Sempre Peggio, Urban Vietcong e Bomber 80 al COX18 – report e foto
Gita a Milano per la presentazione del disco “Anni Buttati” dei Sempre Peggio, accompagnati da Bomber80 e Urban Vietcong
PREMESSA: A distanza di un anno esce questo report, del penultimo concerto visto da noi. Per motivi tecnici (leggasi svariate sfighe) non siamo riusciti a pubblicarlo prima, speriamo vi faccia piacere e vi ricordi la magia dei live. A breve uscirà l’ultimo report prima della pandemia. Buona lettura!
Ogni trasferta, inizia sempre con qualche imprevisto e questa non poteva essere da meno, l’influenza stagionale di Tom e i miei postumi per la bevuta del giorno precedente, stavano per far saltare la nostra gita a Milano, ma fortunatamente, durante la mattinata abbiamo recuperato un po’ di energie e siamo riusciti a partire.
Quasi arrivati a Milano, ed essendoci ricaricati durante il viaggio, io, Tom e Zoe non vedevamo l’ora di essere al Cox18 per sistemare la distro e per sentire finalmente i Sempre Peggio live, dopo qualche mese di assenza dai palchi, insieme ai Bomber80 ed Urban Vietcong.
Non sapevamo, però, che ad aspettarci non c’era subito un bel camparino ghiacciato, ma un’ora e mezza di giri in macchina per cercare parcheggio, finendo nella zona pedonale dei Navigli.
Ormai senza speranze, io e Zoe, dopo infinite bestemmie, abbiamo trovato finalmente un parcheggio e ci siamo precipitate al Cox18, posto storico di Milano, appunto nei pressi dei Navigli, dove i preparativi del concerto erano già in atto.
Dopo i saluti calorosi con gli amici dei Sempre Peggio e aver sistemato la distro, siam pronti e carichi per il concerto, accompagnati dai camparini gentilmente distribuiti da Martin.
Alle 11 il Cox18 inizia a riempirsi e tra chiacchiere, wao e grida, il tempo passa in fretta ed in men che non si dica ecco sul palco i Bomber80 da Firenze e il pubblico è già in fermento, tant’è che Zoe ha avuto difficoltà a scattare le foto, per il pogo energico che c’era.
Durante il 2019, li ho visti live parecchie volte e anche quest’ultima, hanno soddisfatto a pieno le aspettative, cantando sotto il palco tutti i loro testi che rimangono impressi al primo ascolto.
La situazione è ormai diventata quella di una festa di compleanno, abbracci tra tutti, solidarietà e amicizia, insomma, come sentirsi a casa.
E’ il turno, adesso, degli Urban Vietcong, band livornese, attiva dal 2015, che nonostante soli 5 anni di attività è entrata nel cuore di tutti, come si vede anche dal coinvolgimento dei partecipanti, che ad un certo punto salgono sul palco a cantare con loro i brani che esprimono tutta la rabbia della vita di strada, che dopo anni di batoste, rinforza.
Son quasi le 2 di notte ed ecco che iniziano gli attesissimi Sempre Peggio, prontissimi a farci sentire i loro nuovi pezzi del 7” “Anni Buttati” (potete trovare la recensione sul nostro sito web), coprodotto tra l’altro da RadioPunk, Fire And Flames Music e Timebomb Records.
Si passa dalle nuove canzoni, come “Rinnegato oi”, che parla di persone che si fingono skinhead ma in realtà sono solamente calve, ai loro classici, fino “Al Bar di gola”, cantata come sempre con Dalila, che a fine live fa venire ancora più voglia di andare a scolarsi mille campari.
Siamo ormai alla fine e tra applausi, grida ed entusiasmo per il nuovo disco dei Sempre Peggio e per i live di Bomber80 e Urban Vietcong, il Cox18 inizia a svuotarsi e rimaniamo solo noi ultimi sbronzoni, tra cui Sissi e Fra salite anche loro da Bologna, insieme ai gruppi per gli ultimi cicchettini e saluti prima della buonanottissima.
Ringraziamo i Sempre Peggio, i Bomber80 e gli Urban Vietcong per le emozioni che ci trasmettono ogni volta sotto il palco, il Cox18, tutti i partecipanti alla serata e la palestra popolare che ci ha ospitato di notte.
Report a cura di Sara Burzucco
Foto di Elizabeth Zoe
Potete usare le foto liberamente ma vi chiediamo gentilmente di citare i fotografi e Radio Punk.
Come sempre se volete le foto in alta definizione, contattateci a info@radiopunk.it