papal discount house schifonoia

Recensione: Split Papal Discount House/Schifonoia – Il Declino della Società del Pianto

Il declino della società del pianto, uno split più di mille parole.

”Il declino della società del pianto”, poche parole che racchiudono il senso delle undici tracce che compongono questo split, più di quaranta minuti di musica figlia della collaborazione tra Papal Discount House e Schifonoia.
Due percorsi artistici differenti che trovano il loro punto di incontro nell’idea che la musica possa essere uno strumento di eversione, un modo per ‘‘costruire un immaginario che vada a scardinare l’esistente”, come si legge dalla descrizione del disco.
Si parte con il lato dei Papal Discount House (metaforicamente, visto che il disco l’ho ascoltato in digitale), una scarica di crust punk vecchio stile che demolisce ogni certezza a colpi di mazza. Potere, polizia, repressione, la denuncia di un’esistenza vuota sottomessa alle logiche del sistema, un’atmosfera cupa che avvolge la narrazione disincantata di una realtà dai connotati quasi distopici, che ben rappresenta il momento storico che stiamo vivendo. L’unico pezzo che non sono davvero riuscito a decifrare è ”Goccine”, ma immagino che all’interno del disco abbia il proprio significato.
Non è da meno il lato degli Schifonoia, cinque tracce di punk hardcore dal retrogusto nerorgasmicoUn ritmo lento e martellante scandisce sentenze contro la religione, contro gli studenti radical chic e i finti punk, contro l’ignoranza che genera illusione, insieme a riflessioni esistenziali condite da una buona dose di cinismo (o realismo, a seconda dei punti di vista). Musicalmente il disco è solido, dritto al punto senza tanti fronzoli.
Certo, se siete in cerca di un sound ”nuovo” potreste rimanere delusi, ma se invece siete amanti del buon vecchio punk hardcore italiano questo disco fa al caso vostro.
Se c’è una cosa migliorabile è sicuramente la qualità della produzione, ma ciò non impedisce di apprezzare l’ascolto del disco. In generale si tratta di un bello split, dai contenuti molto attuali e che lancia molti spunti da cui partire per compiere una riflessione sulla società contemporanea e le sue derive più inquietanti.
Insomma, l’accoppiata Papal Discount House/Schifonoia si rivela azzeccata e ci regala un disco che spacca i culi.

Daje così!

Voto: 7.5/10

Ascolta lo split completo sul canale di Pirate Crew Underground!