Recensione: Respiro Nocivo – Sepolti nel Buio
Il nuovo EP della band ska-punk Respiro Nocivo
Come abbiamo preannunciato in una recente news, i Respiro Nocivo, band ska-punk della provincia di Vicenza, hanno pubblicato il 20 marzo l’EP intitolato “Sepolti nel Buio”, che costituisce la prima parte di un doppio EP.
Il disco, che si compone di 5 tracce, è stato anticipato dall’uscita del singolo, con relativo video, di “Andando Lontano”. Questa è la canzone che apre l’EP e affronta il tema del viaggio, inteso anche come scoperta, o riscoperta di sé: “A volte è andando più lontano che capiamo ciò che siamo”. Bel pezzo molto orecchiabile con la chitarra a fare da protagonista, così come nel brano seguente, “La mia Crew”, un inno al legame profondo e indissolubile che si può creare nell’amicizia.
La terza traccia, “Non berrai mai sola”, più leggera sia nella musica che nel testo, è più strettamente ska, con il sax molto in evidenza e la citazione finale del classico per eccellenza del genere “A Message to you Rudy”.
Si torna a sonorità più punk con gli ultimi due pezzi. “Resistere per Esistere”, molto carico e con bei dialoghi tra chitarra e basso, invita a cantare agli ideali di libertà e resistenza con un testo metà in italiano e metà in spagnolo. “Sepolti nel Buio”, che chiude l’EP, è quello con il testo più tragico e profondo. Si parla delle vittime delle stragi silenziose delle migrazioni, persone che, ridotte a numeri nell’ennesimo conteggio dei morti, perdono la vita e anche l’individualità: “Sogni, ricordi parole ed identità di tutti i volti caduti in mare non è rimasto niente”. La traduzione in musica e parole della molto suggestiva immagine di copertina, un fiore, un pietoso omaggio, posato su un mare ridotto a cimitero.
Con questo EP, assai gradevole e ben suonato, i Respiro Nocivo, sulla scena già da dieci anni, si riconfermano un gruppo molto interessante nel panorama ska-punk nostrano. Ve ne consiglio senza dubbio l’ascolto.
Tracklist:
- Andando Lontano
- La Mia Crew
- Non Berrai Mai Sola
- Resistere Per Esistere
- Sepolti Nel Buio
Recensione a cura di Elvira Cuomo

