Recensione : Stanis – Tales from a Modern Society
L’ultimo album degli Stanis è fuori!
Quando in Italia vengono fuori produzioni di questo stampo si può ancora sperare per il meglio. Il nuovo disco dei bolognesi Stanis, infatti, non ha nulla da invidiare ai più grandi nomi della scena Skate Punk o Hardcore Melodica più in generale.
Il titolo (‘Tales from a Modern Society’) ha già tutte le carte in regola per incuriosire e, non a caso, le undici tracce dell’album compongono un ottimo ‘viaggio’ (in racconti appunto) nella nostra società moderna.
Proprio per questo motivo, l’ultimo lavoro degli Stanis è ricco di tutte le sfaccettature del caso: i brani risultano energici, il sound è pieno e deciso grazie alle perfette strutture di chitarre e batterie. C’è poi la voce di Zed che, con grinta e potenziata dalle migliori sfumature melodiche, completa il resto.
La produzione risulta di buon livello già dai primi brani, raggiungendo grandi picchi con ‘Sunrise in the Van’ e ‘Tempus Fugit’. Molto azzeccate risultano invece le sonorità pop-punk che, diversificando l’album con canzoni come ‘Love Song’ ed ‘Idiocracy’, non perdono mai le intenzioni caratteristiche dei ‘padri californiani’. Infine, menzione speciale va fatta al pezzo che chiude il disco (‘Live Funeral’) e vede la partecipazione di Zock, degli austriaci Astpai.
L’uscita è stata anticipata da due singoli, “Society” e “Ready Reply” (di cui consiglio il divertente videoclip su YouTube), i quali hanno riscosso un discreto successo tra gli amanti del genere e che anche io ho molto apprezzato.
‘Tales From A Modern Society’ è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, in CD e in vinile colorato limitato a 100 copie, numerate a mano.
Il power trio ha prodotto un disco dalla caratura decisamente internazionale: la band suonerà infatti questa estate sui palchi di alcuni eventi e festival di tutto rilievo, inclusi KNRD Fest (Germania), Punk Rock Holiday (Slovenia) e il rinomatissimo The Fest (Gainesville, Florida).
Insomma, ascolto obbligato!
Voto: 8
Vito di Venosa
Ascolta “Tales From A Modern Society” qui sotto:

