collatino Goddam, a Folk Beat Vendetta a Hellnation e lasciatemelo dire, dovete assolutamente ascoltare questo “Cinema”, non avete idea di che capolavoro sia.
Voto: 9/10
Recensione di Tom
Qui sotto potete ascoltare e guardare il video di Piccola Storia Del Mondo:

